Galena da 62Kg nel giardino.

Starflex ha pensato forte :

gli aracnidi non sono insetti :P

Reply to
Felix
Loading thread data ...

blisca ci ha detto :

Io non ho voluto fino alla sua seconda tornata di risposte :P

Reply to
Felix

Uhm...Mi sa che avete ragione. Ma io sono un ingenuo...Non mi faccio neanche venire questi dubbi :-P

Pasu

Reply to
Pasu

Allora, ho fatto un po' di ricerca - sai com'è c'ho un lavoro da consegnare entro metà settimana, ma quando c'è da imparare cose nuove non c'è lavoro che tenga. Dunque dicevo, a quanto pare ci sono delle ricerche molto avanzate e pare che la galena risulti essere il materiale migliore per realizzare le protesi per gli arti. Quindi spero che tu non abbia già chiesto il martello allo zio! Sarebbe fantastico se se tu potessi utilizzarla per la tua gamba! Risparmieresti un sacco di soldi sull'intervento... O per lo meno risparmieresti un viaggio in miniera! Certo, 60 e rotti chili da portarsi appresso non è cosa da poco, ma quando avrai sviluppato la muscolatura adeguata potrai addirittura aiutare tuo zio quando ammazza le mucche! E poi...Vuoi mettere? Una radio sempre a portata di mano! Certo avresti bisogno del baffo, ma per questo può andar benone una delle siringhe di tuo zio suppongo... E se proprio non va bene...Beh almeno la muscolatura ne avrà tratto giovamento!

Ciao e...Non mangiare troppo burro che c'è dentro il colesterolo! Prova con l'olio d'oliva.

Pasu

Reply to
Pasu

ero contento di imparare a fare qualche piatto di cucina oltre al fritto che mangio di solito.

Reply to
Energy

ma neanche le formiche che ho io in casa sono insetti. A parte che sono molto grandi ma non ho mai visto degli insetti dare la caccia agli scoiattoli e queste lo fanno. Un paio l'altro giorno hanno piantato un coltello per terra e gli hanno passato sulla lama un feromone all'odore di nocciola che queste formiche emettono dal sedere quando sono molto agitate, poi devono averlo coperto con qualcosa per farlo diventare molto freddo, come si chiama quel composto chimico? ah si l'ozono liquido, forse lo succhiano dalla schiena diq ueglianimaletti verdi che coltivano tipo quelli che stanno sulle rose. Uno scoiattolo l'ha sentito e si è avvicinato leccando la lama perchè pensava che fosse una nocciola, si è tagliato la lingua e ha continuato a leccare tagliandosi sempre di più perchè la lama fredda non gli faceva sentire il dolore e poi questo scoiattolo è morto dissanguato! le formiche sono arrivate in fila per due e se lo sono oportato via dopo averlo fatte a trance. Magari il veleno di galena va bene per queste formiche. Il mio gatto ieri l'ha leccata ed ha vomitato tutto il giorno.

Dimenticavo: non voglio attirarmi le ire di nessuno e dico già in anticipo che mi dispiace per lo scoiattolo! Per quanto gli scoiattoli sono degli animali veramente cattivi. Una volta andai alla festa della Madonna Grande con mio zio e il suo furgoncino, dopo due ore di festa ero un pò stanco e mi ero messo a dormire sul tetto del furgoncino quando mi sentii arrivare delle sassate sulla testa. Erano gli scoiattoli su un albero che volevano farmi andare via e mi lanciavano le noci in testa. Maledetti. Ma mi dispiace che quello sia morto. davvero.

Reply to
Energy

di

uccidere

ok. a ce la farà mio zio a levare quindici pezzi con sole quindici martellate? Quindici martellate lui le usa per uccidere una sola mucca. Non è molto abile col martello. Se ci vuole un professionista non ci siamo.

