Connessione di più apparati su seriale

Salve a tutti,

ho necessità di connettere più dispositivi su una singola rete seriale; ho quindi pensato di convertire i dispositivi seriali in 485, cablare con 2 o 4 fili, stendere il cavo fino al pc, riconvertire in

232 e collegare alla seriale.

Ho già lavorato con dispositivi in seriale 232 passati in 485, questi erano però identificati da un numero di unità.

La mia domanda è questa, da + dispositivi nativi 232 (quindi designati per un collegamento punto punto e non in rete) come posso avere una rete in 485? Esistono convertitori che permettono di selezionare un numero univoco per il colloquio con un dispositivo?

Grazie dell'attenzione dedicatami. Ciao. Paolo.

Reply to
Paolo
Loading thread data ...

Visto che non ti ha risposto nessuno, vedo se posso aiutarti io.

Non esistono, che io sappia, in commercio dispositivi come quelli che cerchi tu, i convertitori RS232-RS485 fanno solo una conversione dei segnali.

Si possono però costruire usando dei microcontrollori con 2 UART a bordo (es. ATMega128 della ATMEL) o anche con una sola UART e simulando via software l'altra (es. AT90S2313 ATMEL).

Il protocollo RS485 dovrebbe usare gli standard STX(02h) per iniziare e ETX(03h) per finire la stringa,e al centro solo caratteri ASCII>20H

Per sicurezza è meglio inserire un checksum o BCC (può essere lo xor di tutte le parole della stringa o gli otto bits bassi della somma, a seconda selle scuole).

La stringa diventa: 02h..addr...dati....03h BCC

Per esempio, per trasmettere "ABC" all'indirizzo 01 diventa:

02 30 31 34 31 34 32 34 33 03 +1byte di BCC

Se BCC

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.