ESPERTI di ISDN, parere/info tecniche

Salve a tutti.

Scrivo qui perché ho in mente una idea forse un po' stravagante, per la quale sono giunto a fare uno studio di fattibilità.

Ho acquistato un paio di centralini ISDN Elmeg (mod. C46xe) xché appena li ho visti mi è balenata in mente la possibilità di utilizzarli per risolvere un mio problema.

In pratica, mi interessa di quel sistema la possibilità di sfruttare un bus unico per la connessione degli interni, la possibilità fornita dal centralino di utilizzare gli interni per comunicazioni interno-interno e le possibilità, sempre offerte dal centralino, di accounting e budgeting degli interni (tramite interfaccia PC o semplice stampante seriale).

Il tutto mi permetterebbe, particolare fondamentale, di aggiornare un impianto preesistente senza dover effettuare opere murarie di adattamento delle forassite dedicate al passaggio dei doppini PSTN.

Oltre a ciò mi permetterebbe di mandare in pensione gli scomodi e limitanti interfoni ad onde convogliate che adesso sono una soluzione di ripiego in quell'impianto.

Il problema: non ho una linea ISDN né ho intenzione di metterla!

Da questo, la domanda: è fattibile, in maniera ragionevolmente semplice, l'interfacciamento di un simile centralino con una comune linea PSTN? Ovviamente non mi interessa nessun servizio diverso dalla ricezione/invio di comunicazioni in fonia.

Con qualche ricerca sul web e dalla lettura del manuale del centralino, sono arrivato a conoscere per sommi capi lo standard ISDN... a quanto ho capito uno dei tre canali lavora in analogico per le trasmissioni in fonia, e il canale D passa alla centrale la richiesta di "composizione" di un numero telefonico...

Qualcuno conosce qualche riferimento sul web (documenti pdf, siti...) che trattino i protocolli ISDN-DSS1?

Grazie, Luca.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
LucaR
Loading thread data ...

Direi che e' un po' OT qui, anyway ...

Direi che hai bisogno di ripartire da zero :-)

Inizia dalle FAQ, ma ad occhio e croce lascia perdere. A meno che quel centralino non abbia la possibilita' di connettersi ad una PSTN come modulo d'ingresso, faresti molto prima a progettartelo da zero piuttosto che modificarne uno esistente. E progettare un apparato ISDN non e' semplice ne' immediato ne' economicamente fattibile per l'hobbista.

Se vuoi approfondire (dopo aver letto le FAQ) piu' che disponibile.

C'ya STeve

f/u it.tlc.telefonia.isdn

--
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"
Arthur C. Clarke

it.tlc.telefonia.isdn FAQ  -> http://www.sistemista.com
Bus S/NT/NT1+/TE/TA Faq    -> http://www.mclink.it/personal/MC4880/ISDN/
   --- sbodini@despammed.com ---
Reply to
Stefano Bodini

Solo e unicamente se gli installi la scheda per la gestione esterna in PSTN.

Reply to
Allen

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.