Leggere SD/MMC non riconosciute.

Ciao a tutti. Recentemente mi sono capitate tra le mani una moltitudine di SD ed MMC che vorrei tentare di recuperare. Le stesse sono state formattate o scritte con un dispositivo proprietario e cercando di leggerle con un PC risulta come se nemmeno fossero inserite nel lettore. Ho provato a leggerle con vari tablet e computer utilizzanti diversi sistemi operativi ma nessuno di questi è stato in grado di accedere alla SD o MMC. Eppure sono integre e funzionanti perchè usandole negli apparecchi proprietari nei quali sono impiegate di norma funzionano. Non c'è un modo per poterle leggere, che so ingannando in qualche modo il lettore di modo da renderle disponibili alla lettura? Come è possibile che dopo che vengono scritte/formattate dal dispositivo per il quale sono previste un computer non riesce più a leggerle? Dove posso trovare documentazione in merito? Si tratta di SD/MMC standard che si trovano pure al supermercato e so per certo che diventano illeggibili in un normale PC solo dopo la loro formattazione in previsione dell'inserimento nel dispositivo nel quale vengono vendute (una sorta di piccola stampante), non sono guaste. Se in qualche modo potessi ingannare il lettore potrei formattarle e riutilizzarle. Non conosco il loro taglio ma dovrebbe trattarsi di MMC/SD da 2GB ed anche più. Qualcuno può suggerirmi come fare? Grazie e buon anno,

Osvaldo

Reply to
GiacOmino
Loading thread data ...

"GiacOmino" ha scritto nel messaggio news:50e1a39e$0$13281$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Hai provato a partizionarle da "gestione disco"?

Reply to
Michele

Michele:

Ciao Mochele. ...il problema è che mettendo quelle SD o MMC in un lettore all'atto pratico è come se non ci fosse iserito nulla: il sistema operativo (Android, Linux, Windows, Solaris, ecc, ecc...) chiede che venga inserita una card, ma in realta c'è già... Grazie e buon anno.

Osvaldo

Reply to
GiacOmino

Come extrema ratio prova a usare gparted sotto Linux.

ciao, Piero

Reply to
Piero

Il 31/12/12 16:38, GiacOmino ha scritto:

Chi ti dice che il dispositivo proprietario utilizzi un file sistem per memorizzare i dati?

Reply to
Giuseppe³

Come può memorizzare i dati senza file system (uno qualunque) ?

ciao, Piero

Reply to
Piero

Il 31/12/12 21:00, Piero ha scritto:

Scrivi i dati in locazioni determinate con significato dato in precedenza, oppure in un unico stream continuo che poi viene decodificato da uno specifico software. In certi casi l'appesantimento software dovuto all'implementazione di un file sistem e' assolutamente inaccettabile per certi sistemi, specialmente con piccoli microprocessori.

Una memoria SD non e' altro che un contenitore di celle di memoria su cui puoi scrivere come e dove vuoi dando un senso tu a quello che vai a scrivere, senza sottostare a nessun standard.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

Il 31/12/2012 15.39, GiacOmino ha scritto:

[...]

io con una SD che la macchina fotografica ha inspiegabilmente corrotto ho recuperato tutto con questo

formatting link

buon anno a te

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata 
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 31/12/12 21:00, Piero ha scritto:

Le stesse sono state formattate o scritte con un dispositivo proprietario....

A maggior ragione del post precedente.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

Piero:

Ciao Piero e buon anno. Come ho scritto il problema è che con tutti i sistemi operativi che ho provato il lettore MMC/SD risulta vuoto anche se in realtà la card è inserita correttamente. Per questo motivo poi non è possibile effettuarvi alcuna operazione, ecco perchè cercavo di sapere se c'è un modo per ingannare il lettore e fare in modo che possa essere vista dal computer/tablet. Non chiedo di leggerla, vorrei solo spianarla. Forse con una console da giochi come xbox, playstation e similari è possibile farlo, e dico forse, ma con un computer non ci sono riuscito. Grazie e ancora auguri!

Osvaldo.

