Dimensionamento di un fusibile

Se ho un apparecchio che usa un fusibile da tot A...mettiamo 0,5A... Quanto posso supporre che sia l'assorbimento in corrente che ha quando funzioma a regime?

Reply to
Luca85
Loading thread data ...

"Luca85" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@31g2000cwt.googlegroups.com...

Inferiore a 0,5 A!

Reply to
Elio

Immaginavo ma...

499mA o 100mA.? Oppure dipende da come funziona la macchina?

Nel senso...dipende tutto dalla corrente che assorbe come picco e poi magari il consumo a regime =E8 un paio di mA...

Reply to
Luca85

Dipende. Di solito un fusibile è almeno un 30% più "grosso" dell'assorbimento effettivo. Però ci sono i fusibili Fast, i ritardati, le vie di mezzo. Insomma non si può sapere a priori. Bisogna vedere se l'apparecchio ha un assorbimento stabile nel tempo o è soggetto ad oscillazioni (e di quale misura). Dipende anche dalla "sensibilità" dell'utilizzatore. Se è delicato allora si usa un fusibile di bassa taglia. Un conto è dimensionare correttamente un fusibile, un'altro sapere l'assorbimento conoscendo il fusibile.

Misura la corrente e sei apposto.

Reply to
Er Palma

Tra i due direi il secondo...

Probabilmente si. Ma anche da "che cosa e'"...

Per questo esistono i fusibili ritardati. Un extrarapido dimensionato per il picco potrebbe non essere in grado di assicurare protezione a regime.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.