cosa é una PTC ?

Ciao a tutti ho recuperato un termostato elettronico con display temperatura e settaggi, da pannello per usi industriali, controllava le ventole di areazione di una cucina. Non ho potuto recuperare la sonda che era messa quasi a tetto, e i muratori il giorno dopo avevano fatto piazza pulita

:-(

Sul termostato vi e il morsetto bipolare per PCT, ma non so che modello mettere . Qualcuno ha qualche idea? al limite sapere quali sono i parametri principali che caratterizzano una pct? su internet ho trovato poco!

Grazie

Reply to
Salvatore Barbaro

Il PTC (Positive Temperature Coefficent), spero si scriva così, non è altro che un resistore che aumenta il suo valore all'aumentare della temperatura. Contrariamente agli NTC il PTC ha un andamento piuttosto brusco, quindi alla temperature di targa il valore ohmico schizza a valori altissimi.

Se non sai quale PTC montava il dispositivo, non ti resta che acquistarne un po', di diversi valori, e fare delle prove, a secondo dell' utilizzo che ne andrai a fare.

Vai sul sito della EPCOS ex Siemens e cerca questo tipo di resistori per avere un' idea dei valori disponibili sul mercato.

ciao

Fabio

Se mi dici la marca del termostato te la mado io basta che mi paghi le spese!

paolo21