fidocad

Supporta la generazione di netlist da schemi e routing guidato tramite queste ultime con rastnest?

Reply to
<andreafrigo
Loading thread data ...

Il giorno Sat, 04 Oct 2003 23:15:51 GMT, ha scritto:

No. E' essenzialmente un programma di disegno schemi e PCB, non effettua il netlisting né il routing.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

forse un giorno.... ;-) Andrea

Reply to
Andrea F.

In passato scrissi a Lorenzo Lutti per chiedere se aveva provato a portare Fidocad su piattaforme unix, ed egli mi invitò a fare io il porting. Scaricai i sorgenti e giunsi alla conclusione che si fa prima a mantenere il formato Fidocad ma il programma riscriverlo daccapo, magari sotto GTK o ancora meglio in Java, così da renderlo totalmente portabile ... il problema è trovare il tempo di fare una cosa simile.

Reply to
Pavel Checov

"Pavel Checov" ha scritto nel messaggio news:blp0b4$ej332$ snipped-for-privacy@ID-132562.news.uni-berlin.de...

Certo che sarebbe una bella cosa, ma credo che sarebbe meglio proseguire nello sviluppo, aggiungendo le funzinalità che m ancano maggiormente: la possibilità di produrre files gerber e drill, per utilizzarlo con Linux forse basterebbe wine credo.

Alessandro

Reply to
~Ä~lessandro

Non è mai una buona idea emulare qualcosa se c'è la possibilità di adattare il programma al sistema operativo come nel caso del sofware open source

Reply to
<andreafrigo

si, ma hai voglia ad adattare... io personalmente l'ho provato con wine (non ricordo che versione...) e funziona. Per adattarlo come altri dicevano bisognerebbe riscriverlo, anche se personalmente voterei per GTK piuttosto che java (lento...). ciao

Reply to
PaoloS

"Pavel Checov" ha scritto nel messaggio news:blp0b4$ej332$ snipped-for-privacy@ID-132562.news.uni-berlin.de...

Sono ancora di questa idea, e sono anche d'accordo sul fatto che trovare il tempo sia lo scoglio principale. :)

Intanto pero` dei gentili utenti Linux mi hanno "ufficialmente" confermato che FidoCAD gira senza grossi problemi con il WINE fornito nelle ultime distro, senza bisogno di modificare script e configurazioni (quando ci ho provato io, almeno un paio di anni fa, non era cosi`). Ecco uno screenshot:

formatting link

P.S. Magari in un futuro nemmeno tanto remoto convertiro` FidoCAD da MFC a .NET (probabilmente la Microsoft fornira` i tools appropriati per farlo, ne ha tutti gli interessi). Dopodiche` dovrebbe essere molto piu` semplice portarlo per Linux e Mac, dato che stanno gia` rilasciando i CLI .NET per entrambi i sistemi operativi...

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

"Lorenzo Lutti" ha scritto nel messaggio news:%tYfb.12333$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao Lorenzo, complimenti per il lavoro che hai fatto, grazie anche a nome di tanti altri che come me lo hanno imparato ad usare con facilità. Dallo screen shot sembra tutto super ok... ed allora avanti con il gerber e drill...... o almeno l'esportazione in formato vettoriale.

Alessandro

********
Reply to
~Ä~lessandro

Per l'esportazione in vettoriale credo che basti registrare un "finto" file di stampa in formato .ps o .eps e poi provare ad aprirlo con illustrator e simili.

Reply to
Piercarlo

Provato e funziona perfettamente. Il file eps creato dal driver di stampa è apribile ed editabile in programmi tipo Illustrator e analoghi.

Per ottenere che stampi su file anziche su una stampante vera occorre dirlo in fase di stampa, precisando anche il formato (incapsulated postscript)

Personalmente consiglio di creare una stampante ad hoc da dedicare a questo compito. Scegliere una stampante postscript (io ho scelto il driver per fotounità Scitex che non mi ha mai dato problemi).

Ovviamente per avere una stampa in vettoriale il programma deve stampare un qualcosa che sia convertibile in linguaggio postscript vettoriale. Finora a parte Fidocad ho provato anche Circuit Maker con risultati positivi; se e quando farò altro prove ne comunicherò i risultati.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Al volo: anche SwitcherCAD/LTspice crea file di stampa editabili in programmi vettoriali. Non è tutto bellissimo (le linee curve sono approssimate da trattini molto piccoli) ma non si può avere tutto. E comunque la qualità tecnica del disegno è più che adeguata.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Questo l'avevo fatto anch'io, il problema è che non so che farne del file pdf che ho creato, nessun programma lo importa, vorrei aprirlo con un cad che generi i files gerber anche ritoccandolo, per mantenere la formattazione, con quelle unità in mil e senza librerie personalizzate è impossibile lavorarci per me con i cad "professionali".

Alessandro

Reply to
~Ä~lessandro

~Ä~lessandro ha scritto:

file

un cad

è

Mi pare che stai chiedendo un po' troppo. Fidocad non mi pare nato per "sostituire" programmi CAD di ben altro spessore, pretese e soprattutto costo. Quello che fa effettivamente (offrire un format di trasmissione di schemi attraverso un mezzo come usenet che più che testo non accetta) lo fa più che bene. Per fare altre cose, semplicemente servono altre cose!

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

Ciao Mi associo totalmente !!! Lorenzo ..non cambiare nulla ....va benissimo com'e' !!!! E' centratissimo sulle esigenze degli hobbysti !!!|

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.