registrare telefonate su linea ADSL

Ciao a tutti, se possibile vorrei un consiglio tecnico sulla seguente questione. Ho necessità di registrare le telefonate che arrivano a casa mia, principalmente per reagire al continuo spam telefonico cui sono sottoposto. Possiedo già due registratori telefonici, uno a cassette ed uno digitale, che hanno funzionato egregiamente finchè la mia linea telefonica non è stata trasformata in linea ADSL. Ho scoperto che i normali registratori telefonici non funzionano sulle linee ADSL; infiatti, nel migliore dei casi, viene registrata solo la mia voce e non quella dell'altro interlocutore. Altre volte si registra esclusivamente un fruscio incomprensibile.

Ho visto che in vendita ci sono cavetti adattatori fatti proprio per poter registrare su linee ADSL. Dato il prezzo non proprio economico, però, specie perchè trattasi solo di un cavetto, vorrei la conferma da qualcuno competente che effettivamente attraverso questo famoso cavetto

è possibile effettuare la registrazione delle telefonate. Peraltro la mia linea è un ibrido ADSL-ISDN, nel senso che le ho entrambe, poichè ho necessità di avere una linea ed un numero separato per il fax.

Grazie a tutti, ciao.

Reply to
Paolo

"Paolo" ha scritto nel messaggio news:46a2122d$0$4790$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Quel filtro è un filtro ADSL venduto a prezzi da briganti. Comincia a provare a registrare a valle di un normale filtro ADSL. Per l'ISDN dovresti avere una linea a parte che non spartisce nulla con l'ADSL. Ma di questi tempi, dopo quello che ho vistoe sentito, non giuro su nulla.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Ciao Per mio figlio feci un circuitino per beccare le telefonate dalla linea telefonica e inviarla ad un registratore. Funziona anche con linea ISDN ,mentre altri simili di commercio non funzionavano. Serve un piccolo trasformatore (uscita vecchie radio a transistor) e pochi altri R e C. Se hai intenzione di costruirlo ti posso mettere lo schemetto in fidocad.(ricordami telefcarlo.fcd )

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ti ringrazio, ma non credo di essere in grado di cotruirlo :-)) Comunque ho acquistato un paio di filtri ADSL, appena mi arrivano li applicherò e vedrò se succede qualcosa. Grazie, comunque.

Reply to
Paolo

Se sei in Italia e hai sia ISDN che ADSL hai in genere due linee totalmente separate. Per registrare le chiamate quindi NON devi assolutamente connetterti alla linea ADSL ma solo a quella ISDN, a valle ovviamente della NT1+. Se ti connetti alla linea ADSL, che e' solo dati, e' corretto che registri fruscii e solo la tua voce.

Quindi :

- no ADSL

- connetti il registratore che prima andava sulla PSTN (e che ora presumibilmente e' solo dati) all'uscita di una porta POTS della NT1+, quello su cui ricevi le chiamate

Nel caso tu abbia mantenuto anche la linea PSTN originale (ma non credo tu voglia pagare il canone ISDN e quello PSTN) allora ti serve un filtro fonia/ADSL e connettere il registratore all'uscita fonia del filtro.

Hope this helps

C'ya Steve

--
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"
Arthur C. Clarke

Dimenticavo, nel caso che hai un telefono VoIP connesso all'ADSL, beh se tale telefono non ha un'uscita audio da connettere al registratore, nulla da fare. Se invece del telefono VoIP hai invece un ATA, allora basta connettersi all'uscita POTS dell'ATA, stesso discorso della NT1+ per ISDN.

Ciao Steve

--
[...]

"Paolo" ha scritto nel messaggio news:46a4c375$0$37201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

io davo per scontato che tu avessi già i filtri ADSL sulla linea analogica, visto che ci tieni collegati degli apparecchi: Altrimenti non avresti tentato di registrare. Di solito un fornitore di servizi ADSL ne include almeno due in qualsiasi pacchetto. Sono degli scatolini in serie all'apparecchio (con attacchi RJ11, quelli piccoli in plastica trasparente) oppure se hai ancora prese a tre poli o buchi (SIP o Telecom) sono passanti che si infilano sopra la presa stessa. Da un lato c'è il collegamento all'ADSL e il telefono (o il registratore o il fax ) vanno collegati tramite la normale spina a tre spinotti e conservano funzioni e qualità audio. Strano che tu abbia dovuto comperarli. Comunque la tua linea non credo sia stata trasformata in "solo dati". Solitamente conserva il numero ed il collegamento in centrale. Informati. Dall'header del messaggio sembri un utente TI. ;)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch