Alimentazione con pannellino solare

Un apparecchietto che ho costruito comprendente una scheda a microprocessore e una piccola telecamera è racchiuso in una scatola IP66. Mi è venuta l'idea di renderlo completamente indipendente da quasiasi alimentazione mettendogli un pannello solare e una batteria. L'assorbimento è attorno ai 25W e la tensione di alimentazione 12V.

Secondo voi è fattibile senza spendere cifre esagerate ? Qualche consiglio ?

Grazie. Stefano

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:493fa008$0$18148$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

NO!

Qualche consiglio ?

Rinuncia:-DD ciao Rusty

PS tutto dipende da quent'è per te la cifra esagerata naturalmente!

Reply to
Rusty

ore

l'idea

gli

lio ?

Mi sa che con 200 euro forse riesci a cavartela....purtroppo i pannelli solari costicchiano, tieni conto che un pannello da 20W costa sui 100 euro.

Hexfet13

Stefano ha scritto:

ciao

25 Vatt 12 V sono 2,qualcosa...Amper se ipotizzi che per 3 gg sia nuvoloso devi avere una batteria da 2,1A * 24 ore * 3 gg * K auto scarica 1,05circa = a 158.5 Ampere assorbiti quindi per non distruggere la batteria almeno 200 AH 12 V se poi prevedi di caricarla in inverno 1 gg si e 2 no devi calcolarti il pannello solare da (200Ah / 6 ore di luce utile = a 33,3 AH quindi un pannello da 17 V (circa standard)che dia 33,3 A è circa da 550W credo che con 2500 euri te la cavi.

Bè se abiti a pantelleria forse servono soltanto 250 euri.

ciao primula

Reply to
Primula

Hexfet13 wrote in news: snipped-for-privacy@a26g2000prf.googlegroups.com:

E, aggiungo, come dimensioni è circa il doppio di un foglio A3.

Però dubito che questo sia sufficiente.

25W per 24h -> 600Wh

Considerando che l'irragiamento solare giornaliero *medio* (media annuale) italiano è intorno a 3.5-4kWh/m^2, ti serve almeno un pannello da 1-1.5mq (diciamo un pannello da 150W. circa 700-800 euro?), senza praticamente margine sul bilancio energetico.

Aggiungici il costo delle batterie e del regolatore di carica.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

snipped-for-privacy@a26g2000prf.googlegroups.com:

)

mq

Se aziende come Nanosolar iniziassero a vendere i loro pannelli solari il cui costo =E8 di 1$ al W (tempo fa scrivevano questo nel loro sito) fare un lavoro come voleva fare Stefano sarebbe a portata di mano....ma chiss=E0 perch=E8 poi non li mettono in commericio sti benedetti pannelli!

Reply to
Hexfet13

RIngrazio tutti per i consigli. Siete stati molto chiari. Stefano

Reply to
Ste1269

Hexfet13 wrote in news: snipped-for-privacy@a26g2000prf.googlegroups.com:

Mah, speriamo che non siano cantinari... Nanosolar scrive sul sito che "We are presently already sold out for the next 12 months" e che devono attrezzarsi per la produzione di massa...

C'è anche chi osservava che la nanosolar finora ha solo prodotto comunicati stampa ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX