Elkron 110

Salve a tutti, ho un impianto elkron (centralina 110) con sensori su tapparelle, infissi, sensori volumetrici e due sirene, una interna ed una esterna. Vi pongo il seguente quesito =E8 possibile far suonare sempre e comunque anche la sirena esterna? Mi spiego meglio per come mi =E8 stato installato la sirena esterna suona solo se nell'attivazione sono stati inclusi anche i sensori volumetrici, attivando solo tapparelle e/o infissi suona solo la sirena interna. Ho parlato con l'installatore che mi ha risposto che non =E8 possbile fare altrimenti.

Reply to
k2001ge

Io mi sono montato un MP110 l'anno scorso cablando tutta casa... A lume di naso mi sembra che il tuo installatore ti abbia detto una scemenza. Da qualche parte ho i manuali .pdf sia installatore che utente. L'unico problema =E8 che se il tuo installatore ha impostato una password diversa da quella di default (password installatore) mi sa che non potrai entrare a modificare tutto.

Lasciami una mail che ti mando i .pdf

Ale

k2001ge ha scritto:

Reply to
[mAnNaRo]

Ale, grazie per la celere risposta. Sono in possesso dei codici installatore e dei manuali ma ho provato a spulciarli cercando di capire come si possa cambiare questa configurazione senza trovarci molto (probabile che ci sia scritto e che non l'abbia capito io). Non so se i pdf in tuo possesso dicano qualcosa di pi=F9. Ad ogni modo la mia email =E8 snipped-for-privacy@yahoo.it.

[mAnNaRo] ha scritto:

Reply to
k2001ge

Ciao!

"k2001ge" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i40g2000cwc.googlegroups.com... Salve a tutti, ho un impianto elkron (centralina 110) con sensori su tapparelle, infissi, sensori volumetrici e due sirene, una interna ed una esterna. Vi pongo il seguente quesito è possibile far suonare sempre e comunque anche la sirena esterna? Mi spiego meglio per come mi è stato installato la sirena esterna suona solo se nell'attivazione sono stati inclusi anche i sensori volumetrici, attivando solo tapparelle e/o infissi suona solo la sirena interna. Ho parlato con l'installatore che mi ha risposto che non è possbile fare altrimenti.

Di Mp 110 ne ho installate molte, da quello che dici il tecnico a eseguito qualcosa di strano con le uscite proramabili che sicuramente in qualche modo bloccano il rele' della sirena esterna, bisognerebbe vedere il cablaggio sulla morsettiera e fare qualche verifica alla programmazione, ad esempio non dici cosa altro hai collegato alla centrale? combinatore telefonico? perche' ad esempio non si capisce cosa succede quando hai inserito il solo settore delle tapparelle, in caso di allarme non scatta la sirena ma vengono inviate chiamate con il combinatore? il tuo installatore fa questa professione oppure e' elettricista ed installa anche centrali di allarme? inoltre per capire una certa cosa dovresti indicarmi se aprendo un volumetrico noti delle resistenze di bilanciamento da questo si potrebbe capire se il tuo installatore ha curato l'installazione.

Reply to
enzo

"enzo" ha scritto nel messaggio news:44886569$0$975$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Il relè (uscita 1) gestisce di default l'allarme furto in or settori e tale parametro non è modificabile.

Il problema è certamente l'errata programmazione dell'uscita TC che mette in stand-by la sirena esterna... questa si può essere impostata sia in or che in and settori.

Tale uscita se programmata in or in pratica abilita la sirena esterna SOLO ed esclusivamente quando tutti i settori sono attivi, ed è ciò che succede in questo caso.

La programmazione corretta è in modalità AND... in tal caso si avrebbe l'abilitazione non appena un qualunque settore viene attivato.

il tuo installatore fa questa

Direi che è uno di quegli elettricisti che s'improvvisano e fanno gli allarmi a prezzi stracciati... oppure, peggio ancora, si fanno pagare come installatori preparati e fanno casini! :/

sarei pronto a scommettere che è tutto NC... ma quello sarebbe il meno :)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico