Lampadina che si fulmina può far saltare il contatore della luce?

ciao a tutti, perdonate la domanda da ignorante totale: ieri sera era accesa in casa un minilampadarietto da due lampadine ed il televisore, che si trova nella stanza retrostante il corridoio del minilampadarietto (quindi sullo stesso muro ma dall'altro lato); a un certo punto si =E8 sentito una specie di rumore forte ed =E8 saltata la luce. Alla riaccensione del contatore =E8 stata trovata una delle due lampadine (entrambe da 25w) fulminata. Si =E8 provato a riaccendere il televisore (che a dire il vero ha quasi trent'anni..) e funziona come prima. Cosa pu=F2 essere successo? =E8 possibile che una piccola lampadina, fulminandosi, faccia saltare il contatore?

Reply to
acmz

acmz ha scritto:

Si. Qualche volta mi è successo.

Giuliano

JUL

Secondo me pu=F2 succedere, per=F2 =E8 raro, il filamento che =E8 contenuto nel bulbo di vetro dovrebbe ridurre la propria resistenza elettrica (ohm), l'unico modo che mi viene in mente =E8 che il filamento si sia accorciato ai minimi termini in due pezzi che poi toccandosi hanno fatto paasare una forte corrente. JUL ha scritto:

Reply to
andy66

Se ne =E8 gi=F2 parlato diverse volte in questo NG. Mi cito:

7985f7d7ebf5e7f8

Il fenomeno si chiama Flashover. Quando una lampadina 'brucia' mentre =E8 alimentata, ossia si interrompe

il suo filamento, tra i due spezzoni del filamento scocca un arco che pu=F2 venir trascinato fino agli elettrodi che sostenevano il filamento.

Il trascinamento dell'arco =E8 favorito dalla ionizzazione del metallo del filamento che evapora. La corrente =E8 allora limitata solo dalla resistenza molto bassa dell'arco e raggiunge valori molto elevati, tali da far intervenire le protezioni elettromagnetiche del circuito oppure sviluppa una tale potenza (e calore) da far esplodere la lampadina. Quest'ultimo caso tuttavia =E8 piuttosto raro nelle abitazioni domestiche, dove la protezione elettromagnetica (salvavita e limitatore ENEL) =E8 di solito molto rapida e tarata su correnti piuttosto basse. Ciao.=20 lucky

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

E questo è quello che si vede se si alimenta una lampadina il cui filamento è già completamente evaporato a ca. 16 kV con corrente a volontà (se non ricordo male assorbiva attorno alle 150 mA):

Boiler

Reply to
Boiler

Tecnicamente è possibile: il trasformatore è un "giocattolo" da 11 kVA. L'esperimento però l'ho fatto alcuni anni fa. Puo' darsi che mi ricordi male. In effetti con 2400 W ci si aspetterebbe forse un po' piu' di luce.

Boiler

Reply to
Boiler

per chi ha voglia di leggere un p=F2...

Ciao Ale

Reply to
[mAnNaRo]

Sembra parecchio interessante. È in stampa.

Grazie! Boiler

Reply to
Boiler