Re: Generatore di alta tensione con trasformatore di riga di TVC, che condensatore a ltre domande

Inty ha scritto:

Realizzerei questo aggeggio
> Sono in possesso di tanti trasformatori di riga e moltiplicatori quindi non > sarà mica questo il problema. > Vorrei sapere però come devo pilotarlo? Nei trasformatori resinati non c'è > modo di rimuovere il primario > quindi lo lascierei uguale, ma come pilotarlo?

Ti crei i due avvolgimenti per il pilotaggio sulla gamba opposta della ferrite, tanto sono poche spire. Se guardi la quarta foto del tuo link vedrai che a destra c'è l'avvolgimento visibilmente fatto in casa e fasciato con nastro giallo. Io ho avvolto il primario con filo da impianti elettrici. Ciao, Paolo

pieffe

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:euimlo$ok0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Interessante

grazie

Reply to
Inty

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:euimlo$ok0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Un' altra cosa : sono 6 spire per avvolgimento?

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Ne ho provati più d'uno e tra l'altro mi e partito l'HD dove avevo salvato un sacco di indicazioni costruttive e schemi. Ho fatto un salto in cantina e ti posso dire che uno ha 6 spire per l'avvolgimento di collettore e 4 su quello di reazione. Comunque se navighi un po' tra "flyback transformer" e "high voltage" trovi un sacco di indicazioni. Alcuni esempi:

Una che non trovi: ho smontato un paio di trasformatori e ne ho riassemblato uno con due bobine AT sulle colonne opposte; poi ho collegato in serie i due secondari e aggiunto le solite spire primarie. Senza diodi. Il risultato, inteso come lunghezza delle scintille, è interessante. Ciao, Paolo

pieffe