condensatori disaccoppiamento (urgentino, please)

ciao,

scusate l'oggetto poco educato, ma ho un dubbio: dovendo bloccare la continua eventualmente presente su un segnale bf ho bisogno di un condensatore in serie. poichè lavoro con frequenze sotto il KHz, ho bisogno di una capacità piuttosto grande, altrimenti il segnale rimane troppo attenuato. posso usare un condensatore elettrolitico ? ho visto alcuni schemi che ne usano uno solo, altri due in serie con le polarità opposte. il segnale di bf ha ampiezza massima di circa mezzo volt, e dovrebbe già essere a valor medio nullo, ma visto che andrà poi su un trasformatore credo sia cosa buona e giusta inserirci un condensatore!

grazie, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il carretto passava e "Marco Trapanese" gridava:

Sì, puoi ma non è il massimo.

Così ottieni un elettrolitico non polarizzato

Credo che la soluzione migliore sia quella di usare cond. al tantalio che lavorano bene anche con poco offset.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ah, ottimo, di condensatori al tantalio ne ho parecchi nel cassetto! :-)

ma sempre utilizzandone due contrapposti, giusto ? oppure intendi che se ne può usare uno solo ?!

Grazie ancora, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il carretto passava e "Marco Trapanese" gridava:

Dipende dalla situazione.

Se hai un offset DC sempre piú elevato del massimo valore picco-picco della AC, allora avrai sempre un lato del condensatore a potenziale maggiore rispetto all'altro. In questo caso ne basta uno col lato positivo dalla parte dell'offset positivo.

Se invece il valore picco-picco dell'AC è maggiore dell'offset DC avrai dei momenti in cui la polarità si inverte. In tal caso ne devi mettere due "schiena contro schiena".

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

chiarissimo!

ultima domanda e poi credo di aver capito tutto! :o)

ipotizziamo di essere nella prima situazione (o meglio, di non poter prevedere in quale situazione ci si troverà): utilizzarne due per avere il cond. non polarizzato non comporta alcun svantaggio, è corretto ?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il carretto passava e "Marco Trapanese" gridava:

Dimezzi la capacità. Altri problemi non mi vengono in mente.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ok, grazie 1000! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il carretto passava e "Marco Trapanese" gridava:

Prego

Boiler

Reply to
Boiler