antifurto wireless per 3 piani..

salve a tutti, lo sò che storcerete il naso in quanto un affidabile antifurto è quello cablato... ma purtroppo non ho la possibilità di installarlo. Volevo solo chiedere se, secondo voi, un antifurto wireless di discreta qualità possa coprire 3 piani di casa.. e se la centralina possa essere messa nel piano meno accessibile , ossia il piano più in alto.. grazie

Reply to
Joe_at_home

Il 04/11/2013 17:23, Joe_at_home ha scritto:

E' buona norma installare l'antenna il piu' in alto possibile, quindi la ricevente, sulla quale di solito si trova l'antenna, non solo puoi metterla, ma "dovresti" metterla al piano piu' alto. Fai delle prove spostando la ricevente o la trasmittente per evitare eventuali zone d'ombra, prima di procedere a fissare la centrale e i sensori. Ciao Angelo

Reply to
Deh

Se deve trasmettere in verticale in realtà è meglio metterla in basso. Qui la linea dell'orizzonte c'entra poco, a differenza delle trasmissioni tradizionali, mentre un eventuale piano di terra costituito dallo chassis di uno degli apparecchi potrebbe attenuare il segnale verso il basso maggiormente rispetto a quello verso l'alto. Anche se poi un'antenna verticale avrà già una bella attenuazione tanto in alto che in basso.

Nel caso dell'OP non sarà facile ottenere quella portata perchè se i componenti dell'antifurto usano moduletti rf standard la potenza sarà davvero bassa per coprire così tanti ostacoli. L'unico modo per esserne certi è provare.

Sono d'accordo, è meglio fare molte prove prima di montare tutto vista la criticità, ma ho il sospetto che l'OP volesse avere garanzie ancor aprima di comprarlo. Impossibile darne, purtroppo.

Reply to
asdf

Il 04/11/2013 17:23, Joe_at_home ha scritto:

ciao, mi sto interessando anche io in questi giorni per il tuo stesso impiego e ho trovato questo sito che dichiara i 150m sia per la centrale che per i sensori, i prezzi mi sembrano buoni e le recensioni pure.

Io per dire, la centrale la monterei in garage perche' c'e' gia' un allarme a filo e userei i sensori cablati esistenti mentre ai piani monterei i senza fili. Ho scelto il garage perche' se suonasse quando siamo in casa e fosse montata ai piani alti ci farebbe venire un infarto ;-)

--
-
Saluti da Drizzt

L'unica cosa che posso consigliarti io e' di NON scegliere la singola frequenza. Spendi di piu' ma prendi un doppia frequenza con antijammer.

Io mi sono trovato bene pero' sono su due piani e non su 3. In 2 anni di servizio ho contato solo 5 falsi allarmi, tutti e cinque per colpa delle batterie dei sensori.

Reply to
Marzio

Deh ha scritto:

Laura ad honorem in telecomunicazioni...

Reply to
El_Ciula

Il 04/11/2013 19:51, Marzio ha scritto:

---------------> ringrazio tutti delle esaurienti risposte... anche se, sembra, che sia meglio mettere la centrale al piano più basso.. sapete che vi dico? la metto al piano centrale così copre sia sotto che sopra... vorrei fare altre 2 domende... per aumentare la portata sarebbe possibile cambiare l'antenna ?? anche se ho visto in rete centraline che non si vede l'antenna in quanto incorporata.. infine potreste indicarmi una particolare marca/modello che sia abbastanza valido senza dissanguarsi troppo, visto i periodi di crisi ?? grazie G

Reply to
Joe_at_home

Il 04/11/2013 18:21, Drizzt do'Urden ha scritto:

CUT

-------------> ciao, e verso quale modello ti stai orientando ?? grazie

Reply to
Joe_at_home

Il 05/11/2013 14:46, Joe_at_home ha scritto:

mi stavo orientando sulla migliore, la Sentinel II che in colore nero e' anche scontata, inoltre molti sensori montano le classiche pile da 9 volts, quindi poco costose. Per i prezzi non saprei dirti ma la mia vicina che ha appena montato un sistema senza fili, ha pagato centrale, un sensore volumetrico, 4 sensori magnetici, sirena esterna, la bellezza di 1150 eurozzi e se la sono montata loro, io facendo la configurazione su quel sito con il doppio della roba, 4 telecomandi, un sensore a barriera per esterno e la sirena esterna solare, mi fa spendere 950 euro..... Inoltre gli ho telefonato per avere chiarimenti e sono stati molto gentili e professionali nelle risposte.

