luce tremolante?

ultimamente capita che tutte le luci di casa appaiano un po’ tremolanti. Alcune semplici operazioni come leggere un libro o fare un disegno diventano fastidiose con la luce che continua a "tremare". Tuttavia altre apparecchiature come ad esempio televisore, frigorifero, caldaia e anche il delicato computer sembrano funzionare correttamente. Io penso si possa trattare di un problema di tensione di rete, però mi sembra strano che il computer non ne risenta (o forse grazie all'alimentatore stabilizzato?). Secondo voi? Eventualemente il problema persistesse esistono dei dispositivi da mettere a monte dell'impianto elettrico per evitare questi inconvenienti? E ancora, eventualmente esistono delle lampade che non si comportino come quelle ad incandescenza, ma che mantengano una luce costante nonostante brevi sbalzi?

Reply to
jamojamo
Loading thread data ...

Sicuramente... Mi sembra pure abbastanza grave se dici che anche la lettura è difficoltosa...

Si, gli apparecchi hanno degli alimentatori che tollerano variazioni anche "grandi" della tensione di alimentazione.

Come tampone, credo che le lampade a basso consumo, possano tollerale gli sbalzi.

Credo il problema sia di bassa tensione... Vivi in una zona periferica? Campagna? I tuoi vicini hanno lo stesso problema.

Non devi mettere niente al tuo impianto, piuttosto, se è un problema di enel rivolgiti a loro, devono assicurare certi livelli di tensione e se non li rispettano devi lamentarti.

La prima cosa che ti consiglio è fare delle misure di tensione al tuo impianto anche direttamente ai fili che arrivano al contatore. Se non puoi farlo tu, rivolgiti ad un elettricista.

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

Il 10 Apr 2005, 10:44, snipped-for-privacy@libero.it (jamojamo) ha scritto:

Io a casa ho avuto un problema simile durato molti mesi, luci tremolanti tipo effetto discoteca molto fastidioso, ma nessun problema a computer, tv, ecc. Il problema durava alcune ore, poi smetteva per un po', a volte anche per giorni, e poi riprendeva. Ho telefonato all"enel spiegandogli testualmente che sembrava un falso contatto sui fili. Mi hanno subito risposto che non era possibile, di chiedere ai vicini se avevano problemi simili, di guardare se in zona c'erano nuovi cantieri, se c'erano nuove fabbriche, in pratica mi hanno incaricato di fare dei controlli che avrebbero dovuto fare loro! Visto che non c'era niente di diverso dal solito e i vicini non avevano problemi, li ho richiamati e mi hanno detto che se proprio volevo mi avrebbero installato in casa un registratore per un giorno per monitorare la tensione ma se questa risultava nei limiti avrei dovuto pagare il costo dell'operazione, mi pare un centinaio di euro. Considerato il rischio che il giorno del monitoraggio andasse tutto bene, ho lasciato perdere, facendo altre inutili verifiche per mio conto in casa e sopportando per mesi l'effetto discoteca. Senonche' il giorno di pasqua e' mancata la corrente definitivamente. A quel punto ho fatto intervenire l'enel, incazzandomi come una bestia quando hanno tentato di mandarmi a vedere se i vicini avevano la corrente. Devo dire che a quel punto, nonostante il giorno di festa, sono intervenuti prontamente, riscontrando che il guasto ero proprio in un falso contatto nei morsetti della linea a monte del contatore, a una cinquantina di metri dalla mia casa. Morale: una squadra uscita per 4 ore in urgenza durante un giorno di festa, con costi altissimi (per l'enel, e quindi per noi tutti), a cui si e' aggiunta anche la mia richiesta di risarcimento per l'interruzione, per colpa dei cosiddetti operatori telefonici che fanno di tutto per disincentivare gli interventi quando potrebbero essere fatti in tutta calma e senza disagi. Se vuoi un consiglio, accertati che il problema non sia in casa tua, e se sei sicuro che sia un problema dell'enel, falli intervenire per un controllo, se serve facendo la voce grossa senza tanti complimenti. Ciao.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Bennny wrote in news:pz96e.56980$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Uhm, per esperienza personale le lampade a basso consumo si guastano più frequentemente in presenza di sbalzi (ad esempio se ci sono falsi contatti): cambiamo la lampada che illumina l'ingresso condominiale mediamente una volta al mese per via di un portalampade difettoso (e qui qualcuno dirà: cambiare il portalampade no? Ma questa è una lunga storia...)

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Ahahaha stai nel condominio delle risonanze e dei portalampada difettosi? :)))

ROFTL =)

Artemis

Reply to
Artemis

Allora, cambiare tipo di lampada?

--

-------------------------------------------------------------- R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo. D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva? R: Il top-posting. D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?

Reply to
Bennny

Bennny wrote in news:VLe6e.38624$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Ah, per quello si guastano anche quelle a incandescenza ...

AleX

Reply to
AleX

brown fox scritto nell'articolo

Questo e' vero ma non per 1 giorno solo, di solito ti lasciano lo strumento diversi gg !!! Anche per evitare che proprio il gg delle misurazioni nn succeda nulla

anke questo e' vero, ma nn so quanto dovresti pagare, 200k lire mi pare davvero parecchio !!

Cmq la mia esperienza -simile alla tua- risale a molti anni fa (10)

Controllai con 1 tester trovando la tensione a ca 190V anzike' sui canonici

220

Forse fui fortunato ma risolsi tutto segnalando la cosa e lamentandomene al tel !!

Reply to
..Ghigo..

Il 11 Apr 2005, 10:49, "..Ghigo.." ha scritto:

canonici

al

10 anni sono l'equivalente di un'era geologica, ci sono stati dei cambiamenti epocali con le privatizzazioni fatte all'italiana. Significa che hanno mantenuto il monopolio che avevano unito alla liberta' dell'impresa privata. Gli operai che sono intervenuti, tutti sulle soglie della pensione, mi hanno detto che nel distretto di loro competanza una volta erano circa duecento operai, adesso sono in una ventina scarsa, letteralmente decimati. Percio', mi dicevano, e' naturale che la manutenzione preventiva non esista, i malfunzionamenti non vengano presi in considerazione, e si intervenga solo quando non e' piu' possibile rimandare. Ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.