Reply to
Energy

Le tue formiche sono un casino..una vera rogna da debellare. Potrei consigliarti di afferrarne una, scuoiarla viva e appendere lo scalpo, sperando di creare un po' di panic tra le altre (a volte funziona, è un rimedio che si usa per allontanare dai campi le cornacchie)..ma devi muoverti con attenzione, perchè mi sembrano vendicative,comunque. Una cosa che potresti fare è vedere se il ferormone sia infiammabile o meno, e regolarti di conseguenza: se lo fosse, sei a cavallo, perchè il ritorno di fiamma sarebbe per loro letale.

Reply to
Starflex

scalpo,

gia, sono molto vendicative. Non vorrei dovermi trovare ad affrontarle in gruppi organizzati.

meno,

di

non mi hai dato un buon consiglio. Ieri sera ho fatto come hai detto. Ho preso l'accendino e ho provato a dare fuoco alla striscia gialla di feromoni che lasciano dappertutto. I feromoni purtroppo sono altamente infiammabili. Cerano una trentina di formiche che giravano in fila e gli si è incendiato il sedere. Adesso però è da 12 ore che mi sfrecciano per la stanza volando intorno al lampadario. Fra l'altro tra queste nuove formiche volanti un gruppo di nove si è organizzato nelle ultime 3 ore e volano in formazione lasciando delle striscie colorate. Scusami se te lo dico ma sinceramente mi sembra che la situazione sia peggiorata notevolmente.

Reply to
Energy

E' un rischio che devi correre, pero'. Oppure, se non le puoi combattare, devi unirti a loro..ma questo significherebbe lavorare come un pazzo tutto il giorno, secernere ferormoni e, non ultimo, iniziare a svolazzare. Il che, come tu ben sai, è impossibile: l' uomo nuota. L' uomo corre. L' uomo cammina e se è bravo si arrampica. Ma l' uomo non è fatto per volare. E' anche per quello che non prendo mai gli aerei, vanno palesemente contro la mia natura.

Caspita, mi spiace...ma era una strada che dovevamo provare. Se la analizziamo dal punto di vista tecnico, pero', possiamo dedurre che sia una situazione temporanera: prima o poi il combustibile finirà. Arrivato alla fine, avremo all' interno della formica poco ferormone e un po' di aria (che avrà occupato lo spazio prima occupato dal ferormone). A questo punto, arriva la loro ora: si raggiunge, all' interno della formica, il rapporto alpha stechiometrico necessario alla combustione del ferormone (chiaramente, il ferormone in assenza di aria non puo' bruciare..ecco perchè mancava il ritorno di fiamma)...ci sarà il tanto agognato ritorno di fiamma e le formiche esploderanno.

L' unico dubbio è che le continue esplosioni non provochino lesioni alla struttura della casa.

Reply to
Starflex

"Felix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@gmail.com...

Per domare un cavallo bisogna sfiancarlo. Dopo non si diverte più a scalciare e sta tranquillo. Sarà una botta ormonale dovuta alla primavera...

Reply to
Calisvar

GENIALE sono in ufficio, ho parecchi lavori da fare, ma i 15 minuti impiagati a leggere questo thread sono stati per spesi. Ho fatto fatica a soffocare le risate.

Comunque si capiva sin dal 2° post (anche dal primo, in verità....)

Concludo dicendo che quello stile di scrittura non mi è nuovo... magari ho preso un granchio, magari no...

Ciao a tutti, da un lurkatore part-time

Marco F.

Reply to
Marco F.

puoi anche usare la versione moderna della galena , un qualunque diodo al germanio oppure un moderno diodo shotky (si scrivera cosi ?) . il circuito di sintonia puo avere piu configurazione , nella versione piu semplice 90 spire di filo smaltato da 0.8 mm (diametro non critico) avvolte ordinatamente su un tubo di cartone ( supporto interno del rotolo di carta igenica o carta da cucina) verso la meta della bobina fai una presa e colleghi il diodo seguito da un piccolo condensatore (1000 pF) e da una cuffia telefonica diciamo antica tipo vecchi telefoni sip in parallelo alla bobina un condensatore variabile da 500 pF , un capo della bobina andra collegato a terra e l'atro capo ad un filo che fara da antenna , piu lungo e meglio funziona . qui trovi sche mi ed istruzioni

formatting link
sezione radio a cristallo

Reply to
kfm

Energy ha scritto:

amo.

