Link a sorgenti per PicBasic Pro

Ciao ragazzi, sapreste indicarmi dei link validi, dove reperire schemi e progetti vari per il PicBasic Pro???

In particolare volevo costruire una centralina per l'allarme di casa.

Ciao a tutti. Valeria

Reply to
Valeria

"Valeria" ha scritto nel messaggio news:PtTeb.153937$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Ciao, interessava qualcosa anche a me, anche se sono ancora molto agli inizi con l'uso dei PIC. Io ho già qualche idea in proposito. Se ti può interessare...

Davide

Reply to
d_daves

Certo che mi interessa, dimmi tutto!!! Valeria.

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:dfWeb.3787$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

interessare...

Reply to
Valeria

Hai già pensato quale PIC usare e che tipo di sensori installare?

"Valeria" ha scritto nel messaggio news:zhXeb.155213$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

con

Reply to
d_daves

Come pic pensavo al 16F876 o 17F877

Stavo meditando un antifurto via filo composto da una combinazione di sensori interni di questo tipo:

- Contatti magnetici ad ogni apertura (porte e finestre)

- Sensori sensibili alla rottura di vetri

- Rilevatori volumetrici a doppia tecnologia (infrarosso + microonde) con telecamera incorporata per diminuire il rischio di falsi allarmi e visionare la casa ogni qualvolta si voglia. Inoltre volevo dotare il sistema di doppia sirena (una interna ed una esterna) e far si che l'allarme venisse dato via UTMS (allarme video). In un secondo momento poi, sarebbe interessante aggiungere delle barriere all'esterno... ma adesso mi posso accontentare così!!! Che ne dici? So che il progetto è complicato... ma non impossibile!!!

Ciao Valeria.

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:WAXeb.3936$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

schemi

casa.

Reply to
Valeria

Ciao,

vedo che sei partita con un'idea molto semplice da realizzare :-)

Ti chiedo una cortesia: mi posti in mail il tuo indirizzo di posta elettronica ? Se questa conversazione la continuiamo in privato, la mail la scarico in automatico, mentre i newsgroup li leggo meno frequentemente.

ciao

Togli no@spam per rispondermi in privato

"Valeria" ha scritto nel messaggio news:TBZeb.212954$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

con

visionare

Reply to
d_daves

Se non ti spiace, preferisco postare qui, così anche gli altri potranno inserirsi per darci consigli. Ciao a presto. Valeria

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:C99fb.5592$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

la

barriere

Reply to
Valeria

Ok.

2 cose: non so se sul questo ng o su un altro, in un post, sconsigliavano l'uso dei sensori sui vetri per via di falsi allarmi dovuti al vento forte. tu dove abiti? L'altra cosa: ho sempre sentito parlare di moduli GSM per antifurti. Esiste qualcosa UMTS o i moduli GSM sono compatibili anche per questo tipo di comunicazione?

"Valeria" ha scritto nel messaggio news:14cfb.159331$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

microonde)

Reply to
d_daves

Dove abito non è importante in quanto se si imposta la centralina in modo che avvenga un controllo incrociato sui diversi tipi di sensori, il problema è quasi risolto del tutto. Per quanto riguarda i moduli UTMS per antifurto, non so se esisto già, magari potrebbe aiutarci qualcuno più esperto del newsgroup!

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:Z7cfb.6042$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

forte.

Esiste

mail

frequentemente.

di

una

video).

impossibile!!!

Reply to
Valeria

Se tu attivi un controllo incrociato tra rottura vetri e ad esempio volumentrico, il sensore sul vetro a poco senso. Il sensore volumentrico interviene quando c'è una variazione di pressione (semplifico) all'interno della stanza. Se il vetro è rotto, è il sensore volumentrico che si deve preoccupare di attivare l'allarme. A cosa ti serve a questo punto il sensore sul vetro se poi devi comunque effettuare un controllo incrociato con il volumentrico? Piuttosto puoi mettere un sensore sulla serranda (o persiana o altro, non so cosa hai tu) di tipo magnetico che internvenga ancora prima di arrivare alla finestra. In questo modo torniamo al discorso di prima: a cosa ti serve il sensore sul vetro?

ciao

"Valeria" ha scritto nel messaggio news:pZefb.160538$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

problema

sconsigliavano

potranno

Reply to
d_daves

Si, ma per quel che ne so io, ciò accade solo con i volumetrici a microonde... se invece uno decidesse di indallare dei sendori all'infrarosso ciò non accadrebbe! Per quel che dici, invece, a proposito dei sensori sulle persiane, la trovo una proposta eccellente!!!

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:yjffb.6632$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

sensore

serve

modo

la

combinazione

ed

Reply to
Valeria

Hai già fatto lo schema a blocchi del sistema? Oppure hai già lo schema elettrico di qualcosa? Direi di cominciare a definire il numero dei sensori, il tipo, se vuoi la possibilità di attivare solo il perimetrale, se vuoi la possibilità di disattivare determinati sensori, etc.

"Valeria" ha scritto nel messaggio news:mpvfb.222653$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

all'infrarosso

trovo

all'interno

non

arrivare

di

:-)

posta

allarmi

delle

Reply to
d_daves

No, nessuno schema, per ora solo teoria. Tu a che punto sei?

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:pO9gb.12986$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

volumentrico

deve

il

già,

vento

antifurti.

tipo

privato,

+

interna

(allarme

Reply to
Valeria

Io per il momento sono alle prese con un altro progetto. Molto semplice, ma abbastanza lungo, quindi non posso ancora pensare al PIC & c. Ho girato un po' sulla rete, ma in pratica non ho trovato nulla. Appena finisco questo progetto, forse riuscirò a vedere qualcosa. Comunque ho qualche idea in mente, anche se al momento non riuscirei a descriverti nulla. Devo ancora focalizzare alcune cose. Ho solo un "problema". Non ho trovato nulla sul funzionamento delle chiavette per antifurto. Hai qualcosa a riguardo ?

Ciao

"Valeria" ha scritto nel messaggio news:cSPgb.183445$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

la

con