[xpost]: Problema matrice tastiera

Salve a tutti. Premetto che non ho molta esperienza nel campo dell'elettronica, per cui scusatemi se vi chiedo una cosa che potrebbe essere semplice ed ovvia per voi... Devo riparare una apparcchiatura un po' vecchiotta di cui non si riesce a reperire la tastiera originale. In pratica ho una scheda elettronica a cui e' collegata una tastiera a membrana con la matrice riportata di seguito.

X1 X2 X3 ! ! ! !1 !5 !9 Y1- +--- +--- +--- !2 !6 !0 Y2- +--- +--- +--- !3 !7 !# Y3- +--- +--- +--- !4 !8 !* Y4- +--- +--- +---

Come potete vedere la matrice non è standard... Ho a disposizione una tastiera di quelle dei telefoni pubblici, la cui matrice e' riportata qui di seguito.

X1 X2 X3 ! ! ! !1 !2 !3 Y1- +--- +--- +--- !4 !5 !6 Y2- +--- +--- +--- !7 !8 !9 Y3- +--- +--- +--- !* !0 !# Y4- +--- +--- +---

Come posso fare a 'ricodificare' la matrice della nuova tastiera in modo da farla combaciare con la vecchia??? Sul pannello di comando dove si trova la tastiera, ho a disposizione una tensione di 5Volt, se dovesse servire...

Grazie a tutti! FuoriPista

Reply to
FuoriPista
Loading thread data ...

stacchi i cappuccetti dei tasti e li rimetti in fila giusta???

Reply to
Rinux

LOL ^__^

-- ...:::Zmaster:::... DSL powered zmast[ANTISPAMSYSTEM]@freemail.it

formatting link
Collaboratore del Media Player Project

Reply to
Zmaster

Grazie Rinux per il suggerimento. Ci avevo pensato anch'io, ma puortroppo non posso farlo poichè i tasti sono sagomati... ...e non sono tutti uguali! Altre idee...?

FuoriPista

"Rinux" ha scritto:

Reply to
FuoriPista

FuoriPista ha scritto:

Prima possibilità:

Inverti i collegamenti X-Y (usi cioè le linee X come se fossero Y e viceversa) Il problema è che le linee X sono solo 3 (o ce n'è una quarta non utilizzata? nel vecchio? - verifica).

Seconda possibilità vedi quale integrato legge la matrice, ne cerchi il data sheet e ne cerchi uno che decodifichi in modo corretto la nuova matrice.

Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

Dovresti provare ad usare un sistema con i con 4066 In prima analisi (sbagliata) avevo pensato a ricodificare con una eprom, ma il problema è che la tastiera a matriche ha dei fili in ingresso ed altri in uscita. Forse mi sfugge una soluzione meno impegnativa, ma opterei per un micro e dei 4066 che risimulano i tasti in modo corretto. Forse ti conviene di piu' prendere dei tasti e rifarti il collegamento su una millefori.

Saluti Se trovi un'altra soluzione diccela. Io (perlomeno) sono curiuoso di sapere com'è andata

Reply to
Rinux

Grazie anche a Giors per l'interessamento! Dunque:

Effettivamente le linee X sono 4, infatti alla quarta linea sono collegati 4 pulsanti che definirei 'di servizio', posti in prossimità della scheda, lontano dalla tastiera. Anche scambiando smplicemente X con Y, non ho la corrispondenza dei tasti...

Bene: ho identificato sulla scheda un integrato ULN2003 collegato come segue: pin 11 --- linea Y1 pin 12 --- linea Y2 pin 13 --- linea Y3 pin 14 --- linea Y4 Le linee X invece, finiscono (tramite resistenze varie) su un integrato CD4512BE: pin 9 --- linea X3 pin 7 --- linea X2 pin 6 --- linea X1 pin 5 --- ai 4 pulsanti 'di sevizio' ... e qui mi fermo, pochè il mio sapere si esaurisce... ...ma sono sicuro che voi ci capite!!!!! Ho guardato un po' il datasheet del CD4512BE ma mi sfugge piu' di qualche cosa... del tipo: il chip codifica in binario su 3 bit (8 combinazioni possibili), mentre la tastiera ed i pusanti 'di servizio' consentono

16 combinazioni!

Grazie ancora! FuoriPista

Reply to
FuoriPista

ma

in

...Hem... mi sa che siamo un po' troppo sul complesso...

Questo lo lascio come ultima spiaggia...

Contateci!!!! Grazie FuoriPista

Reply to
FuoriPista

tastiera

L'ULN 2003 serve solo ad amplificare in corrente per cui puoi trascurarlo.. Il CD4512 e' un mux e trasferisce uno degli 8 in ingresso in base alla parola di 3 bit che sta in ingresso ai pin 11,12 e 13.

8 bit sono piu' che sufficienti perche' le tastiere vengono lette per righe e per colonne per cui 8 bit sono piu' che sufficienti. La parola 0010 0100 sta a significare che e' stato premuto il tasto che sta all'incrocio fra la terza riga e la seconda colonna. Da quel che descrivi la tua tastiera viene decodificata dalla cpu che la interroga un bit per volta. Puoi intervenire semplicemente rimappando il collegamento fra tastiera e il mux (4512) che ha gli ingressi ai pin 1,2,3,4,5,6,7,9. Taglia le piste e collega con degli spezzoni, oppure metti uno zoccolo all'IC e fatti i collegamenti su un PCB che poi interponi fra IC e zoccolo.

Ciao ciao

--

--
http://tribu.libero.it/selectGroup.phtml?id_gruppo=abaco
Reply to
Arkannen

"FuoriPista" ha scritto nel messaggio news:bnmi10$7ur$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Grazie a tutti per le dritte e l'interesse! Ho risolto il problema agendo direttamente sul circuito stampato della tastiera. E' stato un lavoraccio perchè ho dovuto tagliare parecchie piste e fare altrettanti ponti con spezzoni di filo sottilissimi... comunque funziona bene. L'unica rammarico è che aprendo la tastiera ho perso l'impermeabilità...

Saluti FuoriPista

Reply to
FuoriPista

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.