Reply to
GiacOmino

Ciao Osvaldo,

Si, avevo letto e per questo ti avevo consigliato di usare gparted perchè spesso riesce dove altri sw falliscono

Fa esattamente questo

buon anno, Piero

Reply to
Piero

Giuseppe³:

Ciao Giuseppe e buon anno. Ignoro il loro file system, se ne hanno uno proprietario o meno, ma che differenza può fare? Io non voglio mica leggerle o duplicarle, voglio soltanto spianarle. Che differenza fa sapere come i dati sono sparsi qua e là per la card secondo un ordine conosciuto soltanto dal costruttore? Io vorrei solo fare in modo di riportare tutti i blocchi in uno stato che mi consenta di formattare e quindi poter riutilizzare le card con didpositivi informatici comuni (computer, tablet, fotocamere, gps, ecc, ecc...). Immagino che una qualsiasi card di capienza X abbia Y locazioni che appena comperata contengono tutte il valore Z, per cui inserendola in vari dispositivi comuni poi li stessi ne chiedano la formattazione o la operino di propria iniziativa, ad ogni modo essi la rilevano. Invece dopo che la card è stata preparata con una di queste piccole stampanti se la inserisco in un comune dispositivo provvisto di slot SD/MMC nonnviene più vista ed è come se non ci fosse. Eppure la card non è guasta. Ecco io vorrei ingannare hardware e software di modo da renderla ancora visibile e di conseguenza potervi operare in qualche modo, ma fino a che rimane invisibile non ci posso fare nulla. Tieni presente che queste stampantine che leggono, scrivono e preparano le card in questione hanno un microcontrollore da 18MHz e 512kBytes di ram, possibile che un computer mille volte più potente ed evoluto non soa in grado, non dico do leggerle, ma almeno di rilevarle? Che poi io credo che una volta riusciti a renderle visibili le si potrebbero leggere, duplicare, modificare, ecc, perchè non sono criptate o protete da password. Grazie e ancora auguri,

Osvaldo

Reply to
GiacOmino

Giuseppe³:

Ciao di nuovo Giuseppe. Appunto per quanto scrivi non vedo come potrebbero poi divetare stealth. Quello che hai scritto vale per la stragrande maggioranza dei supporti di memorizzazione in commercio, volendo posso spargere i dati qua e là dove voglio secondo un ordine stabilito noto solo a me anche in ram e qualsiasi altro tipo di memorizzazione, forse con i unità a nastro potrei avere delle difficoltà ma pure loro non sono gestibili unicamente in modo sequenziale, quindi. Il problema è che se per esempio io prendo una card appena acquistate e la inserisco lella fotocamera xyz, questa me la preparerà formattandola in un modo ad essa conveniente. A questo punto se tolgo la card e la metto in un altro dispositivo, diciamo un computer, la potrò leggere. In casi particolari il PC mi dirà che la card che ho inserito nel lettore è scritta in un formato ad esso sconosciuto, o non potendolo riconoscere, che non è formattata e quindi mi chiederà di formattarla. Se la formatto la carda sarà utilizzabile sul computer in questione e rimettendola nella fotocamerà presumibilmente non lo sarà più a meno di non riformattarla in essa stessa. In tutti questi casi la presenza della card viene rilevata dai dispositivi in questione per cui si può tentare sempre una soluzione. Nel mio caso, dopo che le card sono state preparate con quelle piccole stampanto, esse divengono invisibili, motivo per cui diventa problematico operarvi una quasiasi azione. Eppure le card non sono guaste. Quello che cerco di capire è come possa avvenire una cosa del genere, perchè immagino che scoperto quello sarebbe poi possibile ingannare i vari dispositivi e renderle visibili, perchè penso che tutto sommato anche le piccole stampanti summenzionate in realtà operino in quel modo e cioè ingannando in qualche maniera hardware e software. Solo questo, magari qualcuno che ha esperienza con SD/MMC piò spiegare l'arcano o dire dove si possono trovare informazioni in merico. Grazie ed auguri,

Osvaldo

Reply to
GiacOmino

PeSte:

Ciao PeSte e buon anno! Sì, ma il problema è che le mie card sono sono invisibili in un comune lettore, per cui un qualsivoglia software non riuscirebbe ad accedervi. Devo prima scoprire come renderle visibili, in un secondo tempo valuterò il software più indicato per spianarle. Non devo recuperare dati, devo soltanto spianarle o formattarle che dir si voglia. Grazie a ancora auguri,

Osvaldo

Reply to
GiacOmino

Il 01/01/13 11:51, GiacOmino ha scritto:

Ciao, secondo me, per essere riconosciute devono essere strutturate in maniera ben precisa, per dare all'host informazioni sulla loro capacita' etc.

