come collegare uscita stereo ad ampli per toni bassi?

allora... ho le mie due casse del pc...che erogano sui 3W cadauna. ora ho un amplificatore che ho collegato a un altoparlante economico ma sufficientemente grande (sui 13 cm) per riprodurre proporzionalmente x qualità i toni medio bassi. Ora il problema è che vorrei "mischiare" i due canali stereo per non "perdere" parti musicali o per nn far predominare un canale solo.Ma come fare? Io ho trovato questa soluzione "empirica".... ho usato un trasformatorino recuperato da un vecchio tv che a occhio dovrebbe essere 1 : 1 (stesso diametro del filo stessa quantita di rame sia in lunghezza che altezza) che ho collegato alle due uscite stereo (putroppo non ha la presa centrale che avrei collegato a massa)e all altro avvolgimento ho collegato -a orecchio- un elettrolitico di 100 uF che mi esalta i bassi.Tale avvogimento è collegato ovviamente all ampli per i medio bassi.Il suono a orecchio dell insieme risulta gradevole anche se sembrano esaltate le frequenze sui 3khz che attenuo tramite equalizzatore a monte.

Chiedo se esiste un modo piu elegante e semplice allo stesso tempo o se va bene questa e come fare altrimenti per diminuire quelle frequenze sui 3khz.

Grazie a tutti e buon anno...anche se in ritardo.

Reply to
Antonios

"Antonios" ha scritto nel messaggio news:43b980c7$0$1086$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Complimenti per la fantasia che hai avuto!!! E per lo stesso motivo io non toccherei nulla!!! :-)

J.

Reply to
Regae

Ciao,

hai collegato le uscite destro e sinistro ai due capi di un avvolgimento? Solo i positivi?

E poi non puoi aver aver esaltato i bassi con un condensatore da 100 uF. Innanzitutto con un condensatore puoi al limite attenuare una porzione di frequenze, e 100 uF, poi, in campo audio, fa passare quasi tutta la banda.

Il sistema che hai usato, se hai collegato solo i positivi, innanzitutto ti mescola il canale destro con il sinistro, se gli stessi vanno alle casse del pc, e poi crea un bel problema di impedenze alla sorgente. Inoltre, non ottieni la somma dei due canali, ma una sorta di differenza dovuta alla differenza, appunto dei due canali.

L'esaltazione sui 3 KHz potrebbe poi essere dovuta ad un enorme pasticcio di impedenze, che in quel punto creano una parte di risonanza nello spettro.

Se vuoi un consiglio, smonta tutto prima di distruggere la scheda audio, e compra un altro altoparlante economico da 13 cm, facendo un push pull, due coni uno avvitato contro l'altro, con il pilotaggio invertito.

Ad uno metti la polarità giusta, all'altro la inverti. Metti poi in serie agli altoparlanti una bobina da 5 mH se sono da 8 ohm o da 2.5 mH se da 4 ohm e tagli a 250 Hz.

Reply to
OndaSonora