un alimentatore più polarità?

Forse qui qualcuno mi può aiutare. Ho comprato un alimentatore ed un cavo per smistare corrente a 3 pedali (suono la chitarra). Uno di questi ha polarità diversa dagli altri due, se inverto la spina della terza uscita del cavo creo qualche problema all'alimentatore? Esistono degli adattatori per mutare la polarità senza sforbiciare invertire e mettere il nastro isolante?

grazie!

Reply to
x-man
Loading thread data ...

"x-man" ha scritto nel messaggio news:Wluze.133206$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Va bene se colleghi i primi due con una piedinatura e l' altro con un altra. Devi sforbiciare e mettere il nastro, pultroppo :)

I.

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Non necessariamente, con la guaina termorestrigente viene meglio ed è piú facile.

Ciao Boiler

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Pestando alacremente sulla tastiera "x-man" ebbe l'ardire di profferire:

Se tutti e tre hanno lo stesso polo a massa (solitamente il negativo) ovvero collegato alla ghiera metallica della vite del jack di ingresso e d'uscita basta invertire i fili nello spinotto che va al tuo pedalino. Se invece uno dei pedalini ha il polo opposto a massa rispetto agli altri non puoi più fare così e devi adottare due alimentatori diversi, pena il cortocircuito.

--
IBM: Idealistically Backwards Microcomputers
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

cavo

altri

problema

altra.

Ti ringrazio tanto ma ti prego di parlare più "volgarmente" : che è una piedinatura???

Reply to
x-man

cavo

altri

problema

Polo a massa sta per polarità? In questo caso uno è diverso come dicevo (ha il positivo centrale). Ti prego di spiegarmi più laicamente ,sono proprio una bestia!

Reply to
x-man

Pestando alacremente sulla tastiera "x-man" ebbe l'ardire di profferire:

Sai usare un tester?

--
To iterate is human; to recurse, divine.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Allora, tu hai il + e il - Il - di solito è la massa, in un circuito quindi se sia il - che il + sono a massa vuol dire che sono collegati fra loro e quindi c'è un cortocircuito.

Da quel che ho capito il tuo cavo il realtà ha 4 capi, 1 che attacchi all'alimentatore e altri tre da attaccare singolarmente ai pedali. se misurando la tensione delle tre uscite, una risulta opposta alle altre significa che i cavi dello spinotto sono inveriti. l'unico modo per farla tornare come le altre (non è che hai invertito i puntali del tester mentre misuravi vero?) l'unico modo è spostare fisicamente i fili che sono dentro lo spinotto oppure costruirti un adattatore per lo spinotto con i cavi invertiti.

Reply to
Gnafu

proprio

a

giusto!

io il cavo lo devo ancora comprare! il punto è questo: l'alimentatore ha polarità regolabile, mettiamo che lo metto col negativo al centro (come 2 pedali). Poi ho il cavo che attacco all'alimentatore e che ha 3 uscite, 2 vanno ai pedali con polarità negativa al centro, ed 1 che ha polarità positiva al centro e che mi costringerebbe ad invertire il terzo capo del filo che così smista la corrente con la polarità giusta per il 3 pedale: il punto è si può fare???

leggi su

grazie!!!

Reply to
x-man

Scusa, allora come fai a dire che ha la polarità inversa?

Quando dici che metti il negativo al centro vuoi dire che hai un alimentatore universale e che puoi scegliere la polarità... ..non l'avevi detto ^_^

Ma il cavo te lo vendono dichiarando che un'uscita ha polarità inversa? Perchè magari esistono con tutte e 3 le uscite uguali....

Comunque ti ripeto che l'unico modo per invertire la polarità del filo puoi fare in due modi:

1) Se puoi svitare lo spinotto a polarità sbagliata, aprilo, dissalda i fili e risaldali al contrario. 2) Se è impossibile aprirlo senza romperlo o tagli lo spinotto e lo sostituisci con uno uguale (lo trovi in un negozio di elettronica a meno di un euro, porta quello vecchio come esempio) sempre scambiando i fili. Oppure compri due spinotti uguali a quello tuo, uno maschio e uno femmina, e abbastanza cavo. Salda i due spinotti in modo che invertano la polarità.

Ciao ciao

Gnafu

Reply to
Gnafu

2

del

puoi

di

e

ok thanx

Reply to
x-man

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.