fare avvolgimenti...."alta tensione"

salve, mi sono procurato qialche trasformatore di riga, e un po' di filo di rame smaltato per avvolgimenti, ho realizzato questo circuito:

formatting link
ma non funzione (non c'e' nessun segno di vita!) ora mi chiedo, fare le spire intorno alla ferrite in modo preciso e' fondamentale?! se si, come diavolo si fa a fare delle spire regolari, col filo di rame che e' abbastanza elastico risulta veramente difficile! ciao giorgio

Reply to
giorgio & errica
Loading thread data ...

Prova a scambiare tra loro i fili che vanno alla base del transistore e alle resistenze. Forse gli avvolgimenti non hanno la fase giusta e scambiandoli può darsi che funzioni.Ovviamente assicurati che il transistore sia buono! A me è successo di perdere una giornata con un alimentatore che faceva i capricci per scoprire poi che il transistore che sicuramente secondo me era perfetto invece non lo era. Ciao Fabio

Reply to
Fabio

di

Per fare le spire in modo ordinato occorre una bobinatrice oppure tanta pazienza, ma non è molto importante ai fini del fuzionamento del circuito. Il mancato funzionamento probabilmente è dovuto alla fase degli avvolgimenti, prova ad invertire i fili che vanno in base e tutto dovrebbe andare. Quando avvolgi le spire di vari avvolgimenti ricordati sempre di avvolgerli tutti nello stesso verso (orario o antiorario)

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

di

Ah, ma allora sei veramente un eccitato! Non ti basta piú neanche la bobina ;-)

"Testing and results" terzo paragrafo. C'è la soluzione.

Boiler

P.S.: ti è piaciuto

formatting link
?

Reply to
Boiler

hihiihihihihihi....

bobina

Reply to
giorgio & errica

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.