Fotodiodo

Ciao, torno a scassare le scatoline agli utenti di questo newsgroup con qualche domandina sui fotodiodi per realizzare il progettino per sostituire la pressione di un tasto della tastiera usando un fotodiodo come interruttore.

Dunque, ho acquistato due fotodiodi per fare alcune prove, sembrano uguali a questo

A quanto leggo dalle caratteristiche, al massimo posso fornire 1,3V. Come per i LED, devo mettere una resistenza in serie? La tastiera è alimentata a 5V, quindi (5-1,3) / If... giusto? Ma non ho idea di quanto valga If in questo caso...

Un'altra cosina... Provando a collegare al volo il fotodiodo ai pin della tastiera che mi servivano, ho visto che a monitor compaiono le rispettive lettere... bene, direte voi, funziona... sì, ma il fotodiodo non dovrebbe condurre solo quando non colpito dalla luce? Tra l'altro io ho chiesto due fotodiodi IR...

Ogni risposta è bene accetta! Grazie! Roberto.

Reply to
Roberto

Ho fatto un po' di test... Non so se mi hanno dato due coppie di fotodiodi trasmettitori/ricevitori IR sbagliate...

I fotodiodi che mi hanno dato per trasmettitori hanno la forma di un normale LED 5mm IR.

Ho attaccato al multimetro sia i fotodiodi riceventi che trasmettitori, entrambi si comportano nello stesso modo.

In polarizzazone diretta: col multimetro come test diodi segnano una tensione positiva variabile che si avvicina allo zero al buio e sale fino a circa 500 mV al sole diretto, sui 300 mV illuminati da una lampadina, nessuna variazione se li illumino con il LED IR trasmettitore che mi hanno dato. Ho fatto un test con un telecomando preso a caso (quindi con il LED IR pulsante) e si ha qualche minima variazione di tensione in salita nell'ordine degli 80 mV... che mi abbiano dato due coppie di LED riceventi?! Col multimetro in posizione di test continuità (quando fa biiiip!), bippa sempre alla luce, quindi conduce, mentre non conduce al buio.

Quindi funziona al contrario di come vorrei, in ogni caso non ad IR!

In polarizzazione inversa, come dovrebbe essere usato il fotodiodo nella norma, si hanno le stesse variazioni di tensione in mV, ma negative, il diodo sembra non condurre mai, né al buio (come vorrei), né in piena luce.

Vi prego di aiutarmi!!!! Grazie infinite a tutti!

Roberto.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Curiosa qui:

LX.926 ESAURITO cronometro per autopiste Se siete appassionati di automodellismo potrebbe esservi utile questo cronometro da pista, non solo per stabilire i tempi di ogni giro percorso in secondi e centesimi, ma anche per controllare se la vettura concorrente risulta pi=F9 veloce della vostra.

Kit esaurito

LX.924 KIT Rivista130 TRASMETT.infrarosso x LX.926

LX.925 KIT Rivista130 RICEVITORE infrarosso x LX.926

LX.1658 KIT Rivista228 RIVELATORE INFRAROSSI

LX.1628 KIT Rivista225 TX INFRAROSSI per TELECOMANDO

LX.1629 KIT Rivista225 RX INFRAROSSI per TELECOMANDO

LX.1568 KIT Rivista218 TX BARRIERA INFRAROSSI

LX.1569 KIT Rivista218 RX BARRIERA INFRAROSSI

LX.1454 KIT Rivista204 TX INFRAROSSI x CUFFIA

LX.1455 KIT Rivista204 RX INFRAROSSI x CUFFIA

LX.1423 KIT Rivista202 ANTIFURTO INFRAROSSI

LX.1338 KIT Rivista193 MICROSWITCH a RAGGI INFRAROSSI

LX.1327 KIT Rivista192 CONTAGIRI ANALOGICO a INFRAROSSI

LX.5006lez.11 Rivista188 TRASMETTITORE a RAGGI INFRAROSSI

Reply to
-internet +cabernet berto

Ciao!

Molto interessante, grazie mille! :) Però... dove li trovo tutti questi numeri?!?!?!?! Non ho neanche una rivista di NE! Cercherò in giro...

Ma per quanto riguarda il mio problemino specifico?!

Grazie, Roberto.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Basta chiedere, ti scannerizzo il cronometro da cui puoi prendere spunto per avere qualcosa di funzionante. Se serve ti guardo gli altri. A che indirizzo spedisco?

Leggendo gli articoli:-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Ciao!

Ti amo! :) snipped-for-privacy@casentinomusica.net E' piena di spam, quindi non sto neanche a fare formule misteriose per avere un indirizzo meno intercettabile! :P Se mi fai il piacere di farmi un fischio qui quando l'hai inviata te ne sarei grato, almeno vado a ripescarmi la mail in mezzo alle tonnellate di spam.

Intanto ho appena scoperto che il fotodiodo conduce solo in presenza di luce, non il contrario, quindi sono proprio un pollo! :) Suppongo che per fare il contrario dovrei inserire un transistor opportunamente polarizzato per mandarlo in conduzione al momeno opportuno. Comunque, credo che mi abbiano dato 4 fotodiodi riceventi e non IR... complimenti al rivenditore! Ho scoperto anche che il LED IR del telecomando varia la tensione ai suoi capi se lo polarizzo come un fotodiodo e lo illumino con una luce esterna! Mah?!

Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee per la disponibilità, aspetto con ansia le scansioni! :)

Roberto.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Adesso sono partite.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

No, ho problemi con la connessione, piu avanti.

Reply to
-internet +cabernet berto

Ok, resto in attesa, grazie ancora! :)

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

A posto, a partire da oggi puoi guardare.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto