Antenne, connettori, SMA, SMA-RP, ecc..........

Salve a tutti, chiedo consiglio per libri aggiornati o siti internet che mi illustrino l'attuale panoramica della comunicazione via radio, nel senso tecnico di antenne, connettori, cavi e quant'altro riguardi il WiFi, GSM, ecc...

Vorrei conoscere i tipi di antenne e connettori usati nei dispositivi WiFi e capire perché si usano alcuni anziché altri; vorrei conoscere che tipo di cavi usare per estendere un sistema trasmettitoreantenna, per esempio quello di un router attuale; insomma vorrei saperne di più sulle antenne WiFi e GSM, UMTS usate per equipaggiare i prodotti consumer e relativi connettori/prolunghe....

Spero mi possiate indicare libri e/o siti internet che siano il più aggiornati possibile.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Saluti :-)

Reply to
SBS

SBS (no.spam@me) ha scritto:

:: Spero mi possiate indicare libri e/o siti internet che :: siano il più aggiornati possibile.

Proprio nessuno che abbia studiato di queste cose?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Forse chiedi la luna. Non credo che esistano dei trattati sui connettori da usare per i vari tipi di trasmissione/ricezione. Al massimo ti puoi fare una idea guardando i cataloghi delle varie case e leggendo dei libri scolastici, in particolare quelli di tencologia per le scuole superiodi di telecomunicazioni.

In line di massima ti posso dire che siccome in WI-FI si usano frequenze dell'ordine del GHz è ovvio che si debba ricorrere a connettori con caratteristiche di attenuazione molto bassa e contemporaneamente dimensioni adatte ai sempre più piccoli apparati. Così pure i cavi non solo devono essere piccoli a causa dei conenttori più piccoli ma anche di qualità molto superiore a qulli usati a frequenze più basse.

Io cercherei con Google alle varie voci, qualcosa si troverà di sicuro.

Andrea

 Click to see the full signature
Reply to
Andrea1

Ciao, sugli ultimi 2 o 3 numeri di Radio Kit Elettronica e' stata pubblicata una panoramica dei connettori. A mio avviso era un articolo ben scritto, ottimo punto di partenza per approfondimenti sfogliando i data-sheet.

Paolo

Reply to
PaoloC

Ottimi i consigli dati dai i due amici precedenti,vai a fare una ricerca anche sui programmi universitari o di scuole di settore,la cosa ti può sembrare ardua e lunga,ma io ti dico di no,non avere fretta,ma se trovi un docente, punterei sulle università,che ha creato un corso siffatto..,e saprai che gli indirizzi di lavoro universitario puoi trovarli in rete,ma non solo!telefono e amici, (il tam tam giovanile),la materia è abbastanza nuova e tu potresti addirittura dare il tuo contributo parti da quel che ti ha detto il primo amico e..niente di nuovo sotto il sole,che robetta amici miei, ciao

moleot

PaoloC ( snipped-for-privacy@hotpop.com) ha scritto:

[...]

Grazie a voi che mi avete rispost o grazie a PaoloC.

Sapresti dirmi esattamente i numeri in cui si parla di questi argomenti, per favore?

Grazie.

Reply to
SBS

Giugno e Luglio/Agosto 2007. Forse anche Maggio 2007 ma dovrei cercare a casa e nel disordine attuale avrei qualche problema a trovare le riviste.

Se mi capitano sottomano te lo confermo. In ogni caso la prima parte trattava connettori per BF e HF.

pc

Reply to
PaoloC