Express PCB

Mi serviva un CAD per realizzare un semplicissimo circuito stampato in "manuale", e questo programma intuitivo -seppur in inglese- mi era sembrata la scelta più giusta.

Ho ora un problema........... Se nelle librerie non è presente nessun relay, per non dire dei connettori aventi il passo desiderato, come posso realizzare manualmente questi componenti? Il mio problema è come capire qual'è la distanza corretta fra le isole che calerò, in quanto non esiste nessun riferimento. Non esiste, cioè, un righello con uso di SNAP come in AUTOCAD........

Qualcuno che sa come fare, o che ha il manuale in italiano da spoter scaricare?

Reply to
L'ATTACCAPEZZE
Loading thread data ...

Se ci sono problemi cone Express PCB, guarda questi:

formatting link

--
Archlinux on (uname -a)
F
Reply to
Fulvio

"L'ATTACCAPEZZE" ha scritto nel messaggio news:4be5ab02$0$1123$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Capiti a puntino, sono gg che sto analizzando i vari pacchetti free per relizzare PCB, in quanto volevo anch'io scegliere il + adatto alle mie non grandi esigenze. Non ricordo bene il motivo ma l'expressPCB l'ho scartato subito, insieme al Kicad che e' MOLTO laborioso come uso . Dal mio punto di vista, tra i free che ho testato, i migliori e tra l'altro i piu' semplici da imparare e da usare sono l'Eagle col limite dell'area del PCB, ma se hai piccoli circuiti va' benissimo. Oppure, quello che ho scelto, il Target 3001 la cui versione free e' limitata solo da un max di 200 pin, che non sono proprio pochi, ha ottime librerie, con campo di ricerca che facilita di molto la ricerca del giusto componente. In un paio di gg. si impara a usarlo anche senza leggere nulla, ma osservando i menu' e il comportamento dei pulsanti con gli hint. Ha qualche piccolo "baco" che quando conosci lo eviti o impari a rimediare e che all'inizio me l'avevano fatto scartare, poi riusandolo ho capito come raggirare un paio di ostacoli nella fase di schema. Mi sa che ce gli hanno lasciati solo nella versione free per farti acquistare il prodotto. Direi che tra quelli valutati forse e' il piu' semplice e immediato da usare.

ciao, buon divertimento :-)

Reply to
Giorgio Padoan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.