Galena da 62Kg nel giardino.

Due settimane fa mio zio scavando in giardino per seppellire un gattino che è morto perchè e finito dentro la truciolatrice nella sua falegnameria ha trovato un minerale di circa 62kg. Un medico della usl di Campobasso dove abbiamo portato il minerale per farlo vedere ci ha detto che è un cristallo di galena e che contiene molto piombo, ecco perchè è così peso pure essendo piccolo. E' grande pressappoco come una tartaruga da giardino anche se più lungo. Questo medico mi ha anche detto che potrei farci una radio e io questo ho appunto intenzione di fare. Vorrei sapere che cosa mi serve per assemblare una radio con la galena a quanta galena mi serve. Una galena da 62 kg può bastare per un paio di radio? perchè una la vorrei regalare a mio zio. Tenete presente che in casa ho praticamente di tutto per quanto riguarda i componenti elettronici perchè vado quasi tutti giorni nella discarica che sta proprio sotto casa mia a prendere i televisori vecchi che mi piace smontare.

Reply to
Energy
Loading thread data ...

Energy scriveva il 27/05/2007 :

Reply to
Felix

Il 27/05/2007, Energy ha detto :

da quel che leggo la galena viene usata solamente per costruire un diodo... Considerando il tuo lavoro di operatore ecologico part time di sicuro ne avrai in casa anche più di 62Kg.

Mi divertirei di più a modellarlo o ad estrarne l'argento contenuto.

Reply to
Felix

veramente io lavoro in un ufficio nella falegnameria di mio zio che costruisce mobili. Mi piacerebbe fare lo spazzino a dire il vero ma qui inmolise i concorsi non li fanno anche perchè in molte zone ancora non ci sono le strade. Comunque un diodo io mica lo so fare! C'è qualche manuale che insegna a fare un diodo con la galena?

ARGENTO??? e come si fa??? Ma questa galena la potrei vendere ricavandoci dei soldi???

Reply to
Energy

Energy ha scritto:

Dai un'occhiata qui:

formatting link
Lascia stare le radio, se è così grossa è un pezzo da museo.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Energy ha spiegato il 27/05/2007 :

era ironico... >:|

Prova a cercare con google...

vedi sopra... ma è roba per chimici.

Ci sono le miniere di galena, che senso ha comprarne qualche Kg da te? Non è un minerale raro o con un suo valore...

Reply to
Felix

"Energy" wrote in message news:465969e3$0$37202$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Beh, intanto io ribalterei il giardino dello zio per vedere se si trova altro minerale! :-) Per fare una radio a galena ti basta un sassolino...Non è molto comodo avere una radio che pesa 62Kg! Soprattutto con quelle prestazioni!

Diciamo che puoi avere discrete possibilità di successo se hai un trasmettitore in AM vicino a casa... È un esperimento affascinante, se riesci a farlo senza amplificatori e in generale senza alimentazione elettrica.

Per fare il diodo (che è il principale componente del tuo rivelatore AM) ti serve, oltre al sassetto, un pezzo di filo rigido appuntito (credo vada bene una piccola molla un po' stirata), il cosiddetto baffo di gatto (cat's whisker).

Poi hai bisogno del circuito di accordo costituito da un cilindretto di ferrite (preso da una radio vecchia) sul quale ci avvolgi un giro di carta e, sopra, del filo di rame smaltato sottile (tipo 0.2mm o qualcosa del genere). La carta serve per poter far muovere la ferrite, per cambiare la frequenza di ricezione. Non ricordo il numero di spire, forse qualche buon radioamatore del NG di potrà dare maggiori dettagli. In parallelo alla bobina ci va un condensatore da qualche pF (sempre a spanne). Forse potresti usare un condensatore variabile preso anch'esso da una radio. Poi ci va il diodo (i contatti sono il sasso e il baffo), in serie al quale devi collegare una cuffia ad altissima impedenza, tipo 2000Ohm, oppure un ampli, se proprio non riesci a trovare la cuffia. La serie di cuffia e diodo in parallelo al circuito di accordo. Volendo potresti mettere anche un altro piccolo condensatore (100pF) in parallelo alla cuffia. L'antenna è costituita da una 10ina di metri di filo e collegata, credo, ad una presa centrale dell'avvolgimento. Poi devi collegare a terra (tipo un calorifero o il rubinetto dell'acqua) il capo dell'avvolgimento dove non c'è il diodo. In alternativa, un altro filo uguale all'altro (praticamente devresti stendere un filo ed interromperlo a metà, dove colleghi il circuito). Questa, molto a spanne è l'idea. Tieni presente comunque che devi avere mooolta pazienza e un po' di fortuna (nonchè qualcuno che ti dia delle indicazioni più precise :-)

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

"Felix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@gmail.com...

La galena è un solfuro di piombo che nulla ha a che vedere con l'argento. Solo in rari casi è stato rinvenuto argento nativo "sopra" cristalli di galena. Si rassicuri anche Energy, il peso specifico della galena è 7,5 (più o mano quello del ferro), molto distante dall'11,34 del piombo che da essa si estrae.

Reply to
AntiKomunista

non

fare

ci sarà qui nel molise un museo disposta a comprarla?

