Accensione luci giardino con telecomando

"SimoneXT" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com...

Marcello ha scritto:

Scusa ma non ho ben capito 1 cosa:

io ho 3 luci in giardino che attualmente si accendono da 1 interruttore a piano terra (io abito al 1° piano), se metto un relè dovrò sostituire l'interruttore mettendo 1 pulsante, ma se metto qs devo passare 1 altro cavo giusto?? Il mio problema è che non c'è + spazio nei gargarozzi, xchè la volpe dell'impresario li ha passati minuscoli...@@@@@@@ Allora dovrei eliminare totalmente l'interruttore ed interagire soltanto con i telecomandi! Giusto???

OBi non ha sedi vicino a dove abito, pensi se vado in 1 negozio di forniture elettriche che lo trovo ugualmente??

Li trovi dai "cinesi"

i. Grazie SimoneXT

Reply to
IntyK 2003
Loading thread data ...

Ciao,

vorrei poter accendere le luci del mio giardino con telecomando, ho dato un'occhiata su internet ma non ho trovato niente, ma forse ho sbagliato i termini di ricerca. Qualcuno pu=F2 consigliarmi? Grazie in anticipo!

SimoneXT

Reply to
SimoneXT

Una semplice presa telecomandata. Al Lidl ce n'era stata un'offerta tempo fa. Magari ce le hanno ancora e comunque non dovrebbero costare un patimonio.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

io ho acuistato da obi un campanello elettronico per 2 euro (ricevitore + telecomando comprensivo di batteria!!!) poi... ho disinserito l'altoparlante e all'uscita del pin del ricevitore ho messo un relay passo passo (ancora qualche euro)

Funziona benissimo e me la sono cavata con una spesa inferiore ai 10 euro

(poi ho acquistato altri 3 o 4 campanelli per avere ulteriori telecomandi)

Reply to
Marcello

Cos'è obi?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

formatting link
) Webmaster di SceptilePage
formatting link
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dlklvb$as3$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

navigare:

formatting link

scrivere: obi

premere: "Mi sento fortunato"

Reply to
PeSte

Marcello ha scritto:

Scusa ma non ho ben capito 1 cosa:

io ho 3 luci in giardino che attualmente si accendono da 1 interruttore a piano terra (io abito al 1=B0 piano), se metto un rel=E8 dovr=F2 sostituire l'interruttore mettendo 1 pulsante, ma se metto qs devo passare 1 altro cavo giusto?? Il mio problema =E8 che non c'=E8 + spazio nei gargarozzi, xch=E8 la volpe dell'impresario li ha passati minuscoli...@@@@@@@ Allora dovrei eliminare totalmente l'interruttore ed interagire soltanto con i telecomandi! Giusto???

OBi non ha sedi vicino a dove abito, pensi se vado in 1 negozio di forniture elettriche che lo trovo ugualmente?? Grazie SimoneXT

Reply to
SimoneXT

Perchè altri cavi? non ti seguo

Forse mi sono spiegato male Smonti il campanello vedi che IC monta e cerchi con google il data sheet individuato il pin che genera l'impulso alla ricezione del codice ricevuto.. ci metti un transistorino del quale il pin pilota la base. Riguardo al relay... per larlay passo passo intendo quelli che hanno una meccanica con una rotellina in maniera tale che alla ricezione di un impulso la rotellina fa un passo e chiude un contatto ricevendo un altro impulso la rotellina fa un'altro passo e riapre il contatto in questo modo non hai un relay che ti continua ad assorbire corrente (e poi il chip del campanello di solito genera solo un impulso)

Riguardo agli altri interruttori per l'accensione/spegnimento... basta che in serie al pin che pilota il transistor metti un diodo in maniera tale che a la base del transistor la puoi pilotare anche con il segnale proveniente dal pulsante

In questo modo addirittura puoi anche spargere di interruttori tutto il percorso che interessa utilizzando sempre e solo due fili Inoltre hai la comodità del telcomando con il quale puoi accendere le luci quando arrivi in macchina oppure quando arriva qualcuno e dal primo piano vuoi illuminargli il percorso

Reply to
Marcello

ops è vero a questa domanda avevo dimenticato di rispondere dai cinesi si trovano senza problema

Io avevo citato quelli di obi semplicemente perchè ho utilizzato quelli ed ho visto che sono ben fatti I compnenti all'inetrno sono comuni e si trovano i data sheet su internet senza problema E' quindi immediato individuare il pin da sfruttare poi.. la cosa che mi ha stupito è che... per 2 euro ti danno anche il telcomando che è un trasmettitore... non superreattivo come immaginavo ma con oscillatore SAW!!! Solo quello penso costi ben piu' dei 2 euro che paghi poi... la batteria da 12 volt piccolina (anche solo quella costa piu' dei 2 euro) Per non parlare dei contenitori plastici del contenitore del telecomando piu' quello del ricevitore

insomma.. visto il prezzo io ne ho acquistati una decina!

Reply to
Marcello

"SimoneXT" ha scritto nel messaggio

tieni d'occhio i discount Lidl, periodicamente vendono in offerta delle prese radiocomandate a prezzo molto conveniente

Reply to
Vincenzoni Attilio

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dlklvb$as3$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Catena tedesca di bricocenter caratterizzati da scritta arancione bordata di nero e logo del castoro (ted.: "Biber").

Mia moglie, che non possiede il concetto di castoro, vi allude sempre dicendo: "vai dallo scoiattolo?", cosa che mi mette invariabilmente di malumore.

VA

Reply to
Vincenzoni Attilio

"Vincenzoni Attilio" ha scritto nel messaggio news:437f82c5 snipped-for-privacy@x-privat.org...

portala al Castorama!

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.