Sempre su dimensionamento trasformatore...

Per sapere che VA deve avere un trasformatore per un amplificatore da

25 W, puo' servire il fatto che il fusibile applicato al cavo di tensione e' da 500mA/250V?

In teoria 250x0.5=125VA. Tenendo in considerazione una piu' verosimile tensione di rete di 230V => 230x0.5=115VA.

115VA dovrebbe quindi essere un valore molto sicuro. Tenendo quindi in considerazione una certa tolleranza del trasformatore al carico di lavoro, secondo voi andrebbe bene quindi un 100VA (come gia' suggerito qualche thread piu' sopra da Genio Dj)?

Continuo ad avere dubbi perche' ho un trasformatore 220/12 da 30VA che e' piuttosto grosso, e, facendo le debite proporzioni, il 100VA dovrebbe avere dimensioni piuttosto ragguardevoli... Non ho mai visto trasformatori cosi' grossi sugli amplificatori "commerciali" (anche a wattaggi superiori). Forse quello che io e' surdimensionato...?

Megabob

Reply to
Megabob
Loading thread data ...

Visto che la potenza di un trasformatore dipende dal suo traferro, un modo per definire la potenza dei trasformatori è anche quello di valutare le sue dimensioni fisiche, questo in quanto il tipo di lamierini utilizzato è ormai "normalizzato", sempre lo stesso tipo, mi dici che dimensioni ha??? Ciao Angelo

Reply to
Angelo

Forse non mi sono spiegato bene. Io NON ho il trasformatore in questione. Io ho uno schema elettrico sul quale e' indicata la tensione del primario e del secondario ma non e' indicata la potenza del trasformatore.

Cercavo un sistema per determinarla in base agli assorbimenti che deve subire in questo circuito. Se qualcuno vuole posso anche mandare lo schema elettrico. Io per ora sto solo facendo delle deduzioni sulla potenza dell'amplificatore e sulla tolleranza del fusibile.

Megabob

Reply to
Megabob

E' quello che penso anch'io.

Gia' mi sembra una stima piu' plausibile...

Ok, ora andro' a vedere. Anche se ribadisco che io non ce l'ho ancora questo trasformatore e quindi non posso sapere quanto pesa. Ho solo lo schema elettrico dell'amplificatore che deve alimentare.

Megabob

Reply to
Megabob

Ciao Franco La tua formuletta l'ho qui sottomano e vorrei risparmiare all'amico la ricerca !!

**************************************************** Quindi la massa in grammi di un trasfo e` di circa

M=24.8*(VA)^0.84

tanto come dire che un trasformatore da 100VA pesa poco piu` di un kg, ed e` largo, in cm,

L=1.9*(VA)^0.28,

e quindi circa 7 cm.

********************************* Sara' perche' sono un po' allergico alle ricerche !!! Mi ci perdo sempre !!! Se pero' vi sono altre cose interessanti.....come probabile....

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Grazie per l'aiuto! Comunque alla fine (ho consultato un po' di fonti) sembra che potra' bastare un 50VA.

Megabob

Reply to
Megabob

no, semmai è il contrario, sapere che hai un trasfo da 100VA ci metti un fusibile da 0,5 sull'alimentazione (tantino.. metterei il 250 mA

un trasformatore ragiona come un altoparlante. non importa che tu abbia una serie di casse da 4000 W ma un ampli da 2W.

4000 è la potenza che riescono a dissipare prima che la bobina si fonda. stessa cosa un trasfo, 100VA è la potenza che riesce a "trasformare" escludendo le perdite nel rame e nel ferro. morale: avere un trasfo leggermente surdimensionato NON ti farà consumare di più, ma ti garantirà vita più lunga e affidabilità! (senza esagerare ovvio altrimenti le perdite per isteresi magnetica e per resistenza dei conduttori sale!)

quanto pesa? La potenza solitamente dipende dal pacco lamellare (non penso sia un toroidale) un 100VA normalmente è montato negli amplificatori commerciali (20-25W)

il tuo ampli che finali monta? E' alimentato a quanto? quanti canali ha? (stereo o mono?) (mi viene il dubbio che sia un ampli mono, quindi il 50VA ci sta)

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

watt.

Sorry... pensavo si trattasse di un ampli stereo! (2 ch)

50VA van vene... (valuta eventualmente se conviene avere un trasfo toroidale, sono piccoli e leggeri a parità di potenza...ma costan un po' di più!)

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

Questo lo so, ma io devo fare un lavoro di "back-engeneering": io ho lo schema di quest'amplificatore e sullo schema NON e' indicata la potenza del trasformatore. Ecco perche' sto cercando di fare un lavoro "deduttivo" sui parametri dello schema.

Ho preso in considerazione il fusibile perche' sicuramente sara' stato dimensionato per la massima potenza erogabile, cosicche' io avrei avuto un limite superiore per stabilire la potenza del trasformatore.

Un TDA1514A su un carico da 8 ohm.

Il TDA a 27V.

Mono. E' un amplificatore per basso.

Si, ne ho avuto qualche conferma.

Grazie, ciao!

Megabob

Reply to
Megabob

e

più che altro problemi di spazio... per il resto non esistono differenze "udibili"

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

certamente

dove lo hai trovato quel fusibile?

beh... sono finali montati spesso nei televisori.... non ci cavi molta potenza, CMQ 50 basta e avanza

Ok

OK spero di esserti stato utile

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.