max713 problemino oltre 1A

salve a tutti, spero di nonessere noioso se vi chiedo informazioni sul max713 che forse per molti magari =E8 superato, ma a me va ancora bene! si in defionitiva ho notato un piccolo problema con la corrente di carica infatti in soldoni: per quanto io diminuisca la resistenza Rsense sotto 0.25ohm la corrente non sale piu' o meglio sale poco e non c'=E8 + linerit=E0 cio=E8 l'integrato non tiene + i 250mV tra i pin batt- e gnd, e non capisco perch=E8. Il transistor di pot. che uso =E8 un tip31c e sulla configurazione del circuito nulla da dire dato che =E8 quella del datasheet con qualche aggiunta giusto per rendere il tutto un p=F2 + flessibile. Se qualcuno ha qualche idea in merito per risolvere il problema ben accetto. Ciao e grazie a tutti!

Reply to
Max

Max ha scritto:

Sicuramente mi sbaglio, ma ho dato un'occhiata al data sheet, e vedo che usano un PNP come transistor. Il TIP31C è un NPN.

Ciao.

JUL

:) no no, scusa errore mio era il complementare si tratta del tip32c ho scritto giu' buttando a memoria e mi sono sbagliato ciao!

Reply to
Max

asd ma perch=E8 non vedo il post che ho fatto?? boh ....io lo riscrivo per sicurezza: si dicevo che si mi devi scusare ho solo sbagliato a scrivere in realt=E0 il transistor usato era il complementare era il tip32C ciao

Reply to
Max

Max ha scritto:

Io li ho visti tutti e due.

Ciao.

JUL

Max ha scritto:

Sei sicuro di avere una tensione di alimentazione sufficientemente alta rispetto a quella delle celle che stai caricando?

Ciao.

JUL

si si sicurissimo per dirti le prove le ho fatte con una cella e avevo fino a 18v disponibili e 6A quindi non =E8 quella la questione... subito pensavo che fosse il guadagno del transistor di potenza troppo basso e che l'integrato andasse oltre la corrente massima erogabile che mi risulta dal datasheet sia 100mA sul pin drv che pilota il transistor, ma ho guardato e ad 1A in uscito (quando l'integrato ancora funziona bene) la corrente =E8 attorno ai 20 mA quindi son ben distante dal limite. boh a correnti + basse va benissimo oltre l'ampere va tutto a rotoli! nessuno di voi l'ha mai usato con correnti >di 1A? ciao!

Reply to
Max

Max ha scritto:

Ultima domanda. Il radiatore è abbastanza grosso per 7-8W?

Ciao.

JUL

No, non era l'ultima. Hai provato con 6 celle o più?

Ciao.

JUL

allora rispondendo ad entrambe si il radiatore =E8 sufficientemente grosso e per di piu' ha anche ventilazione forzata...si ho proprio esagerato con il raffreddamento del transistor credimi, e per quanto riguarda le 6 celle no non ho mai provato anche perch=E8 sarei un p=F2 impossibilitato a trovare un pacco di 6 celle da poter caricare a quell'amperaggio...dovrei mettermi a farlo, ma perch=E8 questa domanda??? non capisco a cosa stai pensando! ah tanto per dire.. avevo provato anke a mettere 2 transistor in configurazione darlington (o come si scrive...) e non cambiava niente. ciao

Reply to
Max

aggiungo un p=F2 di novit=E0:

allora ho provato con + celle (4) e le cose non cambiavano per nulla.Dopo per caso ho provato a collegare 1 cella e programmare invece 2 celle con i ponticelli e cos=EC la corrente si alzava sopra l'ampere secondo i valori della rsense. e questo vale per qualsiasi n=B0 di celle se imposto il valore corretto raggiungo al max 1,15A se programmo anke solo 1 cella in + allora la corrente prende il valore corretto. Tutto ci=F2 non fa altro che alimentare nuovi dubbi, per curiosit=E0 ho controllato la tensione delle celle a seconda della corrente che ci facevo passare, ed in effetti raggiunge valori altini anche se sono completamente scariche (o quasi) in particolar modo se hanno capacit=E0 ridotta per farti qualch=E8 esempio: delle vecchie pile da 600mAh ad 1,65A vanno ad 1,7v anche 1,8v per cella (ripeto pile scariche)

4600mAh sempre 1,65A 1.55v per cella che effettivamente si addicono + a tensione di fine carica. cosa significa? che sia l'integrato che vede tensioni un p=F2 troppo altine e limita la corrente?? non dovrebbe dato che il v limite impostato =E8 di 2.5v per cella boh!!!! ciao.
Reply to
Max

Max ha scritto:

Quei valori di tensione per cella mi sembrano normali, almeno per le

4600mAh. Per quelle piò piccole la tensione è più alta solo perchè la corrente è decisamente eccessiva, e la resistenza interna delle celle si fa sentire, specialmente se sono NiMh.

Ciao.

JUL