Beh, se lo fa per professione...E' un professionista ! Daltronde se l'esperienza l'ha portato a portare a termine il lavoretto con 15 colpi significa che quello =E8 il numero corretto. A dire il vero ad ogni colpo la galena si rompera' in due quindi ogni colpo inferto fa aumentare di un unita' il numero di pezzi disponibili che saranno ben 16 ! Secondo me se inviti lo zio e il suo martello a casa tua ti risolve anche il problema delle formiche. E' bello vedere un professionista al lavoro con tutta l'abilita' che possiede nel maneggiare i propri attrezzi, ad esempio hai mai visto gli statali che posano i cavi o le tubature che uno lavora e due stanno a guardare ?

mandi

Reply to
bertolimarco2004

kfm ha scritto:

schottky

te

le

un

Non sto scherzando, con questo sistema che mi spiegava anche il mio perito di elettrotecnica si riusciva ad ascoltare la radio senza usare una batteria. Ora chiedo, nessuno ha mai provato con lo stesso sistema (senza pila cio=E8), visto che siamo immersi nel campo elettromagnetico generato dalle antenne della telefonia ad accendere un led o una lampadina al neon a gratis ???? Come quelli che accendono un tubo fluorescente sotto i cavi dell'alta tensione? Come si calcolerebbero i valori ?

mandi, io l'ho buttata li'

Reply to
bertolimarco2004

Non sto scherzando, con questo sistema che mi spiegava anche il mio perito di elettrotecnica si riusciva ad ascoltare la radio senza usare una batteria.

certo che funziona , del resto e il sistema che si adoperava prima e durante la seconda guerra mondiale , pochi e carissimi erano i ricevitori a valvole , la radio piu economica era appunto la radio a galena. io stesso quando avevo 12-13 anni mi sono costruito una radio a cristallo , il cristallo era un diodo al germanio , e prendevo ben 3 stazioni in AM radio 1 radio 2 e capodistria

Ora chiedo, nessuno ha mai provato con lo stesso sistema (senza pila cioè), visto che siamo immersi nel campo elettromagnetico generato dalle antenne della telefonia ad accendere un led o una lampadina al neon a gratis ????

si puo fare ma devi stre molto vicino ai trasmettitori AM in onde medie e forse qualcosa riesci a ricavare , ricorda che la potenza si dimezza col quadrato della distanza (attendo smentite perche non ricordo bene la formula matematica)

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

nte

le

,

Si, ma tu non stavi sotto al trasmettitore che penso fossero rari e lontani, mentre adesso siamo circondati !!

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Energy ( snipped-for-privacy@FORFORAquantum.com) ha scritto:

:: Vorrei sapere che cosa mi serve per assemblare una radio

formatting link

Reply to
SBS

ferormoni

lo so, lo so. Quando quel francese verso la metà del mese di aprile del 1998 passò sulla casa di mio zio con quelle buffe ali attaccate alla schiena non poteva certo immaginarsi che mio zio stava la sotto con la sua doppietta. E anche come mio zio cercò successivamente di venderlo quella stessa notte spacciandolo per della selvaggina non fu una bella cosa da vedere. L'uomo non è fatto per volare e se proprio deve volare almeno è meglio che lo faccia lontano da Campobasso perchè quaggiù più o meno vanno tutti a caccia.

Arrivato

aria

punto,

(chiaramente,

speriamo, per ora stanno ancora volando in formazione. Adesso ce n'è perfino una che si stacca dal gruppo e fa delle acrobazie che tra l'altro mi sembrano molto pericolose. Mi preoccupa un pò il fatto che anche le altre formiche, quelle che non lasciavano le scie colorate, adesso volano in formazione. La formica che sta davanti a tute le altre si è dipinta tutta di rosso è sempre molto agitata e da gli ordini alle altre in una lingua che non conosco. Mi pare di aver visto che sotto la testa portava pure una specie di medaglia con una croce di ferro ma non potrei giurarlo.

ma', speriamo bene.

Reply to
Energy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.