Accendere le torce da giardino

Ciao a tutti!

Avevo in mente, per stupire gli amici, di utilizzare un circuito elettronico per accendere, tramite l'incandescenza di un filo, le torce da giardino (quelle che vanno a petrolio). L'idea sarebbe quella di collegare a 4 batterie stilo, per un voltaggio di 6V, un interruttore e un pezzo di "lana di ferro" (quello delle pagliette per pulire i piatti) da avvolgere attorno allo stoppino. Tutto ci=F2 deriva da un'esperimento fatto alle scuole medie, in cui una pila da 4.5V faceva diventare incandescente un tratto di tale lana di ferro. La cosa potrebbe funzionare? Mi ricordo per=F2 che il filo, diventato incandescente, si rompeva. A me servirebbe qualcosa di pi=F9 duraturo, esistono soluzioni? Avevo pensato di utilizzare pi=F9 fili di lana di ferro, in modo da ridurre la tensione passnte per ogni filo.

Grazie!

Reply to
Bob
Loading thread data ...

Il /03 mar 2007/, *Bob* ha scritto:

E se provassi ad usare una resistenza (tipo quelle delle stufe elettriche) che si riscalda per effetto joule, accende il tutto, ed una volta tolta la tensione torna a temperatura ambiente?

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html
** Leftorium, il blog riformista **
http://www.leftorium.too.it
Reply to
Leftorium®

Bob ha scritto:

Secondo me il filo incandescente non ha una temperatura sufficiente ad incendiare il petrolio; pensa che si può spegnere una sigaretta nella benzina, che è molto più infiammabile del petrolio. Potrebbe invece bastare quella del filo che raggiunge il punto di fusione e si rompe con relativa piccola fiammata. Però è di breve durata, quindi bisogna far delle prove. Un'alternativa potrebbe essere sciogliere un po' di capocchie di fiammifero (con acqua o alcool?)e con la pastella ottenuta verniciare un pezzetto di filo, così da ottenere un vero innesco. Ciao, Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.