Guardate questo

Non sono riuscito a capire come può essere realizzato una cosa del genere. Da quello che riesco a intuire è realizzato da una fila di led disposti in cerchio, fatto girare ad alte velocità. E' così?

Reply to
internet

Direi di si, è lo stesso principio delle "palle" luminose in vendita nelle fiere di elettronica o dei "propeller clock".

A parte la risoluzione che sembra abbastanza buona è fatto piuttosto male... si vede il taglio provocato dalla mancanza di sincronismo tra il motore e la scansione orizzontale.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"internet"

già, ha toppato solo il verso di rotazione... ;)

Reply to
olonese

olonese (@) ha scritto:

:: già, ha toppato solo il verso di rotazione... :: ;)

Della Terra o del sistema a motore?

Reply to
SBS

Marco Trapanese ha scritto:

Secondo me è la frequenza di refresh della videocamera a non essere sincronizzata.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

"internet" ha scritto:

Stupendo e con solo 256 leds O_o'

Ma non c'è qualche progetto free su internet?

Reply to
Giacomo

Non credo. Ne ho viste alcune dal vivo. C'è un sensore che indica al micro il punto di inizio della scansione, ma poi non c'è una retroazione sulla posizione angolare per cui l'oscillatore che si occupa di accendere le varie colonne di led ha solo come riferimento solo la posizione di zero, il resto viene fatto ad anello aperto.

Pochi gradi corrispondono a una manciata di us, per cui si verifica facilmente che la fine della scansione non coincide perfettamente con l'inizio del frame successivo.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"olonese" ha scritto nel messaggio news:47248015$0$37207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

già :-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"SBS"

... L'unico pianeta che gira in senso orario è Venere, e io ho pensato perché: la prima volta che si è trovata in congiunzione tra la Terra e Mercurio entrambi rotanti in senso antiorario ha dovuto decidersi, data la relativa prossimità ed interazione tra corpi...: adeguarsi o grippare tutto il sistema in partenza e buonanotte. (quando si dice la meccanica celeste;)

Reply to
olonese