"paperino" ha scritto nel messaggio news:5cu_b.27077$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
potenza
Dove diamine hai letto una cosa del genere???
No, sei tu che non sai che cosa sono le norme armonizzate.
Quanto dici non è affatto vero.
"paperino" ha scritto nel messaggio news:5cu_b.27077$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
potenza
Dove diamine hai letto una cosa del genere???
No, sei tu che non sai che cosa sono le norme armonizzate.
Quanto dici non è affatto vero.
"Stefano" ha scritto nel messaggio news:yHu_b.27169$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
A parte il fatto che hai quotato da bestia e postato il messaggio due volte... se ci dici qual e' la verita' secondo te, aggiungi qualcosa alla discussione... altrimenti e' solo un commento sterile postato male.
Ciao, Nicola
"Nicola Lottici" ha scritto nel messaggio news:c1dtad$slh$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...
Vista la risposta che mi hai dato direi che il lavoro di ricerca con google te lo fai tu, ti do un indizio "direttiva bassa tensione" Poi cerca "marchio ce".
Per quanto riguarda il doppio post non è colpa mia.
Ciao.
Stefano
"paperino" ha scritto nel messaggio news:u0u_b.27059$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... [CUT]
si, ma sarebbero 400V nominali.
Secondo me avere il neutro a (quasi) 0V è un vantaggio in sicurezza.
Salure a tutti, non mi gioco nulla sul fatto che la fornitura di energia elettrica sia fatta con la trifase 380 V (per cui si ottengono i 220 V, usando una fase ed il neutro) oppure con la trifase a 220 V, prendendo 2 fasi: a casa mia ci sono due fasi.
La storia risale a circa 15-20 anni fa. Qui a Roma i giornali riportarono la morte di un amministratore pubblico (mi sembra un assessore) mentre stava facendo la doccia; riportarono inoltre che la causa della morte era sconosciuta. Telefonai allora all'ENEL (può anche darsi che fosse l'ACEA, Azienda Comunale Elettricità ed Acque di Roma, mi sembra comunque che fosse l'ENEL) e cercai di parlare con un dirigente tecnico per chiedergli se era vero che non sapevano quale fosse la causa della morte (l'impianto elettrico della vittima sembrava fatto a regola d'arte...). Gli parlai di "Penelope" e sembrava che non lo conoscesse, poi però implicitamente ammise di conoscerlo dicendomi inoltre che si stavano cambiando tutti gli impianti per non fornire più energia dalla trifase 380 V. Se poi questo non fu fatto e completato non sono in grado di dirlo.
Il problema è che se si fornisce energia con una fase ed un neutro, si può (veramente si poteva ... all'epoca.. con i nuovi contatori "elettronici" non so) con poche migliaia di lire fare in modo che il contatore giri all'indietro. I possessori di "Penelope", mettendo a rischio la pelle degli altri, inserivano "Penelope" specialmente di notte, ma alcuni lo lasciavano in funzione anche giorni interi.... Ciao Renato
più
doccia,
che
in
il
"Renato Orfei" wrote in news:c1fquj$n3k$ snipped-for-privacy@canarie.caspur.it:
e fin qui ci siamo.
al momento è sicuramente fase+neutro.
uhm, considerato anche l'episodio che citi a me pare sinceramente più plausibile il contrario:
cioè che la distribuzione fosse già fase-fase (ed il contatore di conseguenza) e il marchingegno "killer" (perchè altra definizione non si trova) fosse collegato tra una delle fasi e terra (o meglio ancora il tubo dell'acqua... visto l'esito!)
AleX
"Renato Orfei" ha scritto nel messaggio news:c1fquj$n3k$ snipped-for-privacy@canarie.caspur.it...
ed
riportarono
stava
fosse
elettrico
econoscerlo
può
degli
lasciavano
Direi più che altro che non è più un sistema TT quello che otterresti.
Mi sa più di errore di connessione della tua linea più che di una scelta apposita.
può
degli
lasciavano
Scusa l'ignoranza, ma "Penelope" che roba è??? e come funzionava?? e perchè metteva a rischio la vita degli altri??? mi affascina sta truffa.. :-))
Salute a tutti, "Penelope" era un sistema artigianale che, usando una fase della 220 ed una terra (ad esempio un tubo dell'acqua) riusciva a fare girare indietro il contatore della luce (NON posso dare altri dettagli a meno che un avvocato non mi garantisca che non incorro in alcun reato...). Questo circuito artigianale faceva scorrere nell'impianto idrico a valle della inserzione svariati Ampères. La mia ipotesi fu che una parte di questa corrente passò attraverso il corpo della vittima che restò folgorata (in effetti la condizione di corpo bagnato, acqua che cade da sopra la testa e scarico dell'acqua sotto i piedi è forse più adeguata per la folgorazione del set-up della sedia elettrica...). I vostri interventi (oltre a misure effettuate ieri nell'Istituto dove lavoro ed alla doverosa correzione che devo riportare: anche a casa mia ho una fase ed il neutro, contrariamente a quanto ricordavo ieri) mi hanno convinto che l'ENEL e l'ACEA (qui a Roma) non sono preoccupati della possibilità dei furti di energia... Ciao Renato
"elettronici"
perchè
"Renato Orfei" wrote in news:c1i491$e3v$ snipped-for-privacy@canarie.caspur.it:
lo sospettavo...
perchè probabilmente "Penelope" non può funzionare con la distribuzione fase+neutro.
AleX
Il Wed, 25 Feb 2004 13:27:07 +0100, Renato Orfei disturbandomi mentre nitravo del latte per le mie ricariche economiche, scrisse:
uhm non mi convince.. per funzionare la corrente si doveva chiudere sul centro stella del trasfo messo a terra in cabina, quindi doveva percorrere la distanza tra il carico e la cabina, considerando la caduta di potenziale su un terreno normale, per tirarsi su 1000-1200W avresti avuto cadute di potenziale tale da portare la tensione in casa a 200-180V non credo sufficiente per farci granche'... a meno di non avere un megaimpianto di terra a bassissima resistivita'..
-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- Agostino Nevermore
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required