lm393 come comparatore a finestra

salve a tutti, da completo ignorante in materia m diletto a fare esperimenti che di solito non funzionano.

ed anche in questo caso il mio esperimento non funziona.

Il mio problema è il seguente : voglio usare in lm393 come comparatore e quindi sui pedini 5 e 2 ho applicato le due tensioni di riferimento, diciamo 1V e 3V. Ai piedini 6 e 3 ho applicato la tensione da verificare,diciamo 2V. Al piedino 8 ho alimentato con 5V e il 4 a massa. Le uscite (1 e 7) vanno allo stesso capo tramite due diodi e quì io dovrei trovarmi una tensione di 5 volt quando la tensione da controlare compresa tra 1 e 3v.

DICO DOVREI, il che non è, perchè al capo comune dei diodi (che sono posizionati correttamente) ho sempre zero.

Dove sbaglio?

Reply to
dmax

Conscio delle conseguenze, dmax un bel dì scrisse:

come hai collegato i diodi? MIca sei stato chiaro. Ricordati poi che questo comparatore ha le uscite a collettore aperto, il che implica che devi portarle al +5 con una resistenza.

--
Your fault, core dumped.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

i diodi sono colegati con anodo alle uscite 1 e 7 e i catodi uniti

implica

cioè dovrei fraporre una resistenza tra le uscire 1 e 7 e i 5V?

se ho capito bene in questo modo quando la tensione da controllare è all'inteno delle soglie i piedini 1 e 7 vengono portati a massa e quindi attraverso le resistenze collegate alle uiscite 1 e 7 avrò la mia tensione al catodo dei diodi.

Giusto?

Reply to
dmax

dmax:

A che scopo? Il 393 è open-collector, quindi non servono diodi per fare un wired-and. Piuttosto serve parecchio una resistenza di pull-up tra i 3 e i

10k.
Reply to
F. Bertolazzi

dmax:

Sì e no. I diodi non servono, visto che il 393 è stato disegnato a collettore aperto appunto per fare comparatori a finestra.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 23/04/2010 15.16, dmax ha scritto:

Quando la tensione d'ingresso sta all'interno della finestra entrambi gli open-collector conducono e quindi portano bassa la tensione d'uscita. Quando la tensione d'ingresso esce dalla finestra da un lato o dall'altro uno dei due open-collector smette di condurre e quindi l'uscita del comparatore in questione va alta grazie alla resistenza di pull-up, e grazie ai diodi che realizzano una OR hai un'uscita alta del tuo circuito. Tutto questo sempre che io abbia compreso il tuo circuito, se facessi uno schemino in fidocad sarebbe tutto più semplice :)

ciao

--
Paolo _-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
"Non discutere mai con un idiota, prima ti porta al suo livello e poi

Il 23/04/2010 15.32, F. Bertolazzi ha scritto:

Ora non ricordo con precisione ma l'open-collector non conduce quando la comparazione è verificata, nel senso che il piedino + è a tensione più alta del piedino -? In questo caso se una delle due comparazioni è verificata (caso di ingresso fuori dalla finestra), un transistor conduce abbassando l'uscita. Ma se le uscite sono semplicemente collegate insieme senza diodi le abbassa entrambe... Oppure, ripeto, ho capito male lo schema che ha descritto dmax...

--
[...]

pultroppo non uso fidocad perchè se non sbaglio non è compatibile con linux.

comunque lo schema molto semplice è come questo:

la sola differenza che per delimitare le soglie ho inserito due partitori su V1ref e V2ref e alimentando tutto a 5V

Reply to
dmax

scusate ma il link non va.

queto spero di si:

dmax

dmax:

FidocadJ è nato appunto per ciò. Scaricatelo da SourceForge.

C'è un'altra differenza: i comparatori dello schema hanno un'uscita "totem pole", ovvero che viene portata a massa o VCC in funzione delle entrate, quindi per accoppiarle senza avere cortocircuiti occorrono i diodi (e, in realtà, anche una resistenza di pull-up).

Il 393 è open collector, le sue uscite possono solo andare a massa, non a VCC. Perciò hanno bisogno di una resistenza di pull-up e perciò possono essere collegate insieme senza diodi né problemi di cortocircuiti.

Reply to
F. Bertolazzi

Paolo Squaratti:

No.

Ma quando mai?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Nello schema fatto con i piedi (mancano anche i punti sulle giunzioni) che hai linkato in relatà occorre una resistenza di pull-down, quella indicata infatti con RL ma omessa dal disegno per oscuri (diciamo così) motivi.

Reply to
F. Bertolazzi

ma che valore dovrei dare a questa resistenza considerando che la tensione che avei andrebbe ad un ingresso di un integrato che pilota un display a 7 segmenti?

Reply to
dmax

Il 23/04/2010 16.22, F. Bertolazzi ha scritto:

Da quando ho ragionato in logica inversa... non ho sotto mano il ds... Cmq possiamo anche rispondere meno spocchiosi, ho sbagliato ma non ho sgozzato nessuno eh...

--
[...]

No, questa castroneria non l'ho scritta io. Quota meglio.

Visto che era la quarta volta che rispondevo la stessa cosa e che la castroneria che hai scritto rimane tale in qualunque logica tu la voglia vedere, direi che la mia è una risposta succinta e gentile.

Reply to
F. Bertolazzi

ho provato ambedue le opzioni, pull-down (resistenza da 10K a massa) e pull-up (resistenza da 10K da +5) ma non va, in uscita dei due diodi o mi da sempre o i 5V o zero.

Reply to
dmax

dmax:

Ci rinuncio.

Reply to
F. Bertolazzi

Colleghi il rif 1V al pin 2 e il rif 3V al pin 5, nessun diodo, colleghi assieme le uscite tra loro, a una resistenza di pull-up e alla tua "uscita".

mandi

Reply to
cabernet berto

link contenuto tra < e >. ;-)

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

infatti, ho fatto così ma dal mio lm393 nessun segno di vita, così ho provato con un lm358 che è un amp-peraz.e funziona (strano però che degli altri sei lm393 siano tutti ko).

comunque con una resistenza di pull-up da 10K ho la mia bella uscita all'interno delle due soglie.

adesso il problema si sposta più avanti. le uscite di più comparatori andranno a pilotare (uno alla volta) un integrato decodificatore bcd (un 7447) per visualizzare quale dei comparatori è in funzione. quì ho pensato di usare dei diodi i uscita dai comparatori per evitare che interferiscano tra di loro.

è corretto?
Reply to
dmax