Sicuramente non e' Logisty ma spesso si paga anche il nome.

--
-
Saluti da Drizzt

preg.. non fere comblimend..

anche se fosse dove la trovi, non credo che quelle svariate per router wifi vadano bene che sono per altre frequenze. Io penso non cambi molto.

Non so i prezzi dei tuoi, Risco Agility e' buona e bidirezionale, il che vuol dire risparmio della batteria al litio (sul sito wox si trovano le Duracell a poco prezzo) e ha il test della comunicaz. radio per ogni sensore, oppure una marca di lunga esperienza e' Daitem doppia freq.

Reply to
Dav.p

Il 06/11/2013 09:25, Dav.p ha scritto: CUT

------------- grazie delle risposte.. ma doppia frequenza significa anche bidirezionale ?? in sostanza, come drizzt ero orientato verso questo modello..

che ne dici ?? G

Reply to
Joe_at_home

che sembra avere tutto in regola, interessante anche il prezzo.

Reply to
Dav.p

a quel prezzo col cavolo prendi una centrale che si possa chiamare "centrale antifurto" Marca sconosciuta, nessu riferimento al costruttore principale, nessun riferimento per eventuali problematiche assistenza post vendita Al massimo con questi apparecchi ci fai solamente la funzione campanello

Se vuoi andare su qualcosa che sia affidabile comincia a muoverti su altri livelli. E comunque un wireless su tre piani lo potrai fare solo con centrale filare che usi dei "riceviutori satellite" Prova a vedere, per esempio, combivox (giusto per stare su un marchio italiano, cosa che al giono d'oggi non puo' che fare bene)

--
Saluti
Bruno

no, comq comperando x via telematica dovresti poter usufruire del diritto di recesso, almeno la puoi provare, poi non so se 10 giorni o meno siano sufficienti per fare una installaz. di prova, ma visto che te la configurano loro penso di si. Se vuoi seguire i consigli di Bruno ci sono altri prodotti molto + noti, es. Interlogix o Jablotron, ma devi sempre trovare il modo di provarli prima di comprare. Comq mi sembra giusta l'idea di mettere il ricevitore nel mezzo, vicino alla scala. Mi viene in mente una casa su 2 piani con prodotti Risco dove non c'erano problemi, il ricevitore era al piano di sopra in basso, non penso che tu non abbia possibilita'.

Reply to
Dav.p

poi tieni presente anche che esistono i ripetitori radio.

Reply to
Dav.p

Il giorno mercoledì 6 novembre 2013 20:45:31 UTC+1, Bruno ha scritto:

> [...]

> che ne dici ?? G a q uel prezzo col cavolo prendi una centrale che si possa chiamare "centrale a ntifurto" Marca sconosciuta, nessu riferimento al costruttore principale, n essun riferimento per eventuali problematiche assistenza post vendita Al ma ssimo con questi apparecchi ci fai solamente la funzione campanello Se vuoi andare su qualcosa che sia affidabile comincia a muoverti su altri livelli . E comunque un wireless su tre piani lo potrai fare solo con centrale fila re che usi dei "riceviutori satellite" Prova a vedere, per esempio, combivo x (giusto per stare su un marchio italiano, cosa che al giono d'oggi non pu o' che fare bene) -- Saluti Bruno

Posso dire una cosa? La quasi totalita' dei costruttori di allarmi sono dei buzzurri incompetenti venditori di fumo. Usano ancora sistemi wireless a 4

