alimentatore switching con LM2678

ciao a tutti, mi sto documentando per capire come realizzare un alimentatore da laboratorio basato sul chip in oggetto.

Ho letto il datasheet del 2678 e mi sono posto i seguenti problemi:

vorrei un alimentatore che mi possa dare diverse tensioni (5,9,12,15...V) in base alla posizione di un commutatore. Inoltre mi piacerebbe anche avere un'ulteriore uscita regolabile in modo continuo (così funziona il mio attuale alim. basato su LM317/337). Per avere diverse tensioni fisse è sufficiente che in base alla posizione del commutatore vengano collegate al 2678 diverse resistenze che formano la rete di feedback (R1, R2 nel datasheet). Variando R2 in modo continuo (potenziometro) dovrei avere anche l'uscita regolabile. Il problema è l'induttanza L, che in base al metodo di progetto suggerito dal datasheet dovrebbe essere di valore diverso per ogni tensione di uscita (vd Adjustable Output Design Example, step 3). Se per le uscite fisse posso commutare anche una diversa induttanza in base al valore di Vout, per l'uscita regolabile la cosa non è possibile.

Domanda 1: il valore di L deve essere così diverso (per corrente di uscita di circa 4.5-5A si va da 10 a 47uH) altrimenti non funziona più niente ? o è una "finezza progettuale" e se metto un valore intermedio - p.es. 33uH - poi alla fine va bene lo stesso (che so, magari rendimento un pò minore... o che so io...) ?? La cosa semplificherebbe un pò la realizzazione pratica dell'oggetto.

Domanda 2: vorrei un alimentatore duale. Che fo per avere una tensione negativa ? c'è un "fratello negativo" del 2678 (come il 337 per il 317) ? o si usa lo stesso 2678 e in tal caso come ?

Avete eventualmente altri integrati da segnalare ? del 2678 ho letto su una rivista e mi sono documentato, inoltre almeno da RS sicuramente lo trovo, ma non è obbligatorio, se ne conoscete altri simili che magari risolvono i problemi di cui sopra, tanto meglio.

Grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

Se metti un valore intermedio, probabilmente a tensione elevata hai un po' piu` di ripple. Direi di mettere il valore massimo (dovrei controllare il data sheet, ma credo possa andare bene).

Quando e` senza carico, potrebbe anche regolare molto male.

Per il negativo, dipende da dove prendi l'alimentazione. Se hai un trasfo con due secondari isolati, usi due ponti, allora puoi usare un altro regolatore identico. Se la sorgente non e` isolata, non lo so, bisogna vedere se trovi uno schema per regolare una tensione negativa con lo stesso integrato, e vedere se e` OK per essere usato in duale.

--
Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco

... ok questa è una buona notizia, potrei fare delle prove.

senza carico può anche fare le capriole... scherzi a parte, che importanza ha cosa fa senza carico ? ho qualche esperienza con dei 78xx (o

79xx non ricordo) che senza carico danno diversi V in meno del valore nominale. Ma a me serve che funzioni col carico, senza può fare quello che gli pare; o mi sfugge qualcosa ?

attualmente ho a disposizione un trasformatore con presa centrale, con cui ho realizzato un alimentatore classico con lm317/337, usando la presa centrale come GND. Ho l'impressione che non sia questo che intendi per "due secondari isolati". Sul datasheet non mi pare di aver trovato niente per una tensione negativa. Eventualmente avrebbe senso usare un regolatore switching che da una tensione positiva ne ricava una negativa (ottenendo sempre una corrente di 4-5A) ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo