fori metallizati con EAGLE CAD

Ciao a tutti!

Ho disegnato due circuitini, ho inviato i file Gerber_RS274X, mi hanno risposto scrivendo: For your two files, we are not sure that drill holes of T09 and T10 are plated through or not. Please check and confirm ASAP.

Ammettendo che il mio inglese non e' il massimo, ma sembra di capire che per i due circuiti non capiscono se i fori delle punte T09 e T10 devono essere metallizzati oppure no, ora se ho capito bene la mia domanda e' come faccio a sapere quali sono i fori associati a T09 e T10? Inoltre che sistema si puo' applicare per decidere se un foro deve essere metallizato oppure no?

Reply to
electron

Che società?

Sono per caso "punte grosse"? Potrebbero essere ad esempio i fori di fissaggio di un connettore e magari vogliono sapere se devono essere metallizzati o meno, anche però non capisco il problema. E' una ipotesi cmq.

E già... ???

PS

c'è il forum di Eagle, cercalo con google "forum eagle precma".

ciao coals

Reply to
coals

PCBCART

pisco

ecco il diametro delle punte: T01 0.61mm T02 0.70mm T03 0.71mm T04 0.80mm T05 0.81mm T06 1.00mm T07 1.12mm T08 1.32mm T09 1.50mm T10 3.50mm T11 4.00mm

Lo so sono iscritto, il problema per me e' che sono un utente controllato nel senso che i miei messaggi prima di apparire alla comunita' devono essere recensiti dall' amministratore, quindi postando ora il messaggio se va tutto bene sara' visibile da lunedi', ho fatto una ricerca nei vecchi post ma non ho trovato una risposta al problema, in pratica vorrei capire se esiste qualcosa per capire quali siano i fori fatti con T09 e T10 altrimenti non so cosa rispondere al produttore.

Reply to
electron

Si sono punte "grosse" :) Senti quanto è grande questo pcb? Che pad ci sono più grandi di quelli delle resistenze e diodi che sono in genere 0.8 mm? Qualche diodone? Morsetti?

Per non parlare di quella da 3.5 mm... come fai a non trovarla? Se la individui e hai dubbi vai sulla libreria del componente e con la "i" vedi che dimensioni ha il foro del pad.

E che hai fatto?

:-O

Male che va falli metallizzare non ci saranno problemi sicuramente!!!

coals

Reply to
coals

ari

in

Il circuito e' circa 80x90mm non e' la priam volta che lo faccio fare, pero' da pcbcart e' la prima volta, comunque ho trovato un ulp che mi ha aiutato a capire quali erano i fori incriminati :-) il problema che per fare le cose bene bisognerebbe che alcuni di quel diametro fossero metallizati ed altri no, l'altro fornitore aveva fatto tutto perfettamenet senza chiedermi queste cose, anche perche' non saprei come indicare di metallizare un foro e non l'altro

Con Ulp trovato l'ho trovato subito, sai mi sa che Eagle ha una carenza, se i fori sono di un componente si deve aprire la libreria perche' dal board anche con il tasto i non hai l'indicazione del diametro del foro.

Non so non ho mai offeso nessuno dall'iscrizione ad oggi sono sempre stato sotto il regime di moderazione, forse devo chiederlo a Fausto Marzoli

Infatti credo di fare cosi' anche se a me piace capire come stanno le cose, perche' l'altro produttore non mi ha posto il problema? forse avra' applicato il buon senso?

Dimenticavo Ulp usata l'ho scaricata da

si chiama round_drills_mm_all_.zip ci sono tre file, quello usato da me si chiama Show_drill.ulp ho usato anche drill_0.1_in_current_library.ulp ma non ho capito a cosa serve, speriamo non mi abbia modificato qualcosa nelle librerie usate.

Reply to
electron

Questo mi è utile!

PS ce ne sono talmente tanti che ogni volta andarseli a cercare diventa traumatico :)

grazie! coals

Reply to
coals

Scusa, ma non puoi attivare il layer "Drills", eventualmente disattivando tutti gli altri? Puoi visualizzare tutti i fori della scheda con il rispettivo diametro. Sul manuale c'è la corrispondenza fra i simboli ed il numero del Drill che si trova in Options->Set.

Fabio.

"electron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q75g2000hsh.googlegroups.com...

Reply to
Fabio Riscica

Ciao!

il

Lo faccio ma i diamentri dei fori componenti di libreria non mi vengono mostrati, per l'altra cosa del manuale scusami ma non ho capito cosa vuoi dire.

Reply to
electron

Voglio dire che con Option->Set puoi visualizzare che il simbolo 1 corrisponde a diametro tot, il simbolo 2 a diametro tot, ecc.. Poi guardi la tabella a pag.232 del manuale dove il simbolo 1 è una croce, il simbolo 2 è una X, ecc.. e quindi capisci quali sono i fori in questione.

Fabio.

"electron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y5g2000hsa.googlegroups.com... Ciao!

[...]

c'è anche un bel ULP: show_drill.ulp

coals

Reply to
coals

ce,

ione.

snipped-for-privacy@y5g2000hsa.googlegroups.com...

do

ed il

Grazie ho capito quello che dici, comunque c'e' un ulp drill- legend.ulp che fa questa cosa.

Reply to
electron

Certamente avrai i tuoi motivi, ma secondo me questo pcbcart cinese non e' il massimo come prezzi, in piu' fa pagare l'attrezzatura con un costo (per pochi pezzi) superiore al costo delle basette.

Voglio solo informarti che senza andare in cina si possono realizzare pcd a prezzi ottimi e di buona qualita' anche in italia.

Ti cito i costi dell'ultimo mio pcb realizzato:

4 pz Circuito Stampato Doppia Faccia senza serigrafia senza soldermask - Codice: 5252 - Dimensioni: 68 X 100 mm - Consegna: 10gg

Subtotale: ? 44,52 Raccomandata: ? 3,10 IVA: ? 9,52 Totale: ? 57,14

Ciao, Roby.

electron ha scritto:

Reply to
Nannolo

"Nannolo" ha scritto nel messaggio news:YOYWh.15513$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

dove?

nomi e cognomi please :)

coals

Reply to
coals

Roby coals ha scritto:

Reply to
Nannolo

Per i prezzi tutto dipende, ti faccio il mio esempio devo fare 20 pezzi di un circuito 70x50mm da pcb cart il costo e' 79,14 dollari pari a circa 58 euro e li fanno in 8 giorni da mdsrl sai quanto costano? semplice 85,60 euro in 10 giorni poi si mette il fatto che non hanno ne solder protettivo ne serigrafia, se vuoi entrambe le cose sai quanto costano? 185,90 euro quindi in nesusno dei due casi c'e' convenienza.

Comunque prima di farmi fare i circuiti valuto di volta in volta a seconda delle dimensioni e del numero, poi la mia esperienza con mdsrl non e' delle migliori qualche volta in prototipi con piste anceh

20mils ne e' capitata anche qualcuna interrotta.
Reply to
electron

si si ma si conoscono, ma come dice giustamente electron il discorso va visto di volta in volta di sicuro mdsrl non è dei migliori come prezzi anzi...

poi bisogna valutare tante cose.

ciao coals

Reply to
coals