Faretto a LED da giardino che scalda

stasera il vicino mi ha posto il quesito del giorno:

mesi fa ha messo dei faretti a led in giardino, tipo pista d'aeroporto...

qualche giorno fa un alimentatore in dotazione è saltato, così ne ha preso uno nuovo da un negozio on-line, con uscita 12 volt 1,5 amp, penso switching visto che è tutto sotto resina, e con quello alimenta 1 faretto, che consuma 9 w

dopo una mezzora ha notato che il faretto scalda un po troppo e la tensione di alimentazione è di 13.5 volt

a mio avviso la tensione è un po troppo alta ed ho la sensazione (non avendoli mai provati e/o aperti), che siano abbastanza sensibili alle sovratensioni o a tensioni non perfettamente filtrate

qualche consiglio suggerimento o altro ??

Valter

Reply to
Valtere

miiiii... un faretto led di 9W???, praticamente il fascio è visibile dagli aerei!!!

e ci credo! 9W! Credo che sia normale, a meno che lui non si ricordi che con l'alimentatore precedente non scaldava tanto. Già con 3W i faretti sono tutti alettati per dissipare il calore del led, figuriamoci con 9W!

potrebbe essere, ma sarebbe strano per uno switching non essere preciso.

--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N  Long.: 14° 38' 41" E
nixs.lucchetto.@lagirandola.it
togli la ".SERRATURA." per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Reply to
nixs

nixs ha scritto:

mi ha detto che ha 9 w, però sto giusto facendo un giretto per la rete ed effettivamente 9 watt son tanti.. però è sicuro che prima non scaldava così, infatti gli altri che sono vicino, e che hanno il vecchio alimentatore, non scaldano così... intanto gli ho detto di far misure e domani, se torno presto dal alvoro vado a vedere anche io...chissà che non c'azzecchiamo quaqlcosa....

grazie Valter

Reply to
Valtere

"Valtere" ha scritto nel messaggio news:4afb39c3$0$1101$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ma ha preso un alimentatore a corrente costante????

Da quello che scrivi direi di no, se i led non hanno regolatore incorporato nel faretto sono guai, più che l'alimentatore brucia i led!

Intanto occorre capire quanti led contiene quel faretto, io ipotizzo 3 o 4 da 700mA

Se ancora non li ha bruciati è perchè la Tensione diretta dei led in serie è prossima a quella dell'alimentatore quindi li sovrapilota in corrente ma non in modo drammatico, dato il clima freddo di questi giorni riescono a rimanere sotto i 120° di giunzione tipica di quasi tutti i led (esclusi i rossi e derivati che sono più delicati) Bisogna contare i led, capire se è solo una serie o è serie e parallelo (a volte si fanno due serie da alcuni led e si mettono in parallelo, se sono abbastanza bene selezionati e le serie sono lunghe non ci sono grossi problemi di derive di una serie riapetto all'altra) La cosa più importante è cmq LEGGERE sugli alimentatori buoni cosa c'è scritto! ciao R.

Reply to
Rusty

Valtere scriveva il 11/11/2009 :

Tantini, dipende da quel che ci vuoi fare, in giardino sono arrivato a

150 W di led (6 x 25W) per poterlo illuminare a giorno

A me 13 e passa volt sembrano tantini, ma sul faretto non c'e scritto la tensione min e max da applicarci? Di solito su i faretti preassemblati c'e il regolatore di corrente (resistenza) all'interno, o meglio dovrebbero essere tante serie da 3 led e una resistenza, e tutte queste messe in parallelo tra di loro. Visto che i led bianchi ad alta luminosita' hanno una tensione nominale di 3,8 - 3,9 volt, presumo che siano serie da 3, e vadano alimentati a

12v PRECISI.

ciao

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

dai valori forniti direi che sono 4 led bianchi (4x3.2V=3D12.8V, con tolleranze varie si arriva a 13.5V tranquillamente);

9W ripartiti su 4 led potrebbero essere 2.25W/led. ci=F2 non toglie che non sapere come si stia alimentando e cosa si stia alimentando (serie, parallelo, un singolo led, pi=F9 led) rende tutto difficile... Andrea
Reply to
Andrea

"Valtere" ha scritto nel messaggio news:4afb39c3$0$1101$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

L'avevi mai misurata la tensione del vechhio alimentatore, puo' darsi che scendezze abbastanza in tensione cosa che l'attuale non fa.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

grazie a tutti per le cortesi info stasera purtroppo sono arrivato tardi dal lavoro, ma confido in domani/sabato di dare una mano e fare 2 misure...

grazie ancora Valter

Reply to
Valtere