Re: Strano fenomeno...in giardino ;)

"@@@ Genio Dj @@@" ha scritto nel messaggio news:UlL%a.246888$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao a tutti. > ho appena montato un lampione in giardino, un semplice lampioncino > (plafoniera disano se non sbaglio, il modello non ricordo) > con una lampada a risparmio energetico, se serve do il modello esatto. > > Tralasciando il circuito di pilotaggio a monte (con orologi e altri > selettori) arrivo con un interruttore unipolare (avevo solo quello) che è > l'interruttore vero e proprio del giardino.

nulla di grave o pericoloso o che crea un consumo elettrico reale come intuito si tratta probabilmente del fatto che hai interrotto il neutro al posto della fase se ti è possibile monta un bipolare così ottieni che in caso di guasto manutenzione basta spegnere detto interruttore e vai tranquillo oppure interrompi la fase potresti ottenere che la luminescenza o lampeggio persistano (nonostante la modifica difficile ma non impossibile) soprattutto se i cavi del lampione passano insieme ad altri cavi sotto tensione (induzione tra cavo e cavo) a volte è utile invertire i fili di alimentazione soprattutto se la lampada (o i tubi flourescenti) sono alimentati da alimentatori elettromeccanici (mi è accaduto più spesso questo "difetto") perchè la fase venga a trovarsi posta sul filo che va al reattore nel portalampade (i costruttori e la normativa anche se non so se è legge) pare abbiano optato per porre la fase sul morsetto che collega il fondello della lampada ciao paperino

Reply to
paperino
Loading thread data ...

Non vorrei spararla grossa, ma secondo me ti conviene risolvere il problema perchè temo che diversamente la vita della lampada verrebbe ridotta drasticamente.

bye

crbit

Reply to
crbit

Probabile.... ho seguito la logica colori non avendo un cercafase al momento disponibile. Il marrone solitamente è fase, io ho interrotto quello. Solo vorrei capire come mai si verifica, forse qualche corrente di leackage nell'interruttore?

Non è possibile per altri motivi (lungo da spiegare) In caso di manutenzione comunque abbasso il magnetotermico nel quadro, che almeno quello è bipolare.

Il cavo è i primo che ho tirato, non ci sono cavi che percorrono la stessa traccia, solo per circa un metro è infilato insieme ad altri, ma si tratta di cavi tripolari, non sciolti, quindi escluderei. tra l'altro ricordo un fatto curioso, al tempo che feci l'impianto, durante il test, avevo appoggiato il cercafase sui cavi non spellati (guaina).... il cercafase si accendeva! (nessuna perdita...probabilmente induzione o effetto elettromagnetico) Mah ora non lo fa più! ;) Proverò a misurare la fase e a vedere di interrompere quella (se non lo è già!) La lampada CMQ è a risparmio energetico quindi con alimentatore elettronico.

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

problema

Certo, a parte quello, esteticamente un lampione in giardino che fa le bizze non è il massimo! (poi ho la famiglia che si preoccupa nonostante le mie rassicurazioni!)

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.