Cavi di rete e sequenza colori

Perchè è importante crimpare i cavi di un connettore di rete RJ45 nella sequenza corretta ? Ho provato a crimpare entrambi i capi di un cavo nella stessa sequenza, ma senza seguire il codice colori raccomandato, ed effettivamente quel cavo creava problemi di connessione.

Immagino sia dovuto al fatto che i cavi sono twistati e questo avrà sicuramente un'importanza fisica. Sapreste spiegarmi i motivi o eventualmente dove posso documentarmi per chiarirmi le idee ?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Stefano

Reply to
StefanoElle
Loading thread data ...

dovrebbe essere dovuto al cross-talk uno che ne ha crimpati tanti ma tanti ma si è fatto sempre poche domande :)

coals

Reply to
coals

"StefanoElle" ha scritto nel messaggio news:479a6885$0$10618$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

perchè ciascun segnale e la rispettiva massa dovrebbero sempre stare sullo stessa coppia intrecciata,così vengono ridotte al minimo le interferenze elettromagnetiche.

Una spira si accoppia a un campo em proporzionalmente alla sua area,intrecciando le coppie l'area è quasi nulla e quindi abbiamo un accoppiamento basso e meno disturbi.

ergo non importa che rispetti i colori...devi rispettare almeno le coppie però!!!

Reply to
Salvo

IO ieri ero da un cliente che aveva crimpato da solo un cavo di circa 8 metri, ovviamente con la sequenza di colori a caso. La cosa carina è che lui sosteneva che funzionasse (diche che un suo collega lo usava per collegare il notebook) ma un altro NB dell non ne voleva sapere. Mi son fatto dare pinza e connettori, ho ricrimpato il cavo "a modino" e per magilla i led della scheda del notebook che non voleva andare hanno iniziato a lampeggiare.. Ed erano solo 8 metri

Ciao

Reply to
LC

Salvo ha scritto:

Niente "massa", sono tutti segnali bilanciati.

A parte che gli standard vanno rispettati... questo era vero fin quando le prestazioni non sono state tirate per i capelli. Ora le varie coppie hanno anche (a due a due) un passo di intrecciatura diversa per ridurre la mutua interferenz/diafonia.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
 Click to see the full signature
Reply to
Iax

questa non la sapevo:P mi limitavo a fare delle deduzioni da quello che avevo studiato nei vari testi universitari...la pratica purtroppo è tutt'altra cosa!

Reply to
Salvo

Ora mi è chiaro. Grazie a tutti per le spiegazioni.

Stefano

Reply to
StefanoElle

Ok, mi sono documentaato e ho capito cosa sono i segnali bilanciati : in ogni coppia di fili i segnali viaggiano in controfase così un disturbo che si somma ad entrambi, in ricezione viene annullato dall'amplificatore differenziale.

Ma non capisco, come mai manca la massa ? È vero che i segnali sono in controfase ma lo sono comunque rispetto ad un riferimento comune, invece se guardo la piedinatura dell'RJ45 ho:

1 - Power source 3 (+) 2 - Power source 3 (-) 3 - Trasimssione (+) 4 - Ricezione (+) 5 - Ricezione (-) 6 - Trasmissione (-) 7 - Power sink 2 (-) 8 - Power sink 2 (+)

Qual'è il riferimento tra questi ?

Ciao. Stefano

Reply to
StefanoElle

StefanoElle ha scritto:

Uhm... non mi corrisponde:

formatting link

Ho sempre cablato due coppie sui terminali 1 2 e 3 6, considerando inutilizzati 4 5 e 7 8.

Un ingresso differenziale in teoria puo' non avere riferimenti, in quanto considera segnale utile solo la differenza di tensione tra i due ingressi, indipendentemente che questi siano con polarita' simmetriche rispetto ad uno zero comune o abbiano un offset arbitrario. Poi in pratica entrano in gioco problemi di isolamento. L'ingresso di una porta ethernet a quanto ne so e' formato da piccoli trasformatori.

Se consideri un normale trasformatore di rete, quello che conta per avere sul secondario ad esempio 12Vac e' che sul primario vi siano 230V alternati "differenziali", ma se ai 230V fosse sovrapposta una continua (uguale su entrambi i fili) non cambierebbe nulla per i volt sul secondario, e non c'e' un riferimento comune.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

I cavi avvolti in quel modo, con quel passo, con l' isolante di quello spessore e costante dielettrica e con quel diametro del conduttore porta ad avere una coppia di conduttori che presentano una impedenza caratteristica di circa 120 ohm, questo sistema di trasmissione ( coppia bilanciata ) si adatta perfettamente all' impedenza di uscita del trasformatore bilanciato ( Balun ) che e' presente sulla scheda di rete.

In pratica in questo modo si ha il massimo trasferimento di potenza tra' le varie componenti della rete Ethernet.

Puoi immaginare che se accoppi al Balun conduttori provenienti da coppie diverse questo bel sistema a basse perdite va a ramengo, inoltre i vari trasformatori non avranno il giusto ritorno , e saranno aperti o i segnali passeranno attarverso strani percorsi, tieno presenti che parliamo di segnali a 100 o 1000 MHz a basso livello, pochi milliwatt in genere.

Poi il colore delle varie coppie non e' importante, se le scambi tra' loro curando che la singola coppia sia chiusa correttamente.

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Uhm... Mi pare che scambiando i colori (mantenendo le coppie) ci siano stati problemi...

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
 Click to see the full signature
Reply to
LAB

Mi sembra molto ma molto strano....

A parte un diverso passo di cordatura ( per mantenere bassa la diafonia tra le coppie ) le varie coppie sono praticamente identiche per tutti i parametri elettrici e sono intercambiabili, naturalmente se cambi le coppie da un lato del cavo devi rispettare tale scelta anche dall' altro, poi ci sono le crimpature e i connettori che possono influenzare il risultato.

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

o in

e

Queste sono le connessione del bus-S ISDN.

Per la connessione Ethernet 10/100Base-T servono solo due coppie, e sono:

1 TX+ 2 TX- 3 RX+ 4 n/c 5 n/c 6 RX- 7 n/c 8 n/c

Per i colori usando cavo cat5 esistono due standard, ciascuno pu=C3=B2 poi essere "dritto" o "invertito".

formatting link

Non =C3=A8 raro, in penuria di cavi, far transitare sullo stesso cavo cat5 due connessioni ethernet, senza perdita di performance, usando le due coppie lasciate libere dalla connessione primaria.

Nella trasmissione bilanciata, il riferimento, ovvero lo zerovolt, pu=C3=B2 essere fisicamente assente. Va immaginato al centro elettrico dei due fili. Se la linea =C3=A8 ben bilanciata ha capacit=C3=A0 parassite uguali tr= a ciascun filo e terra, e misurando tra terra e ciascun filo si rileva la stessa tensione ma con fase opposta.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky wrote in news: snipped-for-privacy@e23g2000prf.googlegroups.com:

[snip]

Il "problema" ;-) è che cominciano ad essere diffuse le connessioni gigabit, e queste usano tutte le coppie:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.