transconduttanza

Qualcuno mi potrebbe spiegare cos'è, da ciò che ho capito si misura in secondi, ma non so alla fine che tipo di misura sia! So solo che graficamente rappresenta , per esempio nel diodo, la pendenza della caratteristica tensione corrente nel punto di lavoro!

Grazie per l'aiuto!

Francesco.

Reply to
Francesco
Loading thread data ...

si misura in siemens, simbolo S, non in secondi, simbolo s. I siemens sono il reciproco degli ohm

Per un diodo non parlerei di transconduttanza ma solo di conduttanza. La transconduttanza e` il fattore che dice di quanto cambia una corrente (ad esempio all'uscita di un ampli di corrente) al variare della tensione di ingresso all'amplificatore.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:DSOrb.104575$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Bocciato. Torna alla prossima sessione.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

Attento: S maiuscola sono Siemens

Ma studi ing. elettronica?

Reply to
Barracuda

Ciao Come ti dice Franco e' il rapporto fra le variazioni di corrente e le variazioni di tensione che le provoca. Quindi deltaA/deltaV quindi dimensionalmente = 1/ Ohm. Era usatissima con le valvole perche' ne definiva praticamente la sensibilita' ed era nota come gm . La vecchia formuletta del guadagno di un amplificatore con una valvola e R sulla placca e sul catodo era infatti Av=Rc*gm/(1+gm*Rk), come facilmente dimostrabile. Coi jfet ... e' tornata di moda !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.