Far funzionare il cd4051 al contrario

Fino a adesso sono riuscito a far funzionare questo mux dando su ABC l'input, e abilitando quindi la relativa uscita X0/X7 come output. Mi chiedevo: si pu=F2 fare l'opposto? Ovvero in base a quale porta X0/X7 c'=E8 il segnale a 5V di input, su ABC esce la relativa codifica in output? Si pu=F2 fare? Come andrebbe collegato? Per esempio mi servirebbe per collegare le 8 porte alle 8 di una tastiera a 16 tasti, inpegnare quindi solo 3 linee del pic invece di

8=2E..

Grazie

Reply to
Gygabyte017
Loading thread data ...

Il giorno 5 Jan 2007 08:41:56 -0800, "Gygabyte017" ha scritto:

Mi sa che non si può usare in quel modo.

Dovresti usare un encoder tipo 74HC147:

formatting link

Se vuoi impegnare poche linee del µP per acquisire degli ingressi meglio passare su uno shift register tipo 74HC165

formatting link

con 3 fili puoi acquisire anche 80 ingressi digitali se vuoi.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ti occorre un codificatore decimale/BCD.

Ciao Ganluca

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.

Reply to
LAB

Gygabyte017 ha scritto:

Ci vuole un encodere, puoi usare anche il cmos 4532

Reply to
Giuss

"Gygabyte017" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i15g2000cwa.googlegroups.com... Fino a adesso sono riuscito a far funzionare questo mux dando su ABC l'input, e abilitando quindi la relativa uscita X0/X7 come output. Mi chiedevo: si può fare l'opposto? Ovvero in base a quale porta X0/X7 c'è il segnale a 5V di input, su ABC esce la relativa codifica in output? _____________________________________ ..questo non si può fare, ma potresti sempre cambiare il meccanismo di lettura, cioè usi 3 bit per selezionare uno degli otto ingressi/uscite, e con un altro bit verifichi se il tasto è stato premuto o meno, in tal caso devi però effettuare una scansione sufficientemente veloce della tastiera..

Steno

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.