Scheda Irda per motherboard

Ciao a tutti. Ho una schedina Irda "pronta" da collegare a una scheda madre recuperata da un pc Olidata da ufficio. Sul rivelatore non c'è scritto niente, neanche sullo stampatino, ha la piedinatura (che non conosco) in smd e non ho l'attrezzatura per dissaldarlo. Secondo voi è realizzabile un'interfaccia che mi permetta di collegarla alla seriale o a una qualsiasi altra porta del pc, purché sia esterna, avendo quindi la possibilità di collegarla al pc che voglio? Giuro che sulla rete non ho trovato nulla, neanche ai siti della Vishay e della Agilent, giusto per trovarne uno simile al mio, che ripeto è anonimo. Grazie a tutti coloro che risponderanno all' ennesima richiesta sull'Irda!

Reply to
Stex72
Loading thread data ...

"Stex72" ha scritto nel messaggio news:UfN5b.15013$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

da

alla

anonimo.

purtroppo no. le tensioni sono nettametne diverse. Ci vogliono 2 integrati della MAXIM per poterla farla pilotare dalla PS232 o via USB

Reply to
EnG

Ok, grazie. Pensavo fosse meno complicato....

o
Reply to
Stex72

"Stex72" ha scritto nel messaggio news:_nO5b.15401$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Purtroppo anche co$to$o .... (anche se non giustificano molto i prezzi spropositati di versioni COM e USB di IrDa: e' solo commercio)

PS232

Reply to
EnG

io non la vedo così brutta:

una scheda IrDA è collegata alla mobo tramite 4 conduttori:

1) +5V 2) GND 3) TxD 4) RxD

se Stex72 ha già la scheda IrDA, probabilmente vi saranno assemblati in essa condensatori (per livellare la tensione di alimentazione) tra

+5V e GND. Già questo potrebbe essere un utile indizio per scovare 2 dei 4 conduttori. Certo, l'ideale sarebbe usare la scheda IrDA montata sulla mobo originale e misurare le tensioni con un multimetro...

Se poi la mobo sulla quale dovrà essere installato il modulo IrDA supporta la modalità IrDA (da bios) su una delle porte seriali allora non è necessario aggiungere altro al modulo. In questa maniera però l'installazione dovrà essere semi-permanente, non esistendo esternamente ai pc-case un connettore standard per il modulo IrDA.

Se invece (mi sembra d'aver capito così) Stex cerca un modulo IrDA da poter facilmente collegare a diversi pc, allora non occorre attivare l'IrDA da bios, bensì aggiungere (si legga il datasheet) l'integrato MCP2150 della Microchip il quale adatta un comune protocollo RS232 a quello IrDA. In questa maniera basterà collegare il modulo (formato da adattatore di livello MAX232, traslatore di protocollo MCP2150 e modulino IrDA) ad una qualsiasi porta seriale e la comunicazione IrDA potrà avere luogo.

Gabriele

Reply to
Gabriele Bellini

...

... Gabriele, mi spiego meglio. Le connessioni le conosco. Ho il manuale della motherboard, la schedina (praticamente nuova) e il cavetto con i 5 conduttori. Collegata internamente a uno dei miei due pc funziona alla grande, ma ho dovuto:

- adattare il cavetto e collegarlo dalla mobo a una "replicatrice SUBD 9 pin esterna" (non mi viene il nome);

- inserire la scheda in una scatolina con la fessura per i led;

- collegare un capo del cavetto alla scheda e l'altro a un connettore SUBD 9 pin da inserire alla falsa porta seriale. In pratica: funziona, ma solo su quel pc. Io chiedevo se era possibile una intercambiabilità definitiva e universale (nel caso della seriale finché verrà usata sulle schede madri). Ecco i componenti presenti sulla schedina siglata MS-6351_IR JP2 montata su MS-6351 (scheda madre MSI?)

- il trasduttore (ovvio) in package metallico con piedinatura smd tutti posteriori (rispetto ai led);

- 4 condensatori smd;

- 1 condensatore elettrolitico polarizz. 10uF 25v;

- 5 resistenze smd di cui: 1 x 5R6, 2 x 100, 1 x 102, 1 x 103 salvo errori di lettura: cacchio non ho una lente di ingrandimento in casa! Grazie ancora per l'interessamento!!! Ciao.

Reply to
Stex72

Ciao Stefano, ora ho capito il tuo problema (che si è presentato anche a me). Putroppo non esistono connettori IrDA standard, quindi, imho, devi rassegnarti a una di queste soluzioni:

1 - installare nel retro di ogni PC un connettore (io ho usato un miniDIN a 5 poli) a cui collegare il modulo IrDA esterno; 2 - collegare il modulo attraverso la onnipresente porta seriale a 9 pin (in questo caso, come ho specificato nel thread precedente, dovresti aggiungere dell'elettronica supplementare).

Ovviamente il primo caso non si presta a situazioni del tipo: collego il modulo IrDA al PC del mio amico, poichè la modifica del connettore esterno andrà fatta su ogni pc che si vorrà collegare al modulo IrDA.

Il secondo caso è preferibile, esistendo in quasi qualsiasi pc la porta seriale. In questo caso non dovresti neanche preoccuparti di settare la modalità IrDA della porta seriale dal BIOS.

Ciao

Gabriele

Reply to
Gabriele Bellini

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.