Fotocellula & 16f84

Per un nutchip una fotocellula interagisce con essi con l'ingresso detto comparatore,che confronta la tensione con quella sul circuito della fotocellula. Invece quale le istruzione che permette questo procedimento con il pic 16f84 ???

Reply to
Giggi

Pestando alacremente sulla tastiera "Giggi" ebbe l'ardire di profferire:

Il 16f84 non ha ingressi a comparazione, usa piuttosto il suo gemello

16f628
--
There must be more to life than compile-and-go.
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:db35t0$mpc$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

quindi con il 16f84 nn c'è un altro sistema x la fotocellula???

Reply to
Giggi

Pestando alacremente sulla tastiera "Giggi" ebbe l'ardire di profferire:

Potresti tentare di utilizzare uno degli ingressi digitali, magari opportunamente polarizzato. E' possibile però che raccatti anche un po' di sporcizia nell'intorno dei valori di indecisione della porta.

--
C:\GRAPHICS\GIF\NAUGHTY\FILTHY\DISGUSTING\WOW!
Due di Picche

Scusate!! a parte prima di tutto vorrei capire il tipo di sensore che verrà utilizzato! Ci sono vari tipi di sensori. Nello specifico vorrei capire la parte del componente da utilizzare! Io vorrei utilizzare questo circuito,al passaggio di una persona davanti ai sensori mi faccia azionare un rele. Quindi si parla di fototransistor o sbaglio?? sorry !

Reply to
Giggi

Un bel giorno, "Giggi" ebbe l'ardire di profferire:

Nel tuo caso sarebbe preferibile far precedere l'ingresso da una porta a trigger, però puoi sperimentare con lo schema della ldr del nutchip

al posto della resistenza in serie alla fotocellula da 1k metti un trimmer da 4,7k

--
Maintenance-free:  When it breaks, it can't be fixed...
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:0FoBe.66324$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

lasciamo perdere i nutchip!! sono costosi e nn li trovo! cmq lascio perdere..perchè se nn capisco bene il funzionamento perdiamo solo tempo!! Ciao ;)

Reply to
Giggi

Un bel giorno, "Giggi" ebbe l'ardire di profferire:

Non hai capito. Usi il tuo 16f84, usi un pin di ingresso adottando lo schema della ldre del nutchip:

[FIDOCAD] MC 55 45 1 0 110 MC 55 35 3 0 090 LI 55 35 55 45 LI 55 40 60 40 LI 60 40 60 35 LI 60 35 55 30 LI 55 25 55 15 LI 55 55 55 60 MC 55 15 3 0 010 MC 55 60 0 0 045 SA 55 40 TE 5 45 Al pin di ingresso TE 5 50 del 16f84 MC 15 40 2 0 074 LI 55 40 15 40
--
How do I love thee?  My accumulator overflows.
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:DzqBe.66620$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Scusa se nn ho capito!! la fotocellula nn deve essere sensibile alla luce esterna o sbaglio?? io parlavo al passaggio davanti ad essa, permetta l'azionamento di un rele! cosa mi serve la regolazione tramite una resistenza in serie?? (sto qui per imparare ;) )

Reply to
Giggi