Ferriti e Induttori per separazione masse

Tra questi due dell'immagine che cambia in soldoni?

Quello più a sx dovrebbe essere tipo VK200 o BL0x (della Murata) mentre quello a dx per cosa va bene? Sul sito sono menzionati come Ferrite quello a sx e Induttore di blocco quello a dx.

Li dovrei usare per separare le masse in un pcb, ma credo che quello a sx vada bene.

Suggerimenti?

grazie coals

Guarda l'immagine cliccando

formatting link

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals
Loading thread data ...

"coals" ha scritto nel messaggio news:egkrlo$pbk$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Senza una stima della banda che intendi filtrare puoi fare solamente scelte "a braccio". Ma si tratta comunque di aspetti difficilmente modellabili, e quindi quel criterio generalmente va bene, tranne poi fare delle misurazioni e dei test accurati. Scegli un indittore ma, magari, fai qualche prova anche montando l'altro.

Per l'appunto... ho appena finito di debuggare una scheda per casini relativi al disaccoppiamento di masse. Tra schede 'nominalmente' identiche, la mia funziona bene, le due sotto test dal terzista (sai di chi parlo...) funzionano male. Alla fine il guaio stava nella differenza di 1- 2 ohm tra la resistenza serie dell'induttore che avevo messo io rispetto al loro.

Saluti

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking
at it (Robert A. Pease)


zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

"coals" Tra questi due dell'immagine che cambia in soldoni?

beh se guardi le caratteristiche vedrai ceh l'impedenza equivalente a 100MHz è ben diversa nei due casi...... ora...lo so che magari a te dei 100MHz nn te ne frega ma....questo è l'uncio parametro (insime ai grfici cdell'andamento dell'impedenza che nn hai riportato) ceh i dicono coem e a che frequenze lavora il soppressore. l'oggetto del disegno a destra (VK200) ha due passaggi del cavo (al minimo ma ci sono anche da più come si vede nel disegno) quindi ha più "possibilità" di ripulire il cavo che vi scorre nel mezzo...ma....si potrebbe saturare il core più velocemnte se i segnali o le correnti che scorrono sul filo sono alte (relativamente a materiale e dimensioni della ferrite)!

beh logico...quello a sx ha un solo passaggio quindi equivale ad un ferrite posta a cavallo di un filo (il pin al suo interno) mentre l'altra ha il cavetto ceh all'interno della ferrite fa delle spire (a seconda delnumero cambi l'impedenza ecc...eccc..)

come ti ha detto simone ci sarebbe da vedere cosa devi sopprimere. se puoi (e se è un problema solo funzionale) fa delle prove magari lasciando lo spazio per sistemarle entrambe alternativamente....comuqneu penso che lp rima possa bastare al funzionamento...poi per il resto (soppressione disturbi non finalizzata al funzionamento.....)...nn so dirti a priori! Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Claudia" ha scritto nel messaggio

[...]
[...]

Ciao Claudia, ti sei data alla poesia???

Bacioni e ritorna presto, Walter

Reply to
Walter_ino

Oh l'unica donna del NG e tutti addosso a provarci :-P Facciamo i signori!!!

VOGLIAMO LE FOTO!!! ALLEGACI LE TUE FOTO!!!

:D

Reply to
coals

Si è infatti per fare un circuito un pò più ad "arte rispetto al solito" sicuramente non ce ne sarà manco bisogno, la scheda lavora a bassa frequenza, segnali lenti, roba da automaizone industriale non elaborazione video con 8 DSP. :P

Però siccome va in una macchine industriale e volevo fare le cose per benino. Poi alla fine è un componente dal costo irrisorio.

Così per curiosità ma l'analizzatore di spettro collegato ad uno sniffer, come si diceva in post precedenti tempo fà riguardo al controllo di conformità, quanta banda deve avere in relazione a quella di funzionamento del circuito?

PS x Simon

finchè il problema si trova è tutta esperienza in più e servirà per la prossima volta, è quando non si trova (come ieri da queste parti...) che allora le capocciate al muro :(

Vi Ringrazio.

coals

Reply to
coals

"Walter_ino" >

beh la dislessia da tastiera fa scrivere di tutto eh???

lunedì.....torno a stressarti!!! eheheh Bacio cai

Reply to
Claudia

"coals" Oh l'unica donna del NG e tutti addosso a provarci :-P

cos'è vuoi star male tutto il we???? Quel povero ragazzo di Walter lavora con me!!!!

Bacio Cai

Reply to
Claudia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.