collegamento di un 7805 ad alimentatore duale

ho un alimentatore duale con un LM317 e un LM337 come regolatori, se all'uscita dei 2 rami ci collego un 7805 con il suo terminale di massa al -volts dell'uscita duale può funzionare senza problemi?

Reply to
franco_5

poi avrai il 5V riferito al negativo....e l'ingresso del 7805?

non mi è molto chiaro il tutto....schemino fidocad?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ciao Stefano, per l'ingresso pensavo di usare il ramo volts+ in uscita dell'alimentatore duale, posso esserci problemi se poi come massa del 7805 uso il ramo volts- ? Cioè in pratica non usando minimamente la massa centrale dell'alimentatore?

Reply to
franco_5

l'unico problema che vedo è che il 5V che generi non è riferito allo zero dell'alimentatore. Dipende da cosa attacchi tra + e 0 e tra 0 e - e quanto devono connettersi con il tuo 7805.

Posso chiederti perché non lo attacchi tra + e 0?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:g11goe$brp$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

mmmh hai ragione tu, devo per forza usare la massa principale come riferimento perchè sarà massa comune ai due schemi che andrò ad alimentare, grazie Stefano

Reply to
franco_5

prego!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

A parte il problema della massa comune, c'è anche da considerare il fatto che collegando il terminale centrale ad una tensione negativa e quello d'ingresso ad una positiva, si avrebbe una tensione maggiore tra ingresso e terminale centrale. Per ottenere i 5 volt verrebbe dissipata più potenza. Es: In= 8 volt Centrale= 0 Tensione totale= 8V

In= 8 V Centrale= -5 Tensione totale= 13V

franco_5 ha scritto:

A.S