Cerco info tecniche vecchio sistema radiomobile Sip " RTMS" 450 Mhz

Dal momento che in rete non si trova assolutamente niente di tecnico, chiedo il vostro aiuto: sto cercando informazioni puramente tecniche sul sistema radiomobile RTMS a 450 Mhz progettato dalla Italtel e dismesso dalla ex Sip nel 1996: mi interessa sapere come avveniva la comunicazione tra base e mobile e viceversa, che protocollo usava per il paging, canali di controllo ecc. ecc. Inutile cercare con google, è una settimana che ci provo ma senza esito, solo qualche breve nota. Grazie x l'attenzione,

Alex

Reply to
qUAD dAMAGE

Il 19 Set 2007, 07:23, "qUAD dAMAGE" ha scritto:

chiedo

Sip

controllo

Avevo studiato abbastanza bene il sistema e mi ricordo ancora qualcosa. Le comunicazioni avvenivano in due bande di 5 MHz con canali spaziati di 25 kHz, con una differenza di 10 MHz tra tx e rx. Le frequenze mi pare che fossero 445-450 MHz e 455-460. Gli ultimi 4 canali erano riservati alle segnalazioni, sia per ricevere una telefonata sia per effettuarla. Da qui poi la comunicazione veniva passata ad un canale inferiore per il collegamento audio vero e proprio. Non ho mai indagato su come avvenisse il protocollo, so solo che usava un sistema a doppi toni, simile al DTMF ma con frequenze diverse. Inoltre c'era un tono subaudio che serviva anche a commutare un inversore di spettro audio per dare una parvenza di privacy alle comunicazioni. Se vuoi prova a farmi domande piu` specifiche e vedro` se mi ricordo qualcosa.

brown fox

Mi sei già stato di grande aiuto e ti ringrazio.

Approfitto e ti faccio l'ultima domanda. In specifico, ti ricordi cosa veniva trasmesso dagli ultimi 4 canali di controllo, immagino ci sarà stata una portante fissa che trasmetteva in continuazione un qualche tipo di dati, magari con la sequenza di toni dtmf modificati che mi dicevi tu, o altro? Ciao e grazie ancora.

Alex

Reply to
qUAD dAMAGE