Frequenza di taglio

Ciao!

Ho un contatore digitale sul cui ingresso arriva una certa frequenza generata da un interruttore meccanico che si apre e si chiude. Per cortocircuitare a terra gli impulsi spuri ho visto che di solito si usa un condensatore. Qualcuno sa dirmi come si dimensiona questo condensatore conoscendo la frequenza di taglio? E come si calcola pendenza di questo "filtro"? Si tratta di un passa-basso?

Grazie!

Reply to
ice
Loading thread data ...

usa

in questi casi si parla più che altro di filtro antirimbalzo, nel senso che serve ad evitare appunto il propagarsi degli impulsi spurii. nei casi più semplici si mette un condensatore in parallelo al contatto, altrimenti con pochi altri componenti si può fare un circuito antirimbalzo più efficiente (in generale si tratta di un monostabile). se cerchi con google 'antirimbalzo' o 'debouncing' troverai un sacco di materiale sull'argomento e circuitini già pronti.

ciao, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Ci sono in commercio (vedi i samples maxim mi sembra il max6816 ma cerca con "debouncer") degli integrati che assolvono proprio a questa funzione ... certo il progetto diviene un pò più caro ... ma la differenza c'è!

Reply to
Silvio Baccari

Grazie ad entrambi per i consigli! Ciao!

usa

Reply to
ice

Ciao Se l'interruttore meccanico puo' essere un deviatore, il sistema certamente sicuro e' quello di usare un bistabile set-reset (4013 ad es ). Se ti serve lo schemetto...fischia.

I vari sistemi con R e C funzionano...quando credono !! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.