Forset OT: la metallizzazione dei fori

Scusate la domanda forse banale, ma quali tecniche e/o attrezzature vengono usate per la metallizzazione dei fori per dei PCB doppia faccia? E' possibile realizzare qualcosa di simile (non la classica saldatura da parte a parte) con tecniche "casalinghe"?

Reply to
Iw7

Sì.

Multicore Copperset.

Articolo 451071

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

NO

Prima devi forare lo stampato, poi lo passi in un bagno di permanganato per rendere ruvido l'interno, quindi bagno con un sale di palladio che rende conduttivo il foro, deposizione del rame metallico con galvanotecnica, fotoresist e sviluppo, deposizione di lega di stagno sulle piste, togliere il fotoresist, incidere il rame scoperto dallo stagno, passare in forno per far tornare lucido il rame

Ci sono anche altre cose piu' complicate, questo e' il processo piu' semplice !!!

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

Beh, guarda che io uso dei chiodini argentati comperati presso il mio solito spacciatore di componenti e con una pinza che mi sono modificato li schiaccio su ambedue i lati come se fossero dei ribattini. Funziona bene, l'unico inconveniente è che devi metterli tutti prima di inserire i componenti. adesso faccio quasi tutto in smd e non è più cosi difficile. Approfitto della tua domanda per sapere se qualcuno ha esperienza per un sistema di stagnatura a freddo dei pad. Io lo ho visto su un sito teutonico e nelle prossime settimane me lo portano ..... speriamo in bene!! Ciao Renato da BZ

"archimedep" ha scritto nel messaggio news:d1fl94$9fl$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

[...]

renato

se non fosse per il permanganato e il sale di palladio (dalla mie parti non saprei dove reperirli) il resto è solo un processo laborioso ma non complicato, almeno sembra...... L'unico punto che al momento non mi è chiaro è l'uso della lega di stagno, magari se riesco a trovare qualche articolo in giro per la rete sarà più chiaro Comunque grazie a tutti per le risposte, siete sempre disponibili. Ciao ciao

Reply to
Iw7