Filtri passatutto (allpass filters)

:(

Forse ricordo male... magari non era la ON-semi (?) Comunque interessano anche a me, quindi dovrò cercarli... eventualmente ti faccio sapere...

arlando e mi sono

dollari (????!!) e

mi servono e 50ps

Caspita! 50ps sono davvero pochi! :-) I delay locked loop interni agli FPGA magari ci arrivano senza problemi, però portare "fuori" questi segnali mantenendo quella definizione non so se è possibile o comunque facile da realizzare... In genere gli FPGA se la cavano meglio quando si parla di ns... :-)

Magari ceco in

Purtroppo usare i dispositivi FPGA non è facilissimo, soprattutto all'inizio... Bisgna conoscere i dispositivi, un linguaggio di descrizione dell'hardware, avere una certa familiarità con la progettazione dei circuiti digitali integrati...

velocizzare il

attuali 60ms per

Le linee di ritardo programmabili che ti avevo citato, ed anche eventuali circuiti realizzati con FPGA credo possano essere molto più veloci di 60ms...

Ciao, Dr. Jones

Reply to
Dr. Jones

Il dispositivo a cui mi riferivo è prodotto dalla ON Semi e si chiama MC100EP196 (prima lo produceva la Motorola). Permette di ritardare un segnale digitale in maniera programmabile fino a 10ns in passi di 10ps. Basta dare il valore binario del ritardo su una porta e si ottiene l'effetto voluto! Il dispositivo ha inoltre una funzione di "fine tuning" che permette di gestire da 0 a 60ps addizionali attraverso un segnale analogico (utile in caso di loop di controllo). L'unico "difetto" è che oltre al ritardo programmabile si ha sempre un ritardo fisso di circa 2ns dovuto al tempo di propagazione...

Questo è il link alla pagina del dispositivo:

5,00.html

Anche la Micrel produce praticamente lo stesso dispositivo chiamandolo SY10/100E195.

Ciao, Dr. Jones

Reply to
Dr. Jones

MI sono accorto ora di un possibile problema... questi chip ritardano clock... pensi si possano utilizzare anche per segnali sinusoidali?

Ti ringrazio per i tuoi validi suggerimenti Ciao Ale

Reply to
Alessandro Esposito

chip ritardano

sinusoidali?

Non credo, sono circuiti digitali! (Sebbene ECL...) La mia idea era quella di ricavare un'onda quadra dalla sinusoide (per esempio con un trigger di Shmitt veloce o meglio un comparatore a soglia molto preciso), farla passare attraverso il delay chip e poi, se serve, filtrarla per ottenere di nuovo una sinusoide. Chiaramente tutto questo comporta ritardi e sfasamenti aggiuntivi, ma questi sarebbero statici, quindi facilmente compensabili... Per la taratura di tutto l'apparato ti servirà comunque un riferimento affidabile e preciso.

Prego! Ciao

Dr. Jones

Reply to
Dr. Jones

OK... giusto... tanto mi serve solo come trigger ed il controller gestisce sia logica ECL che TTL. Per quanto riguarda delay fissi non e' un problelma peche' sono interessato nei ritardi di fase non nel dominio del tempo.

Per la calibrazione... non penso sia in realta' un grande problema...se questi chip non hanon un comportamento troppo lineare... lo vedocon un buon oscilloscopio e per la calibrazione del sistema e' qualcosa che faccio quotidianamente...

Reply to
Alessandro Esposito