Se questo non e' l'unica maniera che resta e' andare ad agire a basso livello con programmi tipo R-Sync o programmi di formattazione a basso livello che rimettano a posto le informazioni senza guardare in faccia a nessuno.

Prova a dare un'occhiata sul sito del costruttore se mette a disposizione programmi di formattazione a basso livello oppure utilizzare sistemi basati su Linux che notoriamente sono meno schizzinosi di Windows.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

Il 01/01/2013 11:56, GiacOmino ha scritto:

Ciao Giacomino, ti hanno già spiegato per sommi capi il perché tale scheda non viene riconosciuta dal lettore SD del computer, e ti hanno indicato una serie di metodi per tentare di recuperarla, formattandola.

In un tuo messaggio precedente hai parlato di fotocamera: ecco, per l'appunto, hai una fotocamera digitale, reflex o compatta che sia, per fare una prova? Puoi provare ad inserire la scheda nella fotocamera e provare a fargliela leggere o quantomeno formattare?

Reply to
Luigi C.

Mi sembra tutto molto strano. Innanzitutto, quando inserisci la SD nel computer, questo nemmeno fa il suono che indica che e' stato collegato qualcosa? Per il resto, io ho avuto a che fare altre volte con SD usate in apparecchi che le gestivano per i fatti loro, per esempio telecamere di sorveglianza, e portate su un pc non venivano riconosciute. Per riusarle poi sul pc bastava formattarle a basso livello.

Reply to
Dimonio Caron

Piero:

Ciao Piero. Provato con GParted (versione "live") ma come al solito la card (le card perchè ne ho provate più di una) resta invisibile e come tale irraggiungibile al software. Grazie,

Osvaldo

Reply to
GiacOmino

Giuseppe³:

Ciao Giuseppe, grazie per la pazienza (un grazie a tutti quelli che mi stanno dando una mano). Anche secondo me dovrebbero essere visibili, magari non leggibili, ma visibili sì, casomai richiedendo la formattazione per poterle usare. Stranamente rimangono permanentemente stealth... Per questo motivo non posso valutare gli effetti e la bontà di eventuali software di wiping, prima devo riuscire a renderle visibili. Forse occorrerebbe un hardware anche stand alone capace di andare a riscrivere ogni singola cella per riportarla allo stato iniziale o quanto meno ad uno stato per cui poi un semplice computer possa gestire queste SD e MMC che mi ritrovo. Quello che mi cruccia ed infastidisce maggiormente è il non capire come sia possibile che una macchinetta da un soldo di cacio sia in grado di operare un cambiamento così radicale da rendere le card invisibili in altri dispositivi. Sfortunatamente le card non sono identificabili in alcun modo perchè l'etichetta apposta dal costruttore è stata volontariamente rimossa, per cui non so chi le abbia prodotte. Però so per certo che si tratta di roba da supermercato. Grazie ancora,

Osvaldo.

Reply to
GiacOmino

Il 01/01/2013 17.14, GiacOmino ha scritto:

La stessa cosa capitò a me, quando alcuni anni fa, avevo messo la protezione con password sulla Memory Card MMC del Nokia 6600. Disinstallando un software che non usavo, durante la disinstallazione fu riavviato automaticamente il cellulare e al successivo avvio, non potevo più accedere alla MMC originale da 32MB del Nokia, perchè era stato eliminato il file che conteneva la password di accesso. Provai la MMC anche sul portatile e sul palmare, ma non veniva riconosciuta e non potevo accedere alla memoria in nessun modo. Alla fine (ho ancora quella memoria conservata), ho dovuto comprare una nuova memoria (da 2GB) e questa volta senza proteggerla con nessuna password, per evitare il problema precedente. Ciao.

Reply to
Vito82 (ex Previ)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.