35 e/o 868 MHz quando sono disponibili da tempo sistemi bidirezionali sprea d spectrum a 2,4 GHz piu' affidabili un milione di volte, e oltretutto cost ano meno. Quindi nessuna giustificazione, questa gente semplicemente merita di fallire. Ma d'altra parte cosa si puo' pretendere da un paese che considera una impo rtante risorsa umana quei disperati morti di fame che arrivano dall'africa? Al massimo possiamo aspirare a diventare una importante potenza mondiale n el campo dei tappeti annodati a mano, dei vasi di terracotta o delle suppel lettili lignee...
Reply to
dimonio99

Il 07/11/2013 01:40, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

scusami ma non vanno in conflitto con il Router per Internet ?? G

Reply to
Joe_at_home

Il giorno giovedì 7 novembre 2013 13:17:37 UTC+1, Joe_at_home ha scritto:

ali spread spectrum a 2,4 GHz scusami ma non vanno in conflitto con il Rout er per Internet ?? G

In effetti la banda dei 2,4 GHz e' affollatissima: wifi, bluetooth, zigbee, dispositivi audio video, forni, ecc. Pero' non puo' esserci un vero conflitto quando si lavora in spread spectru m. Hai mai visto l'affollamento sul canale 6 del wifi? Evidentemente se quasi tutti lasciano il canale di default significa che non si disturbano piu' di tanto! Man mano che la banda viene occupata, la velocita' di trasmissione viene ri dotta, ma non c'e' mai un blocco totale. E comunque stiamo parlando di Mb/s in condizioni ideali con una latenza inferiore al ms. Per confronto, prova ad ascoltare cosa c'e' a attorno a 434,9 MHz. E li' si amo pure in mezzo alle bande amatoriali. Basta un rtx da 30 euro per acceca re tutto il sistema. Comunque nella 868 non va tanto meglio.

Reply to
dimonio99

Il 07/11/2013 15:57, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

In Italia, la banda 434.00/434.99 non e' assegnata al servizio di Radioamatore. I servizi in banda 434/435MHz. sono tanti ma, per legge, devono occupare per tempi ridotti la banda; questo a meno di disturbi intenzionali (jamming). ciao Angelo

Reply to
Deh

Il giorno giovedì 7 novembre 2013 17:15:13 UTC+1, Deh ha scritto:

ì 7 novembre 2013 13:17:37 UTC+1, Joe_at_home ha scritto: >> Il 07/11/201 3 01:40, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto: > sistemi bidirezionali spread spe ctrum a 2,4 GHz scusami ma non vanno in conflitto con il Router per Interne t ?? G > > In effetti la banda dei 2,4 GHz e' affollatissima: wifi, bluetoo th, zigbee, dispositivi audio video, forni, ecc. > Pero' non puo' esserci u n vero conflitto quando si lavora in spread spectrum. > Hai mai visto l'aff ollamento sul canale 6 del wifi? Evidentemente se quasi tutti lasciano il c anale di default significa che non si disturbano piu' di tanto! > Man mano che la banda viene occupata, la velocita' di trasmissione viene ridotta, ma non c'e' mai un blocco totale. E comunque stiamo parlando di Mb/s in condi zioni ideali con una latenza inferiore al ms. > Per confronto, prova ad asc oltare cosa c'e' a attorno a 434,9 MHz. E li' siamo pure in mezzo alle band e amatoriali. Basta un rtx da 30 euro per accecare tutto il sistema. Comunq ue nella 868 non va tanto meglio. In Italia, la banda 434.00/434.99 non e' assegnata al servizio di Radioamatore.

Infatti ho detto che si trova in mezzo alle bande amatoriali, 430 - 434 e 4

35 - 438 MHz, secondo wikipedia. Ha qualche senso la tua precisazione?

I servizi in banda 434/435MHz. sono tanti ma, per legge, devono occupare p er tempi ridotti la banda; questo a meno di disturbi intenzionali (jamming) . ciao Angelo

Precisino per precisino, stai dicendo che a uno jammer e' permesso trasmett ere in continuazione. La Laura assegnatati dal Ciula te la sei meritata con lode!

Reply to
dimonio99