Reply to
Energy

scusa, pensavo che parlassi di me.

fare

ho trovato solo sora molto tecnica e un manuale della Texas Instrument ma sembra che ci voglia una macchina che costa molti milioni di dollari!

ma io non potrei imparare? Non sono mica deficiente. Fino a due giorni fa mangiavo solo fritto ora grazie ai consigli delle persone sul news di cucina stamattina mi sono fatto un gran bella frittata col formaggio. Io sono uno che impara presto.

Non so, esistono tante macellerie ma quando mio zio ammazza la mucca in casa poi dopo due o tre giorni la gente viene nottetempo a comprare le bistecche. Io non le prendo anche perchè le fa pagare molto care e sopratutto non mi piace vedere quelle povere bestie che compra prima martoriate per un mese con decine di punture al giorno e po ammazzate in quel modo, con una martellata in testa. Non è bello da vedersi. Io la carne la compro alla coop, ora però si sono messi a venderla anche al lidl ma i prezzi sono simili. Comunque dicevo, magari la gente la potrebbe comprare da me piuttosto che in qualche miniera se la vendessi nottetempo come mio zio no?

Reply to
Energy

NON TI CREDO! e non mi piace il nome che ti sei messo. Io sono di sinistra e vado alle manifestazioni in piazza dove mi danno sempre una bella bandiera rossa e un fischietto. Tu magari sei ricco e ti puoi permettere di essere anticomunista ma io prendo solo 630 euro di stipendio damio zio e 215 euro di pensione per una invalidità alla gamba che non riesco a tenere ferma purtroppo.

Reply to
Energy

ti

bene

grazie!! mi sono scritto tutto come se fosse un manuale. Dovrò rileggerlo molte volte perchè non è che abbia capito proprio molto bene ma mi metterò di impegno. L'unica cosa che non ho capito è come devo fare per togliere un pezzetto di galena dal sasso tutto grosso. Va bene se la prendo a martellate col martello che mio zio usa per uccidere le mucche? Pesa 5kg, è bello grande.

Reply to
Energy

Pasu ha scritto:

Occhio, che questo ci sta prendendo per il c..., e pure bene!

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il 27/05/2007, JUL ha detto :

dopo gli ultimi suoi post concordo in pieno.

Reply to
Felix

"Energy" ha scritto nel messaggio news:4659a710$0$4793$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Se sei uno che da soddisfazione ti potrei insegnare a fare il riso al burro....

Ma la guardia veterinaria ne è a conoscenza?

Mi sa di no...

Per far cosa?

Ma è roba da denuncia! Sei sicuro?

Reply to
Calisvar

frittata

ok. se non è troppo difficile da fare. Io il burro ho cominciato a comprarlo e usarlo solo di recente perchè prima usava l amargarina ma quelli del news di cucina mi hanno detto che fa venire i tumori e allora ora uso solo il burro. La mia margarina avanzata l'ho data a mio zio che la usa per la mensa dei suoi operai.

Certamente. Viene nottetempo a prendersi le bistecche anche lui. Però c'e' una cosa strana. Lui si prende le bistecche ed è mio zio che gli da i soldi. Non è una cosa bizzarra?

vengono vengono. Quelli che non vengono poi dopo mio zio non li fa più lavorare nella sua falegnameria!

non lo so di preciso. So solo che quelle punture gli fanno un gran bene perchè arrivano secche secche e dopo un paio di settimane sono grossissime. Una volta una mucca è passata accanto allo steccato dove mia zia lascia sempre i ferri per fare maglia e la mucca è esplosa. Povero animale.

sicurissimo. Mio zio lo fa da anni e tutte le settimane si allena col martello tirandolo su un grosso cerchio di legno disegnato con cerchi rossi e numeri. Qualche anno fa aveva chiesto ai suoi operai della falegnameria se qualcuno voleva mettersi accanto al cerchio di legno così avrebbero fatto un numero per il circo ma nennuna ha accettato. Penso che abbiano fatto bene a non accettare perchè mio zio non è molto bravo col martello, pensa che prima che la mucca sia morta gli deve dare di solito una quindicina di martellate.

Reply to
Energy

Energy ha scritto:

o di

re

Meglio di no, ci vuole un professionista. Disegnagli due occhi e portala allo zio, mettici anche due tovaglioli ai lati a mo' di orecchie, altrimenti fa la fine del gattino, uscirebero troppi diodi troppo piccoli. Con quindici diodi fai felice tutto il parentado e pure la asl.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Calisvar ci ha detto :

non so lui, ma tu gli stai dando molta soddisfazione... sai come se la ride ora con te che gli rispondi pure...

Reply to
Felix

Hai fatto la fortuna: se la triti molto fine, ottieni un insetticida formidabile, validissimo contro aracnidi, blatte, formiche, etc. Devi solo riuscire a polverizzarlo il più fine possibile, dopo di che hai tra le mai un insetticida veramente fenomenale.

Reply to
Starflex

beh,volendo si poteva sospettare anche dai primi

comunque con un diodo a galena da 62 Kg se abiti vicino ai trasmettitori di Radio Vaticana per me ci fai anche un avviatore rapido per automobile

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.