Forse OT- sdoppiatore di rete

ciao a tutti non sò se sono OT ma data la Vs competenza sicuramente saprete rispondermi.... in ufficio ho un punto rete (quello con il connettore rj45) mi pare si chiami così... ho la necessità di inserire in rete un altro pc.. per cui ho pensato alla maniera + economica di comprare uno di quei sdoppiatori di linea... la mia domanda è questa... andranno tutti e 2 i pc conteporaneamente in rete magari + lenti oppure uno alla volta ?' grazie

Reply to
GM

ciao, il nome tecnico dello sdoppiatore è SWITCH o HUB (anche se ormai son tutti switch); i pc collegati ad uno switch ricevono contemporaneamente la linea (io a casa ne ho 4 collegati in questo modo..)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

snipped-for-privacy@virgilio.it (ahrfukkio) wrote in news:epq2k3$ffq$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

La soluzione switch è indubbiamente la migliore.

Temo invece che per "sdobbiatori di rete" GM si riferisse a questi :

che lavorano in coppia: uno alla presa di rete e l'altro al patch panel dove arriva la linea.

Ma questa è una soluzione che sposta il problema a monte (ci sono porte disponibili sullo switch di centro stella?). Senza considerare gli eventuali problemi di crosstalk.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Vuoi dire che se temporaneamente devo collegare 2 Pc ad una sola uscita ethernet di uno switch é sufficiente un cavo del genere?

--
Gibe
Modena Italy

"Gibe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.iol.it...

------------------ ciao... no neanche quello in foto... troppo sofisticato.... mi riferivo ad uno sdoppiatore di quelli che vendono anche per lineee telefoniche ossia un maschio plug- e 2 ingressi femmina...dello stesso colore avorio stile telecom spero di essermi spiegato...

Reply to
GM

Gibe wrote in news:gibe-9F5EF0.16135731012007 @powernews.iol.it:

No. Servono semplicemente per non dover ripassare un secondo cavo dallo switch alla postazione , ma sullo switch *devi* avere *due* porte libere.

Comunque se possibile meglio evitare e optare per gli switch in cascata.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"GM" wrote in news:%Q2wh.12554$qN4.322206 @twister1.libero.it:

Ok, ti sei spiegato. Quelli proprio non vanno bene, perchè mettono semplicemente in parallelo le linee. Funziona per le linee analogiche, ma non per le linee dati.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:45c0bcca$0$7847$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

----------- ok per il parallelo... ma sono anche per linee digitali... a casa ne ho uno che mi sdoppia la linea ISDN (digitale)... certo che per le linee dati penso non vi siano problemi di funzionamento solo che funziona un pc oppure un altro... giusto ??? Pino

Reply to
GM

"GM" wrote in news:G65wh.12733 $ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

L'ISDN è un'altro mondo ;-) Quella di cui parli è una connessione a bus, (il BUS S), nell'ethernet

10/100baseT la connettività è a stella (punto-punto).

A parte che non è previsto per funzionare in quel modo, quindi potrebbe non essere molto sano mettere in parallelo le coppie TX, in ogni caso:

- i due pc non potrebbero colloquiare tra di loro

- avresti problemi nella gestione delle collisioni.

Bye, AleX

Reply to
AleX