ventola di un alimentatore: amperaggio

vorrei sostituire la ventola del mio alimentatore. la ventola è da 12v e da

0,11A: ne devo trovare quindi una con lo stesso amperaggio o una qualunque va bene?
Reply to
totocavallo
Loading thread data ...

"totocavallo" ha scritto

da

Se è alimentata direttamente dai 12 Volt va bene una qualunque. Ma potrebbe essere alimentata ad es. a 18 Volt con una resistenza di caduta in serie ed in tal caso se non metti una ventola identica dovrai ricalcolare il valore ed il wattaggio di tale resistenza in serie.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

formatting link

Reply to
SOMMERGIBILE

quasi sempre una qualsiasi di stesse dimensioni e tensione va bene

ciao

Reply to
luca333

grazie ad entrambi per la risposta. io rispoindo qui ad entrambi

si ovviamente ne metterò sempre una da 12v: solo l'amperaggio non coinciderà. ma da quel po' di elettricità che conosco l'ampere misura quanta corrente passa. quindi se l'alimentatore alimenta la ventola con 0,11A ma se io gliene metto una che ne necessità 0,20 A non succede niente? la domanda l'ho rivolta a questo ng perchè volevo una risposta dal punto di vista tecnico-elettrico, piuttosto che pratico-informatico :-D

Reply to
totocavallo

"totocavallo" ha scritto

di

Un alimentatore che necessita di ventola è un alimentatore piuttosto potente, quindi non si accorgerà affatto del piccolo aumento di assorbimento.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

formatting link

Reply to
SOMMERGIBILE

Il giorno Tue, 01 Nov 2005 17:22:55 +0000, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, totocavallo vedo che si permette di scrivere:

anche alla luce di quello che hai scritto dopo: innanzitutto per correttezza si chiama corrente, no amperaggio! poi, la ventola che hai richiede 12 volt, e assorbe 0.11A ora, se ne metti una diversa, avra' bisogno di 12V (se e' la tensione che gli puoi dare) e assorbira' X di corrente. L'alimentatore puo' fornirglieli? 12V direi di si (ma anche 5 volendo, e' che si complica un po' la situazione...) e x A? in sostanza, il carico chiede, tu glieli devi dare! beh se fosse anche 0.5A l'ali lo fornirebbe senza problemi... quindi vai tranquillo! le correnti fornite per ciascuna tensione sono scritte sull'ali stesso... uno sifulo che ho qui mi da sul +12 8A (ma e' veramente sifulo!)(e tieni conto che la

+12 muove tutti i dischi) spero di esserti stato utile!
--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues
uin icq: 23-2990-827
Reply to
Andrew McBlues

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.