Filtro per Woofer

Sono in possesso di una coppia di casse della Sony a 3 vie.

La singola cassa è composta da due box separati fra loro, in totale ho 4 box (per intenderci meglio, ho 4 casse !!)

In un box (satellite), alloggia un Mid-range da 8 cm e un Tweeter da 2.5 cm, entrambi da 8 ohm e collegati ad un cross over (con un ingresso e due uscite). Secondo la documentazione, il filtro dovrebbe rendere questo box funzionante nella gamma di frequenza compresa tra i 200 e 20000 Hz. Fin quì ok.

Nell' altro box (unità bassi), alloggia un Woofer da 15 cm da 6 ohm. Questo Woofer è privo di filtro, per cui, collegandolo in parallelo al box satellite riproduce tutte le frequenze che gli sono possibili riprodurre !!! Secondo la documentazione questo box (unità bassi) dovrebbe riprodurre solo frequenze nella gamma compresa tra i 40 e i 200 Hz.

Questo, era vero, quando i quattro box erano collegati alle quattro uscite dell' amplificatore Sony (unità satellite L e R, unità bassi L e R). Amplificatore che, per le unità bassi, utilizzava un filtro elettronico interno.

Adesso che l' amplificatore Sony e deceduto, vorrei utilizzare le stesse casse per il nuovo amplificatore che non ha uscite separate per i toni medio-alti e i tonni bassi.

Insomma, mi servirebbe un filtro "passa basso" che faccia riprodurre al box contenente il Woofer, solo la gamma di frequenze comprese tra i 40 e 200 Hz.

Chi mi può spiegare come fare ????

Grazie.

P.S.: Con l' impedenza totale per canale cioè, 6*8 / 6+8 = 3,4 ohm ci siamo inquanto, il nuovo amplificatore, attraverso un commutatore rende possibile il collegamento di diffusori da 4 ohm.

Reply to
Tamu
Loading thread data ...

cm,

solo

i

box

qui trovi tutto il necessario per calcolare un filtro, ti consiglio un filtro da 12db/ottava dato che il woofer non soffre per niente, i diffusori critici sono solo i tweeter e i midrange

formatting link

Reply to
Erbiagio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.