[HELP] Chiarimenti sulla modulazione QAM

Salve a tutti, potreste dirmi qual è il criterio di mappatura dei bit in una modulazione

64QAM? Sò per esempio che in una 16QAM il primo bit del "quadribit" serve per operare la modulazione di ampiezza mentre gli ultimi tre per il salto di fase. La cosa che non riesco a capire è qual è l'associazione tra ampiezza delle portanti e simboli (grupi di bit da trasmettere) . Se mi faceste qualche esempio relativo ad una 64QAM o mi indichereste un link dove andare a vedere vi sarei molto grato.

Grazie in anticipo.

PAT

Reply to
Pak
Loading thread data ...

Pak ha scritto:

Secondo me "vedi" la modulazione in modo errata. Hai presente la costellazione dei 4x4 punti nella 16QAM? Ogni punto rappresenta una sequenza di 4 bit (quindi

2^4=16 punti in totale) ed è rappresentata da un vettore che parte nell'origine del riferimento e termina nel punto della costellazione. Tale vettore ti dà informazioni sia sull'ampiezza (la lunghezza del vettore) sia sulla fase (la inclinazione del vettore rispetto all'asse orizzontale).

L'informazione dei bit non è codificata solo nell'ampiezza della portante (perché parli di portanti al plurale?) ma anche nella fase. L'associazione dovrebbe essere standard ma non la conosco.

Sicuramente trovi facilmente qualcosa in rete se fai una ricerca con Google.

Reply to
pozz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.